Narciso Ricotta
di Luca Patrassi
L’emergenza sicurezza in città è al centro di un intervento del capogruppo del Pd in Consiglio comunale Narciso Ricotta che parte ricordando che «il centrodestra locale alle ultime elezioni amministrative ha promesso una Macerata più sicura strumentalizzando i gravi fatti di Pamela Mastropietro e di Luca Traini. Il centrodestra nazionale ha vinto le ultime elezioni politiche invocando la liberazione dell’Italia dall’invasione degli immigrati. A livello nazionale il flop è evidente: gli sbarchi invece di diminuire sono raddoppiati».
Le recenti violenze in città: «A livello cittadino – osserva l’esponente Democrat – assistiamo ad una continua escalation di episodi culminati negli ultimi giorni nell’aggressione di un immigrato alle forze dell’ordine in largo Affede, nell’aggressione di un immigrato con tanto di machete alle forze dell’Ordine in zona stazione – Santa Lucia fino al gruppo di immigrati che in zona giardini Diaz- piazza Pizzarello si sono combattuti a colpi di bastone e machete irrompendo anche in un bar della zona. L’attuale situazione cittadina è frutto di due errori».
L’arresto del 35enne nigeriano
Ecco quali sono gli errori secondo Ricotta: «Una visione solo repressiva del fenomeno migratorio: il Comune non ha più aderito ai programmi di accoglienza che cercavano di limitare gli aspetti degenerativi favorendo l’inserimento sociale degli stranieri. La mancanza di investimenti sul controllo del territorio attraverso la presenza su strada, nei giardini pubblici, nei quartieri della Polizia locale con funzione dissuasiva di prevenzione e controllo. Nel Dup, documento unico di programmazione, approvato nel 2019 dalla precedente amministrazione la Polizia locale contava sulla presenza in organico di 38 vigili mentre nel Dup 2024-2026, che l’Amministrazione ha predisposto per portare in Consiglio comunale in autunno, si prevede un organico di 32 vigili e nello stesso documento si rivolge l’auspicio di un aumento del personale. Insomma il numero dei vigili non solo non è aumentato ma è diminuito». L’attacco al sindaco: «Ora il sindaco dopo non aver fatto ciò che gli compete (accoglienza e prevenzione) se la prende con le forze dell’ordine e chiede che vengano fatti i controlli: come se non sapesse dell’insufficienza di organico più volte già lamentata dalle rappresentanze dei carabinieri e della polizia, insufficienza che l’omologo governo nazionale di centrodestra non ha colmato in alcun modo. Insomma, al di là delle promesse elettorali il centrodestra dell’ordine e della sicurezza ha fallito miseramente».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Parafrasando Churchill…”mai in così pochi fecero
così tanti danni a così tanti.”
“I MIGRANTI OGGI SONO L’ELEMENTO UMANO, L’AVANGUARDIA DI QUESTA GLOBALIZZAZIONE E CI OFFRONO UNO STILE DI VITA CHE PRESTO SARA’ UNO STILE DI VITA DIFFUSO PER TUTTI NOI”
LA PASIONARIA SINISTRATA
ANAGRAMMANDO CHURCHILL…”MAI COSI’ TANTI SINISTRATI IN 10 ANNI FECERO COSI’ TANTI DANNI A TANTI CONNAZIONALI.”
Le critiche dovrebbero essere costruttive, non distruttive. Che cosa propone in consiglio l’opposizione, parte integrante dell’amministrazione comunale?
Come volevasi dimostrare è arrivata puntuale l’intervista al capogruppo Pd di Macerata, che come da copione ha sempre la soluzione pronta, e la colpa neanche a dirlo è del sindaco Parcaroli e del centro destra. Questi signori che hanno governato per anni e hanno portato a Macerata tutti questi migranti, in nome della fratellanza e appoggiati dalla chiesa locale, senza minimamente
preoccuparsi di farli integrare,dovrebbero fare un minimo di esame di coscienza. Parlare ora di incapacità della attuale amministrazione di gestire l’ordine pubblico, mi sembra veramente patetico.
Integrazione con il machete? Siamo al ridicolo.
Continuate a prenderla con la sinistra,con l’Europa FAO/NATO ecc …ecc…per coprire questi incompetenti che avete eletto…10 anni di sinistra!!! perfetto, solo che ora in meno di un anno che ci sono questi fenomeni, ne sono arrivati più 115% …ma di cosa state parlando? se continua di questo passo alla sinistra li raggiungete in 2 anni contro i 10…le promesse che vi avevano fatte erano altre mi sembra?!!!
Alla faccia dell’esame di coscienza!!! non si sa chi dovrebbe farsela…raccontiamo meno balle per favore e guardiamo la realtà, dalla padella alla brace,altro che…
Dott. Ricotta, si vergogni dall’opposizione vogliamo la soluzione non sempre critiche propagandistiche..
…chissà, forse al signor Ricotta è sfuggito qualcosa, riguardo ai migranti, degli anni precedenti, ma, sapete, come disse Churchill “Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori”!!! Chissà se qualcuno (a caso…) ci arriva!!? gv
Fabio Tosoni… i sinistrati in 10 anni… voi in 10 mesi….ora vedi tu se vuoi ancora parafrasare……ahahahah…
Alla faccia della vergogna invece di guardarsi allo specchio…ora tutto bene,alla rovescia,a Macerata per la sicurezza state facendo concorrenza a Civitanova per non parlare dello spaccio e qualcuno ha il coraggio di dire di vergognarsi …per non parlare delle strade provinciali come sono ridotte,si sono ristrette per erbacce che non si tagliano più come prima..
A dimenticavo che ora con il nuovo presidente di provincia l’erba purtroppo cresce di più anche se è un bel po’ che non piove…quante palle si raccontano ma dovete sapere che gli occhi li portano tutti o quasi
Sig. Bartoloni, visto che sono stati 10 anni all’opposizione e dato il suo ragionamento il cdx avrebbe dovuto portare con sé la soluzione. Invece abbiamo sentito tante chiacchiere, promesse ( li inseguiremo nel globo terracqueo) ed invece ora stiamo messi così male e purtroppo non credo basta qui, perché gli sbarchi si susseguono ed altri arriveranno anche in città.
P. S. Comunque, è difficile parlare con chi si crede superiore o più bravi degli altri politici.
x Iacobini: l’opposizione deve innanzitutto fare opposizione, secondo il mandato dei cittadini. Poi anche proposte, certo, e Ricotta ne fa, forse le è sfuggito: rientrare nel programma-accoglienza (per tentare di integrare gli immigrati, non abbandonarli vagare per strada lasciandoli a se stessi) e investire sulla prevenzione (non diminuire, ma aumentare l’organico di vigili e poliziotti che possono vigilare sul territorio). L’attuale maggioranza quando era opposizione urlava ai quattro venti le responsabilità di ciò che accadeva imputandole a chi amministrava; ora che amministrano si lamenta dell’opposizione, ma i problemi sono peggiorati. Del resto anche a livello nazionale quando la destra era all’opposizione gridava contro gli sbarchi e che ci voleva il blocco navale; ora che governa non solo s’è accorta che il blocco navale era solo uno slogan impossibile da attuare, ma gli sbarchi sono più che raddoppiati. Questa è la realtà, fatti incontrovertibili, al di là dei pollici versi che qui in tanti metteranno.
Ormai, a sistemare le cose, dobbiamo fare affidamento solo al Generale Vannacci.
Vannucci è solo un blef architettato insieme a mister Salvini…prima clandestini…poi mascherine che non faceva indossare nemmeno ai suoi figli…poi sicurezza e sanità…i porti chiusi…ecc…ecc… e ora si è messo a difendere LUI …non avete capito che tra non molto ci sono le votazioni per l’Europa e Vannucci sarà il prossimo candidato della LEGA …ecco perché più se ne parla e più è pubblicità gratuita…e per Vannucci poltrona assicurata…ma la storia dell’assessore alla sanità e vice presidente di regione non vi hanno insegnato nulla? Oppure non avete ne occhi e ne orecchie!!!…votate gente, votate e soprattutto spedite molte cartoline e il premio è assicurato…
x Lanzavecchia. Volendo fare l’avvocato del diavolo potrei rispondere che i fatti di Mastropietro e di Traini si sono svolti quando al Comune la destra stava all’opposizione.
x Rapanelli. Vannacci non ha alcuna intenzione di scendere in campo.