Manca il numero legale, rinvio a giovedì
In bilico il voto sul centro Simonetti.
Tittarelli: «Una delibera senza senso»

MACERATA - L'opposizione tenta di dare la spallata all'amministrazione a guida Sandro Parcaroli con il sostegno di diversi consiglieri eletti nelle liste del centrodestra. Di nuovo in aula il direttore del centro commerciale Valdichienti: «Questa è una discussione che avrebbe dovuto durare venti secondi se uno avesse valutato i pro e i contro»

- caricamento letture

 

Consiglio-Comunale_FF-5-1-650x434

I banchi dell’opposizione vuoti oggi in aula

 

di Luca Patrassi (foto di Fabio Falcioni)

Manca il numero legale e la delibera per il centro commerciale Simonetti a Piediripa finisce in seconda convocazione al Consiglio comunale fissato per giovedì. Quindici i consiglieri di maggioranza presenti, alcuni di opposizione guardano da fuori che aria tira e la seduta salta dopo la terza chiama a vuoto. Assente l’opposizione al completo ed anche il gruppo di cinque consiglieri (tre del Gruppo misto e due dei Civici) eletto nella maggioranza ma che ha preso strade diverse. La maggioranza insomma oggi non ha avuto i numeri per garantire il numero legale. Dunque se ne riparla dopodomani ed appunto l’approvazione o meno della delibera si gioca sul filo del rasoio, probabilmente un solo voto di differenza a meno che non ci siano ulteriori cambi di fronte rispetto ai numerosi già messi in atto.

Luciani_Consiglio-Comunale_FF-3-650x434

Francesco Luciani, presidente del Consiglio comunale, ha rinviato la discussione a giovedì

Oggi mancavano diversi consiglieri di opposizione e così gli esponenti del centrosinistra hanno disertato l’aula per far mancare appunto il numero legale ed evitare un voto che – in base alle posizioni già espresse – avrebbe visto approvata la delibera per il centro commerciale. Giovedì l’opposizione dovrebbe tornare a ranghi quasi compatti e così anche i tre consiglieri del Gruppo misto (Claudio Carbonari eletto con la Lega, Sabrina De Padova eletta con la lista civica Parcaroli e Giordano Ripa eletto con la Lega, approdato a Fratelli d’Italia ed infine appunto al Gruppo misto).

Consiglio-Comunale_FF-8-1-650x434

Compatta si annuncia anche la maggioranza al cui interno c’è però il meloniano Andrea Blarasin che ha annunciato il voto contrario al centro commerciale mentre dalla lista civica ex Parcaroli, ora “Pensiero e azione” diretta dall’ex presidente di Apm Gianluca Micucci Cecchi non sono state ancora espresse posizioni ufficiali anche se sembra probabile una decisione o di astensione o contraria alla linea della maggioranza. In ballo – a voler essere un pochino maliziosi – non solo la posizione sulla singola delibera ma alcuni appetiti mai sopiti per alcuni assessorati, in particolare per quelli guidati da Silvano Iommi (Urbanistica) e Katiuscia Cassetta. L’opposizione tenta la spallata alla maggioranza con il sostegno di diversi consiglieri eletti in Consiglio nelle liste del centrodestra. Quale sia l’azione in atto lo esplicita un consigliere di opposizione che in un tempo abbastanza recente si era dichiarato a favore del centro commerciale: «Non mi interessa la delibera, c’è l’occasione di mandare a casa il sindaco e il centrodestra».

Tittarelli_Consiglio-Comunale_FF-7-650x434

In Consiglio c’era anche oggi Gianluca Tittarelli, direttore del centro commerciale Valdichienti

Che l’opposizione ci provi è nella normalità delle cose, meno conseguente sembra ad oggi la posizione di chi è stato votato in una coalizione di centrodestra grazie al 10% della lista del sindaco Sandro Parcaroli (che per ora tace).

Perticarari_Spedaletti_Consiglio-Comunale_FF-9-650x434

Alcuni consiglieri di opposizione fuori dall’aula

In sala un solo spettatore, il direttore del centro commerciale Valdichienti di Piediripa Gianluca Tittarelli che osserva: «Sono qui in duplice veste, quella di direttore generale da 27 anni del Valdichienti e di maceratese residente a Piediripa. In entrambe le vesti il commento è lo stesso: questa è una operazione che non ha alcun senso commerciale, economico, occupazionale, di sviluppo della città, di attrattività di capitali, quali capitali? Non ha nessun senso dal punto di vista della qualità della vita in una frazione che è già abbastanza deficitaria sotto questo aspetto pensando solo al traffico. Pensiamo a fare quattro corsie, venti corsie, ma ci sono due rotonde, una prima e una dopo. Questa è un discussione che avrebbe dovuto durare venti secondi se uno avesse valutato i pro e i contro».

Ed invece dura da 25 anni: «C’è un perché, mi chiedo se questi signori sanno di cosa parliamo, di quanti metri cubi parliamo, di quale sviluppo ci sarà, qual è il piano commerciale. Io ti do il terreno maceratese, tu cosa ci metti, quali sono i players, qual è l’ancora alimentare?»

Consiglio-Comunale_FF-1-1-650x434



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X