“Vita e poesia a Montefano”,
Marchestorie riscopre i versi nel borgo
IL FESTIVAL itinerante arriverà nel centro storico del paese dal 30 agosto all'1 settembre. La sindaca Angela Barbieri: «Una celebrazione della nostra comunità e della sua ricca tradizione»

Il teatro La Rondinella di Montefano
Marchestorie sbarca a Montefano. Dal 30 agosto all’1 settembre, il borgo si trasformerà in un palcoscenico di parole, emozioni e incontri, unendo il passato e il presente attraverso le voci dei nostri narratori. La tappa montefanese prende il titolo di “Vita e poesia a Montefano: un viaggio attraverso le voci poetiche del paese di ieri e di oggi”, che prende le mosse dal fatto che Montefano ospita da due anni il concorso “Montefano in Poesia”.
«Questo festival è una celebrazione della nostra comunità e della sua ricca tradizione poetica – dice la sindaca Angela Barbieri – la poesia è vita: è il modo in cui raccontiamo emozioni, storie e esperienze che ci uniscono». «Il nostro festival è un’occasione speciale per mettere in luce i talenti locali e per onorare gli straordinari autori del passato – fa eco Marco Bragaglia dell’associazione culturale La Rondinella – andremo a mettere in risalto la poesia di Angelo Cristallini: nato e cresciuto a Montefano, Angelo coltivò fin da giovane una profonda passione per la poesia. Nel corso della sua carriera, si specializzò nella poesia in vernacolo, raccogliendo numerosi premi. La poetica di Cristallini è intrisa d’amore e affetto per la famiglia, per il suo paese e per gli amici, e il nostro festival intende rendere omaggio a questa eredità che ancora ci parla».

Il Ciclomuseo
Il programma è ricco d’eventi che spaziano dagli spettacoli agli incontri, con momenti di approfondimento e riflessione. Venerdì 30 agosto, alle 21.30 al teatro La Rondinella ci sarà lo spettacolo “Voci di Montefano. Viaggio nella poesia montefanese”, per la regia di Marco Bragaglia e la conduzione di Rebecca Liberati. Sabato 31 agosto alle 21.30 in piazza Bracaccini ecco “Così per gioco. La poesia di Angelo Cristallini in scena”, spettacolo scritto e diretto da Marco Bragaglia, con Gian Paolo Valentini e l’accompagnamento musicale di Christian Riganelli. Domenica 1 settembre si inizia di buon’ora. Alle 8.30 c’è la “Passeggiata tra storia e poesia: i luoghi del verso”m un evento pensato per immergersi nel paesaggio e nella cultura di Montefano attraverso la poesia. Alle 17 invece alla biblioteca comunale Rita Adria, “Incontro con l’autore: la poesia di Marco Plebani”. Durante il festival, inoltre, tutti i giorni alle 18 ai giardini comunali Da Bora si terranno gli “Aperitivi in Poesia”. Un’opportunità di incontro, approfondimento e dialogo: sabato 30 agosto, Gianluca Conocchiari dialogherà con Marco Plebani, venerdì 31 agosto, Pier Marino Simonetti racconterà la poesia di Angelo Cristallini, mentre domenica 1 settembre verranno lette le poesie dei bambini vincitori delle due edizioni della rassegna “Montefano in Poesia” e a seguire Piergiorgio Pietroni interpreterà le “Litanie” del poeta maceratese Mario Affede.
In tutte e tre le giornate sarà possibile visitare mostre artistiche e culturali, e luoghi d’interesse tra cui la mostra personale di pittura “Les Fleurs du Mal” di Marco Bragaglia al circolo The Egg; il Museo Ghergo, con la mostra dedicata all’opera del noto fotografo montefanese Arturo Ghergo; il Ciclomuseo, con la mostra permanente delle biciclette d’epoca di quando i mestieri si muovevano in bicicletta; il teatro storico La Rondinella in Piazza Bracaccini.
Per ulteriori informazioni: associazione culturale La Rondinella, email teatro.larondinella@gmail.com, telefono: 338 4873545.