La bellezza sfila in piazza:
incoronati i due vincitori
dell’Appignano Fashion Show
EVENTI - Notte di musica e moda nel cuore del borgo grazie alla terza edizione dell'appuntamento pensato per dar forza alle attività commerciali. Il vice sindaco Montecchiarini: «Comprate locale»

I modelli e le modelle in gara
di Marco Ribechi
Appignano apre le porte agli eventi estivi nel segno della bellezza. In scena ieri, nella centralissima piazza Umberto I, la terza edizione del Fashion Show, un grande spettacolo di moda per la valorizzazione delle attività commerciali e talenti locali. Musica, danza e sfilate hanno animato il centro davanti a un folto numero di spettatori che hanno applaudito la piacevole serata condotta egregiamente dalle due presentatrici e cantanti Gaia e Ilaria, molto professionali nel presentare ma ancor più emozionanti al canto.
L’evento nella piazza di Appignano
Ad animare la notte il Venus Talent Show Tour 2025, concorso dedicato ai giovani che sognano di entrare nel mondo dello spettacolo e della moda. Le modelle e i modelli infatti, oltre ad indossare i capi di abbigliamento proposti, si sono sfidati in un concorso di bellezza dove hanno trionfato rispettivamente Anna Paoletti e Riccardo Fanesi. Con loro il gruppo di indossatori ha presentato le collezioni primavera estate di Paoloni Manifatture, solida realtà locale nel mondo della moda, ma anche i gioielli di Osa Jewels e i particolarissimi abiti da sposa di HD Atelier.
La premiazione di Vittoria Giaconi, Luca Brandoni e Sofia Vita
Per quanto riguarda il talent invece i nomi che sono stati selezionati per le prefinali nazionali sono quelli della cantante Sofia Vita e della coppia di ballerini Vittoria Giaconi e Luca Brandoni, appartenenti alla Mirror Summer Dance. «Ѐ stata una notte fortemente voluta dall’amministrazione comunale – spiega il vicesindaco e assessore al turismo Stefano Montecchiarini – oltre all’intrattenimento l’obiettivo principale era quello di supportare il commercio locale perché lo consideriamo l’anima vitale della nostra città. Per questo siamo molto felici della partecipazione dei cittadini e li invitiamo anche a tutti i prossimi appuntamenti».
Tra le belle realtà proposte anche le produzioni di due giovani stilisti appignanesi, Michele Piatanesi ed Eleonora Brandoni, che hanno colpito con il loro stile e la loro visione della moda. Grandi applausi anche per il laboratorio La Tela di Maria Giovanna Varagona e Patrizia Ginesi che hanno saputo intrecciare uno stile moderno con l’antica tecnica di tessitura a telaio che da sempre caratterizza la loro ricercata produzione. L’occasione è stata anche quella per fare un appello da parte della presidente della ProLoco che ha organizzato la serata insieme al Comune: «Abbiamo tanti eventi in programma – spiega Mariella Carnevali – ma tutti sanno che l’appuntamento più importante è con Leguminaria in ottobre, un momento di valore nazionale che porta migliaia di persone in città. Per questo abbiamo bisogno di volontari che ci aiutino a portare avanti questa splendida tradizione di riscoperta delle nostre radici. Leguminaria impegna più di 300 volontari ma soffriamo il cambio generazionale, chiediamo ai cittadini di impegnarsi in prima fila per mantenere ciò che è stato costruito con tanta fatica».
(foto di Piero Ciriaco)
Anna Paoletti
Riccardo Fanesi