Selfie con Salvini ieri sera in piazza Mazzini
di Luca Patrassi (foto Fabio Falcioni)
Certo, la visuale non era quella del 2020. Allora si era alla vigilia di un voto e il vento gonfiava le vele della Lega. Ieri non si era in prossimità di un appuntamento elettorale e la vela è apparsa un pochettino in difficoltà ad intercettare i venti. In piazza Mazzini si sono ritrovati in quattrocento, più o meno, per ascoltare il leader del Carroccio Matteo Salvini arrivato in città per il festival regionale del Carroccio “Legami”.
Salvini sul palco con Giorgia Latini e Sandro Parcaroli
Alcuni accorgimenti, rispetto al 2020 quando il segretario si presentò annunciato dall’allora commissario regionale Riccardo Marchetti, in piazza Mazzini erano stati presi: il palco spostato un po’ più avanti, verso la fine lo stand gastronomico con i panini con la porchetta, al centro le panche per degustare il lato gastronomico della serata e davanti al palco le poltroncine. Qualche osservatore esterno ha voluto leggere segnali politici anche dalle presenze sul palco: con Salvini c’erano la segretaria regionale Giorgia Latini, il vice Mauro Lucentini mentre a bordo campo, in piazza, il vicepresidente della Regione Filippo Saltamartini. Quasi a voler rilanciare i rumors diffusi in casa Lega di un rimescolamento delle carte in giunta con l’affidamento a Saltamartini di una delega diversa dalla Sanità, (lo sviluppo Economico) e l’uscita di Antonini e Biondi a vantaggio di Mauro Lucentini e della Acciarri.
La Lega bussa, ma il governatore Francesco Acquaroli non apre e non sembra averne intenzione alcuna. In piazza comunue Salvini tocca i suoi “cavalli di battaglia”, dal blocco navale europeo per fermare gli immigrati allo stop al reddito di cittadinanza senza dimenticare il processo che lo vede imputato a Palermo per aver bloccato anni fa una nave carica di migranti. Salvini ha anche fatto l’elogio delle amministrazioni di centrodestra ricordando l’impegno per le opere pubbliche nelle Marche. Visto che la location è prossima allo Sferisterio, Salvini ha scherzato anche su Antonello Venditti (in questi giorni protagonista di un doppio concerto allo Sferisterio:«Come artista mi piace, mi piace la musica che fa. Qui però mi fermo, perchè quando vado a sentire un concerto voglio sentire un concerto, quando vado a un comizio ascolto un comizio. Ripeto, massima stima per l’artista ma – conclude sorridendo citando il testo di una celebre canzone del cantautore romano – amici mai». Partono quattrocento applausi da piazza Mazzini nell’anno di grazia 2023.
Sandro Parcaroli, Luca Buldorini, Giorgia Latini, Matteo Salvini, Mauro Lucentini e Mirko Carloni
In prima fila l’assessore Andrea Marchiori e il presidente del Consiglio Francesco Luciani
Salvini a Macerata, lode a Parcaroli «Quest’amministrazione un modello, rivincerete al primo turno»
400 di cui 350 solo per la porchetta gratis ..
Lusiana Calamante se java alla riririapertura dei fallimenti a tolenti' addro che 400 cristia'!
Lusiana Calamante il mio medesimo pensiero
Lusiana Calamante 351 ..mettici pure Salvini
La sagra della "porchetta".
E bravo Er padano che fino a ieri l'altro ci chiamava "TERUN"
Un cumulo di capre
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Politicamente parlando Salvini e la Meloni sono stati per me una delusione mega galattica comunque spero che prima o poi arrivi qualcuno con i così detti (attributi) vedo che sta andando tutto a scatafascio se qualcuno non vede ciò vive sulla luna. P.S . la Germania finanzia le ong e fa sbarcare gli immigrati da noi signori la cosa non va affatto bene.
Salvini potrebbe essere un bravo attore, la Meloni una marionetta in mano ai tedeschi, sta mandando l’Italia a rotoli,
Per il sig. Valenti. ONG e scafisti insieme potrebbero diventare una ‘onlus’ (Organizzazione Non Lucrativa).
Ma come la GIORGIA non si è sempre orgogliosamente vantata che,finalmente è riuscita a farsi rispettare,soprattutto all’estero?
Questo governo del centro-destra sta’ sollevando l’ITALIA dalla m…da in cui era caduta grazie alla sinistra e la MELONI non e’ una marionetta in mano ai tedeschi, carissimo MASSIMO VITA.
I finanziamenti della Germani alle ONG non sono contro l’Italia ma una tradizione ultra decennale ben vista dai tedeschi. Lo stanziamento in questione è stato deciso più di un anno fa (in periodi non sospetti) e solo ora, dopo l’iter burocratico (lento anche in Germania), è divenuto operativo. Basta con il cercare sempre nemici. Basta con il cercare sempre qualcuno a cui dare la colpa dei propri insuccessi. Solo gli incapaci ricorrono a questi mezzucci.
Per il sig. Gentili. Che cosa succederebbe se le ONG fossero prive di navi?
Su 125000 persone sbarcate finora 5000 le ha sbarcate le ong. Nessuno per esempio dice nulla degli 175000 ucraini arrivati da gennaio magari perché sono biondi . Resta il fatto che anche se pochi 400 persone per salvini sono troppi comunque.
Uno imprepaparato e di intelligenza così mediocre
come Matteo Salvini nella politica di 40 anni fa’ non avrebbe mai trovato posto, al massimo poteva parlare in un bar di Gallarate.
Nella decadenza politica dell’oggi, lui e’ un onorevole e anzi gli viene anche affidato un ministero tra i più importanti.
E uno stimabile personaggio-imprenditore come il sindaco Parcaroli che gli stende pure un bel tappeto rosso…non vorrei che a questo punto forse abbiano ragione Putin e Xi, la democrazia non può governare (se gli elettori non sanno scegliere bene aggiungo io)…
E dopo la porchetta rutti a volontà
Chiedo alla redazione di eliminare il commento, volgarità gratuita, del sig. Ernesto Scarponi.
Chiedo la redazione di eliminare i commenti di del siur Aldo Iacobini in quanto offensivi verso le organizzazioni umanitarie impegnate a salvare vite in mare.
Non pensavo che a Macerata ci potevano essere quattrocento cazzari verdi
sappiamo tutti che Salvini non e’ un BUON POLITICO , lo considero anormale ! quelle persone che gli vanno ancora dietro per sentire le sue PUTTANATE , sono ancora molto piu’ anormali .