La “Settimana del Belcanto”
di Civitanova all’Opera

RASSEGNA - Domenica 7 agosto concerto dedicato ai giovani cantanti
- caricamento letture
Settimana-Belcanto-Repertorio-2-650x433

Il maestro Sorichetti

La stagione lirica Civitanova all’Opera prosegue con la sua attività, stavolta a favore dei giovani, con la “Settimana del Belcanto”: un appuntamento che vede come fulcro una masterclass di canto lirico tenuta dal celebre soprano Ines Salazar rivolta a giovani cantanti lirici che provengono da varie parti del mondo. La masterclass durerà dal 6 all’11 agosto e si caratterizzerà con un concerto di musica sacra in programma domenica 7 agosto alle 21,30 nell’Auditorium di Sant’Agostino, in collaborazione con la Pinacoteca Civica Marco Moretti (ingresso libero).

Settimana-Belcanto-Repertorio-4-325x210Nell’occasione, i giovani talenti della masterclass si esibiranno accompagnati dal maestro Andrea Bosso, il quale suonerà lo storico organo Gaetano Callido del 1771. Proprio per il concerto verrà programmata una visita guidata della mostra Wladimiro Tulli. Cavalcare i sogni, a cura della direttrice della Pinacoteca Enrica Bruni. L’esposizione, anch’essa all’Auditorium di Sant’Agostino, celebra a Civitanova il Maestro Tulli (Macerata, 1922-2003) a cent’anni dalla nascita e a quasi vent’anni dalla morte, con 20 grandi tele e 11 opere ceramiche, che coprono un arco temporale di dieci anni e che si chiude con Il Navigatore solitario Innamorato, del 2001.

Settimana-Belcanto-Repertorio-1-e1659706922686-325x284«Civitanova all’Opera – le parole del maestro Alfredo Sorichetti, ideatore dell’iniziativa – porta i suoi giovani artisti ad esibirsi anche in altre realtà, offrendo opportunità di crescita. Infatti gli allievi della masterclass saranno protagonisti ai concerti del 9 agosto all’Auditorium San Francesco di Morrovalle e dell’11 agosto nella Piazza della Madonna a Loreto. Nei suoi quattro anni di attività, Civitanova all’Opera si è ritagliata un importante spazio nel panorama internazionale, con produzioni liriche qualitativamente all’altezza dei grandi teatri. Stiamo già pensando alla quinta edizione, che vedrà nella primavera 2023 un programma davvero straordinario. Per il concerto di domenica 7 agosto ringraziamo Comune e Azienda Teatri per aver concesso un palco speciale per gli allievi della masterclass e la direttrice Bruni per la sua presenza, che renderà la serata ancora più speciale». Civitanova all’Opera si realizza con l’Assessorato alla Cultura e l’Azienda dei Teatri.

 

Settimana-Belcanto-Repertorio-5-650x455

Settimana-Belcanto-Repertorio-3-424x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 1
Elezioni =