La polizia municipale torna in periferia,
le opposizioni interrogano Sclavi

TOLENTINO - Nuovo spostamento da Palazzo Europa in centro città alla precedente sede di via Colombo. A chiedere spiegazioni sono i consiglieri Silvia Luconi e Massimo D'Este

- caricamento letture
ingresso-comune-tolentino-polizia-locale1-325x244

L’ingresso a Palazzo Europa, dove negli ex Uffici tributi si trova la sede della Polizia locale

di Francesca Marsili

Il comando della Polizia municipale di Tolentino si trasferisce nuovamente: da Palazzo Europa in centro città torna nella precedente sede di via Colombo, in periferia.

I rumors rimbalzano da qualche settimana e le due opposizioni, quella di centrodestra con Silvia Luconi e quella di centrosinistra con Massimo D’Este, con altrettante interrogazioni, sebbene con delle sfumature, chiederanno chiarimenti al sindaco Mauro Sclavi nel Consiglio comunale di giovedì prossimo.

Nel 2021, durante la precedente amministrazione Pezzanesi, il comando della Polizia locale era stato spostato dal centro storico in via Colombo, nella palazzina tecnica del Comune meglio conosciuta come ex Isoterm. Ma nella primavera dello scorso anno il sindaco Sclavi aveva deciso di riportarla in centro, al piano terra di Palazzo Europa, in via Tambroni. Ora si ipotizza un ritorno nella precedente sede di via Colombo, sostanzialmente un ri-trasferimento.

silvia-luconi

La consigliera Silvia Luconi

Con il documento proposto dalla consigliera di opposizione di Fratelli d’Italia Silvia Luconi, sottoscritta dal collega Francesco Pio Colosi e dalle consigliere di Tolentino nel Cuore Monia Prioretti e Silvia Tatò, si chiede a Sclavi: «E’ vero che a seguito del trasferimento in via Tambroni il servizio di Polizia Locale è stato frammentato e che in via Colombo sono rimasti ad esempio il servizio di video sorveglianza, l’armeria e gli spogliatoi? Gli spazi individuati dal sindaco e dal consigliere di Tolentino Popolare Mirko Angelelli sono inidonei? Perché il sindaco non ha verificato preventivamente che i locali a Palazzo Europa non avevano il bagno per disabili o suddivisi per genere? – domanda l’ex candidata sindaco del centrodestra -.

polizia-locale-sede

La precedente sede della polizia municipale in via Colombo

E’ vero che la normativa prevede che il Comando di Polizia Locale debba avere due ingressi separati per pubblico e dipendenti così da garantire al privacy ai fruitori del servizio e che c’è frammentazione tra gli uffici tanto che altri operatori più il comandante sono stati spostati al piano superiore di Palazzo Europa? E’ vero che l’impianto di videosorveglianza non è direttamente visibile per chi opera all’interno degli uffici vanificando li controllo in tempo reale su quanto accade nei luoghi dove installata e che l’armeria è in via Colombo perché in via Tambroni non ci sono le norme di sicurezza che ne garantiscono la tutela contro eventuali furti e che sia stato proclamato lo stato di agitazione e che sia intervenuta la Prefettura?».

DEste-6-325x217

Massimo D’Este

Più mirata a meglio comprendere anche la situazione interna al locale corpo della Municipale di Tolentino è l’interrogazione di Massimo D’Este, di Civico22. «Corrisponde a verità il disagio, tanto da sindacalizzarlo, manifestato a mezzo stampa da rappresentanti degli agenti del comando di polizia municipale di Tolentino, arrivando persino ad interessare la Prefettura per un tentativo di conciliazione fra il corpo di Polizia locale stesso e l’attuale amministrazione di Tolentino? Esiste una relazione tecnica di fattibilità redatta dagli uffici competenti nella quale si certifica la conformità normativa dei locali dell’attuale sede di Polizia locale nella Galleria Europa, a mezzo della quale si è attuato il trasferimento da via Cristoforo Colombo all’attuale sede? – domanda D’Este -. E’ vero che gli unici interventi effettuati per approntare i locali ad ospitare il comando sono soltanto riferiti a piccoli interventi di manutenzione? E’ vero che si sta prendendo in seria considerazione l’ipotesi di spostare i locali del comando della Municipale nella vecchia sede di via Cristoforo Colombo e se questo fosse più di una semplice ipotesi – conclude il consigliere – quale sarà il costo da sostenere per riportare il comando di polizia in via Colombo?»

Tolentino, Polizia locale in stato di agitazione «Non abbiamo una centrale operativa»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X