Dallo Sferisterio in tv,
Norma su Sky Classica Hd

MACERATA - Arriva sul canale tematico della piattaforma, l’edizione dell’opera di Vincenzo Bellini andata in scena in arena nell'allestimento che ha conquistato il favore del pubblico e della critica. Il video è coprodotto con la Società Civile dello Sferisterio. Eredi dei Cento consorti. In onda sabato 28 settembre, alle 21,10

- caricamento letture
MOF24_GeneraleNorma_Sferisterio_PhSimoncini_59-650x433

Marta Torbidoni in Norma allo Sferisterio

A pochi mesi dal debutto allo Sferisterio, sabato 28 settembre alle 21,10 in prima visione in esclusiva su Classica HD – Sky canale 136 si potrà vedere Norma di Vincenzo Bellini nella produzione del Macerata Opera Festival 2024 con la regia di Maria Mauti e la direzione di Fabrizio Maria Carminati.
Protagonista Marta Torbidoni (Norma), soprano marchigiano che, la scorsa estate ha rapito il pubblico ad ogni recita, affiancata da un’altra voce molto apprezzata come quella del soprano palermitano Roberta Mantegna (Adalgisa), del tenore Antonio Poli (Pollione) e del basso Riccardo Fassi (Oroveso); completano il cast Carlotta Vichi (Clotilde) e Paolo Antognetti (Flavio). Le scene sono dello studio con sede a Barcellona Garcés-de Seta-Bonet Arquitectes in collaborazione con Carles Berga; i costumi di Nicoletta Ceccolini, le luci di Peter van Praet e i video di Lois Patino. L’Orchestra è la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana con il Coro lirico marchigiano “Vincenzo Bellini” guidato da Martino Faggiani, e la Banda Salvadei.

norma-sferisterioLa produzione video è stata realizzata grazie alla Società Civile dello Sferisterio. Eredi dei Cento consorti.

Norma è stato il titolo con cui si è festeggiato il traguardo delle 60 edizioni di festival operistico allo Sferisterio: scegliendo il capolavoro del Cigno di Catania – che era tra le ipotesi valutate ai primi del Novecento quando si decise di trasformare lo stadio della palla al bracciale in teatro – si è celebrata la città e coloro che vollero portare l’opera in questo luogo. Il nuovo allestimento era firmato appunto dalla regista e documentarista milanese Maria Mauti, alla sua prima esperienza con il teatro d’opera. «Non volevo uno spettacolo descrittivo – dichiara la regista Maria Mauti nel programma di sala – ma un realismo magico dove elementi noti si presentano in un aspetto diverso dal consueto. La luna, per esempio, non rappresenta solo la natura, ma, in una condizione ambientale segnata dal conflitto e dalla violenza (poiché io sento e vedo l’azione di Norma svolgersi nella minaccia di una possibile guerra futura), introduce un elemento collegato anche alle prospettive, molto importanti, della ritualità e del Sublime appunto, come qualcosa che ci attrae e al tempo stesso ci fa paura. […] Ciò che desidero comunicare al pubblico è la contemporaneità di un testo in grado di arrivare a tutti noi in maniera diretta, impressionante, toccante».

Norma di Vincenzo Bellini va in onda su Classica HD – Sky canale 136, in prima visione, sabato 28 settembre alle ore 21.10, e in replica, nei giorni 30 settembre, 2, 6, 8, 17, 25 ottobre in orari da definirsi.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X