Nuovo centro commerciale a Piediripa,
il dem Perticarari: «Col vecchio progetto
viene meno il rischio di risarcimento»

MACERATA - Il consigliere del Pd sulle dichiarazioni dell'imprenditore Simonetti: «Emergono con chiarezza le contraddizioni nei fatti e politiche legate alla questione. Da registrare l’ennesima dimostrazione dell’assenza di una guida politica della città». Noi Moderati: «Un autogol, ammette che la vecchia delibera era legittima»

- caricamento letture
centro-commerciale-piediripa-rendering-progetto-FDM-2-650x421

Un rendering del progetto

di Luca Patrassi

Le dichiarazioni dell’amministratore delegato della Fratelli Simonetti, Alberto Simonetti, hanno riacceso le polveri del fronte contrario al nuovo centro commerciale di Piediripa. Secondo il consigliere comunale Dem Andrea Perticari «l’intervista dell’imprenditore Simonetti fa emergere con chiarezza le contraddizioni nei fatti e politiche legate alla questione. In primis è da registrare l’ennesima dimostrazione dell’assenza di una guida politica della città. L’imprenditore rappresenta con chiarezza il favore del sindaco Sandro Parcaroli, ma lo stesso – come sempre – evita di esercitare il suo ruolo nascondendosi dietro ad un dito e lasciando tutto nelle mani dei consiglieri con modo pilatesco. Non riesce in pratica a esprimere con chiarezza, onestà e soprattutto coraggio (dote essenziale a mio parere per un sindaco) la propria opinione al riguardo.

Perticarari_Consiglio-Comunale_FF-4-650x434

Andrea Perticarari, consigliere comunale del Pd

In secondo luogo è da evidenziare l’atteggiamento dell’imprenditore che magari in maniera legittima, ma con sicuramente poco stile, delinea una specie di ricatto nei confronti dei consiglieri e della città tutta, affermando che nel caso in cui non si approvasse la nuova variante procederà a costruire secondo il vecchio progetto. Se lo stesso imprenditore, legittimamente, rivendica il proprio diritto a costruire quello che già può, automaticamente viene meno uno dei grandi spauracchi della vicenda e cioè la paventata richiesta di risarcimento dei danni. Se infatti decidesse di procedere con il vecchio progetto alcuna richiesta potrebbe pervenire al Comune e parimenti accadrebbe se venisse bocciata la variante in consiglio». La riflessione finale di Perticarari: «E’ curioso che un imprenditore venga folgorato improvvisamente sulla via per Piediripa dall’amore per il bello architettonico ed il sociale, tutti temi che già potevano essere presi in considerazione sin dal primo progetto. Più plausibile invece che la variante dipenda da legittime e sacrosante scelte imprenditoriali che rendono l’affare più vantaggioso in caso di approvazione del nuovo progetto. Resta in ogni caso un dato, data l’assenza del sindaco saranno i singoli consiglieri comunali ad esercitare il ruolo per cui sono stati eletti ed a rispondere non tanto e non solo a Simonetti, ma a tutta la cittadinanza».

paolo-perini

Paolo Perini

Una riflessione la propongono anche i referenti provinciale e comunale di Noi Moderati, rispettivamente Paolo Perini e Luigi Carelli con il vice Guido Garufi: «Il Comune dovrebbe attivare, ancora di più, la filiera virtuosa con la Regione nei limiti delle sue possibilità e non indirizzarsi ad inutili e dannose cementificazioni che, indirettamente, rimandano alla lottizzazione Simonetti di Piediripa che, riappare, in vista del voto consiliare del 27 gennaio. “Noi Moderati” abbiamo espresso da tempo la nostra disapprovazione. Notiamo, nella posizione della Simonetti, una sorta di autogol: infatti si ammette che la delibera era legittima, ma quella “antica” votata dal centrosinistra, ben diversa da quella attuale che viene fatta passare come “più bella”. Noi pensiamo che i commercianti di Macerata non siano affatto soddisfatti o sciocchi».

Simonetti: «Centro di ultima generazione o una serie di capannoni? La decisione spetta al Consiglio»

Nuovo centro commerciale, Simonetti rinfresca la memoria alla minoranza: «Votaste a favore e mi chiedeste l’anticipo»

Il no al centro commerciale a Piediripa di 9 (su 12) consiglieri di minoranza

Progetto Simonetti e market in via Roma, nuova discussione in maggioranza. Un parcheggio per Scienze della formazione

Il nuovo centro commerciale Simonetti e la partita a “Uomo nero” con l’ex chiesa di San Rocco

Centro commerciale a Piediripa, i progettisti: «Critiche basate su dati falsi Ecco i punti di forza dell’investimento»

Nuovo centro commerciale, Simonetti: «Incomprensibile il voltafaccia del Pd. Erano entusiasti, ora vogliono affossarlo»

Il progetto Simonetti agita i partiti: il direttivo dem è per il no, la Lega nicchia e chiede unità

Centro commerciale Simonetti a Piediripa, Buldorini rompe il silenzio della Lega: «Non si può dire no a questo investimento»

Il vertice sul centro commerciale Simonetti La maggioranza chiede un approfondimento Spaccatura all’interno dei Democrat

Centro commerciale Simonetti: no di FdI, sì di Forza Italia e Udc. Nessun segnale dalla Lega

Nuovo centro commerciale, Simonetti: «Nessuna speculazione, superficie ridotta. Parcaroli convinto della bontà del progetto»

Parcaroli convoca la maggioranza: si decide sul centro commerciale Simonetti. Regna l’incertezza, i possibili risvolti legali

Il Consiglio torna dopo l’estate, nessuna traccia della variante Simonetti. In discussione la cittadinanza a Bocelli

Nuovo centro commerciale Simonetti, interpellanza in Consiglio di Perticarari: «La giunta dica cosa vuole fare»

Centro commerciale Simonetti, M5s: «Nessun motivo razionale per approvarlo. I consiglieri non hanno obblighi»

«Centro commerciale Simonetti: la posizione scomoda della maggioranza tra presunti obblighi e reali esigenze»

Simonetti, convocata la maggioranza. Prorogato il cda del Cosmari: ipotesi di apertura ai privati

Centro commerciale in stand by. La Simonetti diffida: «Decisione in 30 giorni Pronti a chiedere i danni nel caso di un no»

Diffida Simonetti: il sindaco tace, Iommi: «Sia data una risposta. Consiglio autonomo ma diritto acquisito»

Centro commerciale in stand by. La Simonetti diffida: «Decisione in 30 giorni Pronti a chiedere i danni nel caso di un no»

Restauro dell’ex chiesa di San Rocco, approvato il progetto definitivo: «Centro storico museo diffuso della città»

Piediripa “a quattro corsie” con il centro commerciale Simonetti

Maxi centro commerciale, Del Gobbo: «Prima si pensi alla viabilità e alla vivibilità di Piediripa»

Nuovo centro commerciale, il Consiglio unito: «Non lo vogliamo»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X