Irene Manzi
«Più di 88 milioni di euro per l’incremento dell’offerta educativa da 0 a 6 anni nelle Marche», a dirlo Irene Manzi, capolista alla Camera per il Pd, e responsabile scuola nazionale del Pd. I fondi sono destinati ai nidi e alle scuole dell’Infanzia delle Marche «attraverso la costruzione di nuovi edifici, la riconversione degli esistenti, la creazione di nuovi posti, interventi di ampliamento e messa in sicurezza» spiega Manzi. Si tratta di una misura finanziata con le risorse del Pnrr, integrate dal ministero dell’Istruzione, oggetto della graduatoria, appena pubblicata dal ministero, che vede ammessi a finanziamento per le Marche 63 interventi a favore dei nidi (di cui 43 con riserva) e 6 a favore dei poli dell’infanzia. «Si tratta del più rilevante investimento sul sistema di educazione ed istruzione 0-6 – pari a più di 3 miliardi di euro – realizzato grazie al lavoro e all’impegno del Governo Draghi e di tutte le forze politiche che lo hanno sostenuto. Un risultato che ci consente di avvicinare l’Italia all’obiettivo europeo del 33% relativo ai servizi per la prima infanzia, colmando il divario oggi esistente sia per la fascia 0-3 che per la fascia 3-6 anni. Un risultato che forze politiche come Fratelli d’Italia non avrebbero mai raggiunto che rispetto al Pnrr hanno assunto scelte ambigue rappresentate da voti di contrarietà e di astensione nel Parlamento nazionale e in Europa – spiega Manzi -. Il nostro impegno come Partito Democratico è quello di riconoscere a tutte le bambine e a tutti i bambini il diritto all’educazione fin dalla nascita e garantire un percorso educativo unitario e adeguato alle caratteristiche e ai bisogni formativi di quella fascia d’età, anche grazie a spazi e ambienti di apprendimento innovativi e al contrasto dei divari sociali vecchi e nuovi, eliminandoli e prevenendoli sul nascere. La scuola è strumento di istruzione, di socializzazione e di emancipazione. La nostra proposta sulla scuola motore del Paese parte da qui».
«Asili nido e scuole dell’infanzia: oltre 21 milioni di euro alle Marche»
Pd, le scelte nella notte: Manzi e Losacco capilista, Esposito e Gattari per l’uninominale
Bene. Ma speriamo spesi con oculatezza...
Più lavoro!
Ho letto che sta parlando di scuola: avete governato 4 anni e non siete riusciti a rinnovare il contratto dei Docenti.
Io direi grazie a CONTE,che ci ha portato il pnrr, cara Irene Manzi, sei partita un po male. Ricorda chi ci ha portato i tanti miliardi dall'Europa. Draghi è meglio non nominarlo.
Graziano Marinsalda signor Marinsalda Graziano ricordati che Draghi ha dovuto riscriverlo il pnrr
Giancarlo Zacconi draghi a fatto, il pomposo con i soldi portati da altri.
Mo scappa fori tutti
Iniziata la campagna elettorale anche per lei
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Vi lodate così tanto da fare tenerezza, ma della ricostruzione non sento verbo.Patetici
Non c’è il money (li sordi) allora cosa vogliamo fare si accettano suggerimenti seri.
Mi sono perso qualcosa? Credevo che le Marche fossero governate dal centrodestra
Il Governo Draghi è un motore così potente che il telaio non lo regge.
Signori miei qui c’è un problema se il prezzo del gas è più che triplicato qualcosa non torna cari nostri politici. Adesso prendiamo il gas dall’Algeria che ha rapporti molto stretti con la Russia ma cosa cavolo ci andate raccontando politici dei miei stivali le bugie hanno le gambe corte.