I lavori oggi pomeriggio nel tratto finale di via Spalato
Partita ieri la quarta fase dei lavori di manutenzione in via Spalato, un cantiere che ha interessato Macerata da metà 2022, inizialmente con un intervento di ammodernamento della linea fognaria e della conduttura idrica.
Ora l’opera continua con fresatura, riasfaltatura e messa in quota dei pozzetti. I lavori attualmente interessano il tratto finale di via Spalato, fino all’incrocio con via Gasparri, e si stanno svolgendo su una corsia per volta, mantenendo il flusso di traffico a scendere dall’incrocio con via Cassiano da Fabriano fino a via Roma, lasciando la possibilità d’ingresso ai veicoli dei residenti in via Spadoni.
Appalto da 400mila euro vinto da Consorzio Corma di Reggio Emilia che ha designato quale impresa esecutrice la ditta Area Delta Soc. Coop di Acquasanta Terme.
Termine dei lavori? «Direi tre settimane – risponde Andrea Marchiori, assessore ai Lavori pubblici – comprese le ultime due fasi (la 5 e la 6) che interessano la sistemazione dei marciapiedi e la posa del cosiddetto “tappetino” dall’incrocio con viale Carradori fino a quello con via Roma».
Lavori che sono andati un po’ per le lunghe… «Il tempo è dipeso soprattutto dal fatto che abbiamo garantito la viabilità principale e quella di quartiere impegnando solo una corsia di marcia – continua Marchiori – Va anche detto che sono stati fermati durante il periodo natalizio su richiesta dei commercianti, proprio come abbiamo fatto in centro storico. L’importante è che, alla fine, sia stato effettuato un buon lavoro sia sul sottosuolo con le nuove fognature che sul piano viabile; in ogni caso è doveroso anche rivolgere le scuse ai residenti per alcuni disagi che inevitabilmente i cantieri stradali possono generare».
Il cantiere per le piscine alle ex Casermette
A poche centinaia di metri avanza il cantiere per la realizzazione delle piscine alle ex Casermette. «Dopo il getto delle vasche dello scorso 29 dicembre, dal 10 gennaio si andrà avanti con la posa delle pareti».
Gli altri cantieri principali in città? «Restano quelli al Centro fiere, allo stadio dei Pini e agli ex Magazzini Rossini – spiega Marchiori – Questa mattina abbiamo consegnato i lavori per le mura urbiche e per la sistemazione dei marciapiedi in zona Sferisterio». La gara era stata vinta a fine dicembre dalla ditta Del Prete di Melfi per un importo di 530mila euro.
(m. z.)
Restyling di via Spalato in tre fasi: ecco come cambia la viabilità
Via Spalato, a breve i lavori conclusivi: un restyling da 300mila euro
Il cantiere in via Spalato (Foto) Prima l’Apm, poi l’asfalto. «Chiusura per fine agosto»
Dalle mura a piazza Li Madou passando per la biblioteca: 1,6 milioni per “rigenerare” Macerata
Se possibile, bisognerebbe fare le strisce bianche che delimitano la carreggiata e le corsie in via Galilei, verso Consalvi. Grazie
Da tre settimane a tre mesi è stato un attimo. Ma il tratto che da Santa Croce a scendere non è sempre via Spalato?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Peccato che lasfaltatura sia stata eseguita in pessimo modo, con avvallamenti ed imperfezioni. Oltretutto in diversi punti si notano già sgretola enti del manto. Invito l’assessore preposto a verificare quanto prima il pessimo operato svolto finora.