Il sindaco Angela Barbieri
Alla prima Olimpia di Montefano gli alunni potranno navigare su internet tramite gli infrarossi. È stata completata la rete Li-Fi per la scuola primaria Olimpia e il Comune ha annunciato che «è la più estesa al mondo». Il nuovo impianto consente la navigazione internet ad alta velocità sfruttando la tecnologia di trasmissione dati mediante raggi infrarossi, evitando così la diffusione nell’ambiente di onde elettromagnetiche a tutela della salute di alunni, docenti e personale scolastico. L’amministrazione comunale ha voluto aggiornare e semplificare l’infrastruttura di rete, estendere l’area di copertura del segnale Li-Fi anche all’area dello spazio aperto per attività comuni fino ad una superfice complessiva pari a circa 268 metri quadrati e acquisire 5 tablet con tecnologia Li-Fi integrata mantenendo invariato l’importo del progetto che è pari a 59.999 euro finanziati dalla Regione. I lavori sono iniziati il 6 giugno scorso ed il collaudo dell’opera è previsto entro la fine di agosto. «Abbiamo eliminato le emissioni di radiofrequenza nella quasi totalità degli ambienti scolastici – dice il sindaco Angela Barbieri – utilizzando la modulazione delle onde luminose anziché delle onde radiomagnetiche potenzialmente dannose. Abbiamo voluto creare un ambiente elettrosmog free per garantire agli studenti ed al personale scolastico una migliore qualità della vita. Si concretizza, quindi, l’impegno del Comune per un futuro connesso, veloce, sicuro e sostenibile».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Va benissimo sperimentare nuove tecnologie, ma se fossi un insegnante di Fisica mi sentirei in imbarazzo nel leggere questo… “articolo”!
PS: i “raggi infrarossi” sono onde elettromagnetiche, proprio come le altre! E non sono “onde luminose”, perché l’occhio umano non è in grado di vederle.
Infine, a meno che la scuola non sia priva di impianto elettrico e telefonico, non è “elettrosmog free”: ovunque si produca, trasporti e utilizzi elettricità si generano campi elettrici e magnetici a bassa frequenza.