Ponte sul Tronto, Acquaroli:
«Snodo essenziale per la Ciclovia Adriatica,
lavori appaltati entro il 2023»

SAN BENEDETTO - L'annuncio stamattina dai due governatori di Marche e Abruzzo. L'infrastruttura su tre campate sarà lunga 40 metri e larga 4,6, ad includere anche il tratto ciclabile e pedonale. La pavimentazione sarà realizzata in doghe di legno trattato

- caricamento letture

acquaroli-marsilio

Francesco Acquaroli e Marco Marsilio

 

di Giuseppe Di Marco

I lavori di realizzazione del ponte sul fiume Tronto verranno appaltati entro l’anno. Ad annunciarlo questa mattina sono stati, in conferenza congiunta, i presidenti della Regione Marche Francesco Acquaroli e della Regione Abruzzo Marco Marsilio.

L’iniziativa, giunta in fase di progettazione definitiva, verrà finanziata con 3,5 milioni intercettati dal Pnrr, ed è stata illustrata dai referenti istituzionali riunitisi nella Sala consiliare di Martinsicuro, alla presenza dei sindaci Antonio SpazzafumoMassimo Vagnoni, nonché dai consiglieri regionali Andrea Assenti Marco Cipolletti.

«Siamo qui non solo simbolicamente – ha commentato Acquaroli – ma anche per annunciare un’opera che farà da cerniera al Tronto e che rappresenterà uno snodo essenziale per la Ciclovia Adriatica, aumentando la capacità attrattiva delle località interessate. Quanto prima andremo a gara: siamo fiduciosi che entro l’anno, al netto di inconvenienti procedurali, dovremmo arrivare all’appalto definitivo. Questa è un’opera simbolica anche dal punto di vista architettonico, visto che si rifà alle culture di entrambe le aree interessate».

Il ponte avrà un’estensione complessiva su tre campate di 40 metri e una larghezza di 4,6 metri, ad includere anche il tratto ciclabile e pedonale. La pavimentazione sarà realizzata in doghe di legno trattato da piantagioni certificate, e sarà sollevato anche sopra gli argini del corso d’acqua per non interferire con i corridoi ecologici.

Immancabile la stoccata politica. «Questa è la risposta migliore a quanti hanno protestato, affermando che il progetto era scomparso – esulta Marsilio – Tutto ciò che è cambiato è il canale di finanziamento, che siamo stati costretti a modificare per via della sua scadenza, ma l’opera resta».

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X