Dj Albertino infiamma Civitanova:
la città balla per la Festa della Repubblica (Foto)
SU LE MANI - Bagno di folla in piazza XX Settembre per la prima serata della tre giorni di festa. Oggi si chiude con il concerto gratuito di Fabrizio Moro

«Su le mani Civitanova, è bello stare di nuovo qui con voi, one more time» e piazza XX Settembre si accende. La notte tricolore (dopo lo “scherzetto” della bandiera italiana rossa bianca e verde, invertita nelle luci di Palazzo Sforza sabato 31 maggio) si è accesa grazie ad Albertino. Tantissimi in piazza ieri sera per la prima serata “estiva” che lancia la stagione organizzata in occasione del ponte del 2 giugno.

Albertino e Danny Losito
Dalle 23 la città si è animata col dj set del noto disc jockey, conduttore radiofonico e personaggio televisivo che ha fatto divertire il grande pubblico, arrivato già dalle 21 e accompagnato in consolle da Danny Losito Aka Dobledee e Nicola Torresi & Giulio Zega, protagonisti anche del closing. «Questa piazza è a me così cara – ha detto Albertino – chi c’era quando abbiamo fatto il Dj Time?».
La prima edizione infatti risale al 2016 col dj Time quando la piazza traboccò di presenze per la reunion dei 4 dj (Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso) ripiombando direttamente nelle atmosfere disco degli anni ’90.

L’evento è stato presentato da Daniela Gurini e aperto con i saluti istituzionali. Il sindaco Fabrizio Ciarapica ha ricordato come la Festa della Repubblica italiana richiama «i valori di libertà, unità, democrazia che è bello condividere con tutti voi» e la presidente dei Teatri Maria Luce Centioni ha spiegato l’intento di Civitanova Tricolore, che vuole connotare la celebrazione «anche con un momento di gioia, perché è bello festeggiare con tanta musica e tutti insieme».

Domenica mattina, invece, Civitanova si è colorata dalle variopinte auto del 12esimo raduno delle Fiat 500 de La Banda del Cinquino. Oggi gli appuntamenti proseguono: alle 16 al Lido Cluana “Strega comanda tricolor”, animazione, giochi, laboratori ed esibizioni in collaborazione con le associazioni e poi il clou che conclude la tre giorni di festa sempre in piazza XX Settembre, dove alle 21,15 salirà sul palco Fabrizio Moro (sempre ad ingresso libero) per una tappa del suo Live 2025 (in collaborazione con Elite Agency). Ad accompagnare Fabrizio Moro, Danilo Molinari e Roberto “Red” Maccaroni alle chitarre, Luca Amendola al basso, Alessandro Inolti alla batteria e il Maestro Claudio Junior Bielli al pianoforte.
(Foto di Federico De Marco)








