Giochi non olimpionici, Civitanova brilla:
successi in danza sportiva e salto della corda

MONDIALI - Giovanni Cavallo e Maldivia Polini maestri di ballo del gruppo Fontespina conquistano la top five nella categoria delle danze latine agli internazionali degli sport non inseriti nella competizione dei cinque cerchi. Natalia Miltakyte unica italiana in gara per l'international rope jump al debutto

- caricamento letture
polini-cavallo-Natalia

La coppia di ballerini Giovanni Cavallo e Maldivia Polini e a destra Natalia Miltakyte con la presidente di Ijru Europe Silke Fürnschuß

di Laura Boccanera

Civitanova protagonista ai World sport games in Grecia (che si sono svolti da 3 all’8 giugno) grazie a danza sportiva e salto della corda. Giovanni Cavallo e Maldivia Polini maestri di ballo del gruppo sportivo Fontespina arrivano quinti ai “Mondiali” degli sport non olimpionici. Per la prima volta anche Natalia Miltakyte per la nuova disciplina del salto della corda. 

maldivia-polini-giovanni-cavallo-e1749565300725-325x271

Giovanni Cavallo e Maldivia Polini

Giovanni e Maldivia hanno raggiunto un nuovo prestigioso traguardo a Loutraki dove la scorsa settimana hanno gareggiato con la bandiera della Repubblica di San Marino e hanno conquistato un eccellente quinto posto nella categoria professionisti Danze Latine.

L’evento rappresenta una sorta di Olimpiade per lo sport amatoriale e professionale e ha coinvolto oltre 5mila atleti provenienti da tutto il mondo in numerose discipline. Il momento clou per la danza sportiva è arrivato la sera del 6 giugno, quando la magnifica sala del Casinò di Loutraki ha ospitato la finale delle danze latino-americane professionistiche, con le migliori coppie internazionali in pista. Per Giovanni e Maldivia si tratta della seconda finale ai World sport games un risultato che conferma il loro valore a livello globale e che premia anni di dedizione e allenamento. Entrambi sono soci e maestri attivi del gruppo sportivo Fontespina, con il quale condividono da anni progetti sportivi e formativi, e insegnano danza sportiva: «Siamo felici di questo risultato, ma non ci fermiamo – hanno detto – siamo già concentrati sul prossimo obiettivo, la Feinda di Cervia, dal 17 al 22 giugno. E siamo immensamente grati a chi ci supporta e crede in noi a Civitanova per la quale il 1 agosto abbiamo pensato ad una serata dedicata alla danza sportiva, seconda edizione di Ballando sotto il Varco.

Era invece alla prima esperienza ai World Games Natalia Miltakyte, insegnante e praticante di salto della corda. Natalia è colei che ha portato l’international jump rope a Civitanova e in Italia. disciplina che per il primo anno quest’anno è stata accolta all’interno degli sport arrivati in Grecia. Natalia è stata l’unica rappresentante italiana in questa nuova categoria. Con un’esperienza pionieristica, Natalia ha gareggiato in prove di velocità e resistenza, affrontando giovani atleti da tutto il mondo e gareggiando nella categoria +16 anni, anche con professionisti molto più giovani.

«Non lo faccio per vincere, ma per portare avanti un progetto di crescita del salto della corda in Italia, una disciplina ancora praticamente sconosciuta, ma che ha tantissimi effetti benefici, praticabile da chiunque e molto divertente» – ha dichiarato Natalia, che a Civitanova  allena con l’Asd Rope skipping bambini e adulti in una disciplina ancora poco sviluppata. Lo scorso marzo aveva portato proprio a Civitanova un camp intensivo con alcuni dei più bravi performer di questa categoria. «Il mio obiettivo è quello di creare una rete nazionale e favorire la diffusione di questo sport, sfruttando l’esperienza acquisita a Loutraki».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X