La ruota panoramica ai giardini Diaz in notturna (foto di Andrea Del Brutto)
di Marco Pagliariccio
Se di giorno la Grand Roue 34 attira diversi curiosi – non è raro durante la giornata notare persone appollaiate sul muretto di viale Puccinotti semplicemente col naso all’insù – di notte il colpo d’occhio è ancora più scenografico. Le luci viola che avvolgono i bracci metallici della ruota panoramica inaugurata sabato scorso spiccano nella penombra dei giardini Diaz, regalando effetti super “instagrammabili” come si può vedere nelle foto in questo articolo di Andrea Del Brutto e Fabio Falcioni.
(foto di Fabio Falcioni)
Al di là dell’impatto scenico, però, l’attrazione principe della primavera maceratese ha raccolto buonissimi numeri nel primo weekend di apertura, come conferma Riccardo Claudi, amministratore delegato della Hsc Events, l’azienda che ha portato la ruota in città. «Siamo contenti perché, nonostante il meteo incerto di sabato, abbiamo staccato circa 1500 biglietti nel fine settimana, che è più o meno la cifra che ci eravamo posti come obiettivo ipotetico – spiega Claudi – peccato perché all’inaugurazione di sabato non c’era tanta gente, avremmo potuto fare molto di più, ma purtroppo il nostro settore ha una variabile enorme con la quale fare i conti: le condizioni metereologiche. Sapevamo che montare la ruota panoramica più alta mai installata nelle Marche avrebbe fatto rumore e così è stato, ma è chiaro che restando per due mesi non ci aspettavamo certo un afflusso tutto nei primissimi giorni. Ma contiamo anche in un effetto passaparola: noi ci mettiamo del nostro per la promozione, ma chi viene poi ovviamente fa foto, le condivide sui social e contribuisce a fare da cassa di risonanza. Al momento siamo contenti di questo primo approccio».
(foto di Andrea Del Brutto)
L’obiettivo, a livello numerico, è chiaro. «Considerando i 1500 biglietti dei primi due giorni, penso il minimo che possiamo aspettarci è staccare 15mila biglietti – riflette l’ad di Hsc Events – la grande variabile è sempre il meteo: basta che piova nel weekend pasquale e rischi di perdere 3-4mila presenze. Comunque Macerata è una bellissima città, dalla cima della ruota c’è un panorama spettacolare, ringrazio l’amministrazione comunale e in particolare l’assessore Sacchi che ci ha dato la possibilità di piazzarci in quella posizione, perfetta perché da lì si vede tutta Macerata e da gran parte di Macerata si vede la ruota. Ora stiamo lavorando per organizzare una giornata interamente dedicata alle persone con disabilità. Siamo appena arrivati, ma ci arriveremo».
(foto di Fabio Falcioni)
Per avere un’idea più precisa di chi ha fruito della ruota, l’azienda procederà a una profilatura più dettagliata degli avventori. «Lo scorso weekend non siamo riusciti ad organizzarci, siamo arrivati giovedì per montare tutto e sabato eravamo già attivi, sono state ore molto intense – finisce Claudi – ma già dal prossimo vorremmo chiedere a chi acquista il biglietto di dirci da dove viene, se da Macerata, dai centri limitrofi o addirittura da fuori provincia e regione, in modo da poter avere dei dati sull’impatto a livello turistico che avrà avuto l’attrazione».
(foto di Fabio Falcioni)
La ruota è aperta nei giorni feriali dalle 14 alle 23, nei festivi e prefestivi dalle 10 alle 24. Biglietto intero 8 euro, 6 euro per i bambini di altezza inferiore ai 120 centimetri.
(foto di Andrea Del Brutto)
(foto di Fabio Falcioni)
(foto di Andrea Del Brutto)
(foto di Fabio Falcioni)
(foto di Fabio Falcioni)
(foto di Fabio Falcioni)
(foto di Fabio Falcioni)
Gira la ruota (panoramica) La Grand Roue svetta dall’alto di 34 metri
Countdown per la ruota panoramica «Una struttura imponente» (Foto)
Mega ruota panoramica ai Giardini Diaz «Diamo alla città un’altra prospettiva»
bellissima si vede da casa mia
Sono arrivate le giostre....
Stefano Macellari il circo cè tutto lanno
Quanto costa un giro X ammirare i coppi di magerata scacacciati dai piccioni???
1500x8euro!!!
Sono sicuro che se l'avesse messa civitanova.. tutti a dire che macerata nn fa mai niente... ma siccome l'ha messa macerata tutti a criticare... vi Va bene qualcosa??? Ad Ancona la ruota sn anni che è un successo....
Matteo Borgiani perfettamente daccordo. Ancona con quella ruota in quel periodo cambia completamente aspetto e fa muovere tutta quella gente dei paesi vicino che altrimenti non si sarebbero mai mossi
Bellissima, peccato il prezzo molto elevato.. Ma comunque bella iniziativa!!! Complimenti al nostro Sindaco!!!
Ma xche non vi sta bene mai nulla? Se uno non fa niente.. vi lamentate.. Se fa qualcosa , vi lamentate lo stesso.. ma cosa volete dalla vita voi ? Vige leterna insoddisfazione qui !! Boh
Molto bella. Verremo a Pasquetta. Parcaroli e il suo staff stanno facendo un ottimo lavoro
Bellissima
Sarebbe appena giusto che i giardini Diaz , l'unico mini parco della città , ritornasse ad essere tale e non un deserto di erba secca , aiuole marce , acqua putrida etc
I comuni non hanno i soldi cit.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bisognerebbe tenersela x tutto l’anno.
nuovo passatempo per pensionati maceratesi idea geniale
Andare sulla ruota va bene, specie per i bambini, ma i turisti verranno resi edotti anche di quanto c’è nel Maceratese in tema di arte e di altre realtà culturali (Sferisterio, chiese, etc.)? Chi visita Roma non si limita mica a salire sulla ruota del luna park dell’EUR!
Siamo tanto provinciali.