Addio a Gabriella Brandi,
nipote di Nazareno Gabrielli
TOLENTINO - Il suo nome è legato alla storica azienda manifatturiera che ha dato lustro alla città. Lascia i figli Angela, Monica e Vittorio. Domani il funerale

Gabriella Brandi Martarelli
di Francesca Marsili
E’ morta Gabriella Brandi Martarelli, discendente della famiglia Gabrielli: suo nonno materno Nazareno, agli inizi del 1900, fondò la storica e omonima azienda manifatturiera che portò Tolentino a diventare una vera città industriale.
Una famiglia, quella dei Gabrielli, a cui Tolentino deve molto e il cui nome resterà scolpito per sempre non solo nella memoria storica della città, ma in tutto il mondo, per il lustro che è riuscita a donarle con l’arte, diventata artigianalità, del saper fare.
Gabriella Brandi aveva 94 anni, una donna elegante ed amata da tutti per i suoi modi gentili, d’altri tempi. A 23 anni sposò l’ingegner Bruno Martarelli, imprenditore che contribuì anch’egli alla crescita economica della città con la Conceria del Chienti.
Gabriella nacque, assieme alle sue sorelle Maria Grazia e Isabella, dall’amore tra Clara, figlia di Nazareno Gabrielli, e il commendatore Nazareno Brandi. Suo nonno Nazareno iniziò a lavorare la pelle in un laboratorio sotto la propria abitazione, in viale Cesare Battisti.
Un imprenditore visionario che già nei primi anni del ’900 aveva non solo contributo alla crescita economica della cittadina, ma anche all’emancipazione e all’autonomia della figura femminile, sostenendo che la manualità della donna non poteva essere paragonata a quella maschile, poiché molto più delicata. Del gruppo Gabrielli facevano parte tre gioielli e modelli imprenditoriali: la pelletteria Nazareno Gabrielli, la Conceria del Chienti e la Poltrona Frau. Il padre di Gabriella Brandi affidò a suo marito Bruno le vecchie conce, la Conceria del Chienti appunto. Subito dopo il matrimonio dell’altra sorella Maria Grazia, suo marito Davide Passini fù invece inserito nella storica azienda pellettiera Nazareno Gabrielli. Mentre il marito di Isabella, Franco Moschini, entrò inPoltrona Frau, per poi diventarne il patron con un marchio famoso in tutto il mondo. Nel momento di massimo splendore, tra gli anni ’60 e ’70, le tre aziende occupavano circa 1500 dipendenti. Gabriella Brandi lascia i tre figli Monica, Vittorio e Angela e i nipoti.
Il funerale verrà celebrato domani, alle 15,30 nella Basilica di San Nicola muovendo dalla Sala del Commiato Terracoeli di Tolentino.