Termovalorizzatore, aria di bagarre:
la Lega avverte Parcaroli e Acquaroli
«Non si faccia a Macerata»

MACERATA - Il gruppo consiliare guidato da Aldo Alessandrini ha presentato un ordine del giorno per far sì che l'amministrazione prenda posizione nei confronti della Regione. Una mossa che sembra un attacco indiretto alle due giunte

- caricamento letture
aldo-alessandrini-lega

Aldo Alessandrini, capogruppo Lega

di Luca Patrassi

Non fosse bastata la vicenda del Consiglio comunale sulla sanità (prima aperto, poi simil-aperto, poi revocato, leggi l’articolo), la prossima seduta dell’assise cittadina si prepara a registrare un’altra puntata in chiave leghista ed ancora una volta si manifestano difficoltà di comunicazione con la Regione dove pure c’è una giunta di centrodestra. Allora accade che i consiglieri comunali maceratesi della Lega hanno presentato un ordine del giorno per invitare il Consiglio e l’amministrazione comunale a manifestare la propria contrarietà «alla ubicazione di termovalorizzatore o inceneritore in prossimità del territorio comunale di Macerata o comunque in prossimità della sede e del territorio in cui si trova il Cosmari».

Ipotesi che circola da qualche tempo sulla base di un documento regionale. A firmare l’iniziativa sono i consiglieri leghisti, azione unanime del gruppo guidato da Aldo Alessandrini. Di solito sono le opposizioni a prendere iniziative di questo tipo, meglio se a ridosso di un turno elettorale. Stavolta l’iniziativa arriva da un gruppo di maggioranza, la stessa maggioranza che guida anche la Regione: peraltro sono sempre gli stessi che non mancano occasione per ricordare la positività della “filiera istituzionale” di centrodestra, dal Comune a Palazzo Chigi. La Lega chiede alla amministrazione (quella che vede presenti il sindaco e tre assessori salviniani) di dichiararsi contro l’ipotesi del termovalorizzatore a Macerata o al Cosmari. La decisione è di competenza della giunta regionale delle Marche che vede presenti alcuni rappresentanti maceratesi leghisti mentre in Consiglio regionale siede, tra i banchi della Lega, quella Anna Menghi, che ha molta voce in capitolo sul gruppo consiliare.

Insomma sembrerebbe una azione di disturbo, se non di attacco alla giunta Parcaroli e a quella regionale a guida Acquaroli. Peraltro su un tema – il termovalorizzatore –  rispetto al quale il centrodestra è sempre apparso favorevole, come gli stessi vertici della Lega. Ora la vicenda approda in aula.

Due nuove sedute per il Consiglio comunale convocato dal presidente Francesco Luciani per lunedì 14 e martedì 15 ottobre, rispettivamente alle 15.30 e alle 16. L’unica interrogazione iscritta all’ordine del giorno dei lavori riguarda il cimitero cittadino ed è stata presentata dal consigliere Andrea Perticarari del Pd. A seguire il Consiglio è chiamato a discutere due delibere relative all’approvazione dello schema di convenzione del servizio di tesoreria del Comune di Macerata dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2026 e alla variante al Prg per rettifica del comparto Suap inerente un’area in contrada Pieve. Tre, infine, gli ordini del giorno che verranno presi in esame e che riguardano la chiusura notturna del cortile tra via Pannelli e via Don Bosco (Andrea Perticarari del Partito Democratico), la situazione finanziaria dell’Associazione Arena Sferisterio (Stefania Monteverde di Macerata bene comune e Andrea Perticarari del Partito Democratico, leggi l’articolo) e appunto la manifestazione di contrarietà alla eventuale ubicazione del termovalorizzatore/inceneritore in prossimità del territorio comunale di Macerata (Aldo Alessandrini e da altri consiglieri della Lega Salvini Macerata).

 

«Il Maceratese in pole position per ospitare il termovalorizzatore regionale»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X