Tracima la diga di Castreccioni,
il fenomeno delle cascate

CINGOLI - L'evento dovuto a piogge e vento, nessun problema per la sicurezza

- caricamento letture
L'acqua che esce dalla diga
diga-castreccioni-2-650x488

L’acqua che fuoriesce dalla diga

L’acqua del lago di Castreccioni scende lungo la diga come una cascata. Per via del livello di piena raggiunto, unito alle precipitazioni e al vento degli ultimi giorni, l’acqua dell’invaso da ieri tracima attraverso i condotti.

diga-castreccioni-1-650x488Niente di preoccupante, assicurano le autorità, il fenomeno è negli standard di sicurezza dell’invaso (e, nel caso, di vere e proprie criticità, la diga avrebbe comunque a disposizione altri modi per far defluire l’acqua in sicurezza). Lo stesso evento si era verificato per la prima volta dieci anni fa.

Le immagini suggestive hanno comunque attirato decine e decine di curiosi. Molti gli automobilisti che si sono fermati a lato della carreggiata per immortalare la cascata artificiale con telefoni e macchine fotografiche. Il livello di piena raggiunto dal lago rappresenta un record degli ultimi anni, considerando che nell’estate precedente il bacino era talmente secco da far emergere zone di terreno sepolte da decenni sotto l’acqua.

(leo. gi.)

Vento forte: tracima la diga di Cingoli

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X