Festa del Perdono di San Nicola,
Tolentino rinnova la tradizione (Foto)

CELEBRAZIONI - Il resoconto degli eventi organizzati in occasione della ricorrenza, l'occasione è servita anche per rinsaldare i legami di amicizia con il comune di Modugno

- caricamento letture
festa-di-san-nicola-tolentino-4-650x455

Le celebrazioni per la festa di San Nicola

Anche l’edizione 2023 della festa del Perdono di San Nicola si è chiusa con una grande partecipazione di fedeli e devoti del taumaturgo tolentinate.

festa-di-san-nicola-tolentino-6-325x244Fin dalle prime ore del mattino la Basilica di San Nicola è stata praticamente presa d’assalto da tantissime persone desiderose di rinnovare la tradizione del Perdono. Inoltre nelle vie e nelle piazze del centro storico é stata allestita la fiera con bancarelle che hanno proposto ogni tipo di merce e oggetti, oltre l’abbigliamento. Sempre nella mattinata inaugurazione della mostra di pittura organizzata e promossa dal Laboratorio dell’arte di Roberto Di Dionisio.

festa-di-san-nicola-tolentino-7-325x244Via Ozeri è stata praticamente trasformata in una sorta di galleria d’arte con quadri dipinti da bambini e adulti. Alla festa ha partecipato anche una delegazione del Comune pugliese di Modugno, località dove la tradizione vuole sia stato concepito San Nicola, guidata dal sindaco Nicola Bonasia e dall’assessore Gianfranco Spizzico che hanno incontrato il sindaco di Tolentino Mauro Sclavi. L’occasione è servita per rinsaldare i legami di amicizia tra i due comuni grazie a San Nicola.

festa-di-san-nicola-tolentino-5-325x244Nella domenica della Festa del Perdono al teatro Vaccaj giornata inaugurale del convegno medico dedicato ad approfondire le tematiche relative alla diagnosi e cura del tumore ovarico e organizzato da Mauro Pelagalli direttore del dipartimento materno infantile di Macerata e Giovanni Scambia del policlinico Gemelli di Roma. A portare I saluti, oltre al sindaco Sclavi anche il presidente del Consiglio comunale Alessandro Massi Gentiloni Siverj e il vicesindaco Alessia Pupo.

festa-di-san-nicola-tolentino-11-325x228Nel tardo pomeriggio tradizionale processione per le vie del centro storico con le reliquie e la statua del Santo. Subito dopo santa messa solenne in basilica celebrata da monsignor Robert F. Prevost osa, prefetto del dicastero dei Vescovi e da padre Giustino Casciano, padre provinciale degli Agostiniani. Presenti le più alte autorità civili tra cui sindaci dell’Unione montana dei Monti Azzurri che hanno donato, al momento dell’offertorio, una bottiglia di olio, la delegazione di Modugno e il maggiore Giulia Maggi, comandante della Compagnia dei carabinieri.

festa-di-san-nicola-tolentino-14-325x228La serata è stata chiusa, come da programma, dall’esibizione del concerto di fiati G. Verdi diretto dal maestro Mirko Barani e che ha proposto colonne sonore e musiche del repertorio latino. A portare i saluti dell’Amministrazione comunale gli assessori Fabiano Gobbi e Flavia Giombetti. Al termine estrazione della tombola, quest’anno organizzata da Ricrea e Pro Loco 2.0 che ha visto la fortuna baciare un ragazzo che si è aggiudicato la prima estrazione e due ragazze che hanno vinto la seconda. Tutti di Tolentino. Archiviata la Festa del Perdono si pensa già ai prossimi eventi di fine settembre.

festa-di-san-nicola-tolentino-16-455x650

festa-di-san-nicola-tolentino-1-650x455

festa-di-san-nicola-tolentino-2-650x455

festa-di-san-nicola-tolentino-3-650x455

festa-di-san-nicola-tolentino-8-488x650

festa-di-san-nicola-tolentino-9-650x488

festa-di-san-nicola-tolentino-10-650x488

festa-di-san-nicola-tolentino-12-650x366

festa-di-san-nicola-tolentino-13-455x650

festa-di-san-nicola-tolentino-15-455x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X