L’esultanza del Chiesanuova dopo il gol partita di Pasqui
di Leonardo Giorgi
Un gol di Pasqui allo scadere manda il Chiesanuova in Eccellenza: mancano due minuti al novantesimo e il ragazzo di Grottaccia, entrato dopo i problemi fisici di capitan Mongiello e Bonifazi, imbeccato da un bel lancio di Paniconi, supera il portiere Tavoni e trafigge così i Portuali Ancona. È il finale più bello per la stagione della squadra di mister Migliorelli e del presidente Bonvecchi. Dopo la beffa del sorpasso subito dalla Maceratese alla penultima giornata, Chiesanuova trionfa nella partita più difficile, nel caldo bestiale dello stadio Carotti di Jesi. Sugli spalti esplode la festa dei 300 tifosi arrivati dalla provincia di Macerata: nella prossima stagione, la piccola frazione di Treia sfiderà i giganti dell’Eccellenza.
La festa con i tifosi dopo il triplice fischio
La cronaca – Nei primi quindici minuti lo spartito è biancorosso: il Chiesanuova ha due grandi occasioni (al 5’ e al 12’) per il vantaggio, nate entrambe da due cross di capitan Carlo Mongiello passati davanti la porta e sui quali non arrivano i compagni per una questione di millimetri.
Dopo il cooling break, al minuto 30 punizione per i Portuali Ancona. Palla di Gasparini dentro l’area allontanata dalla difesa biancorossa. Tentativo di Mongiello dai 35 metri al 32esimo, è il primo tiro in porta della partita, bloccato dal portiere Tavoni. A tre minuti dalla fine del primo tempo è Tanoni a sfiorare il gol con un bel lancio dello scatenato Mongiello da corner. Sugli sviluppi dell’azione ci prova anche Bonifazi da buona posizione, palla che centra l’estremo difensore anconetano.
Nel secondo tempo, da segnalare l’uscita dal campo per problemi fisici di Bonifazi e Mongiello. Al loro posto, Pasqui e Campana. È proprio Campana a fornire due belle palle per i piedi di Pasqui e Gonzalez, che sprecano.
In una delle due occasioni, i tifosi del Chiesanuova recriminano per un rigore su tocco di mano della difesa anconetana. La festa si accende all’88esimo: errore clamoroso dei difensori dei Portuali, palla che finisce sui piedi di Pasqui che supera Tavoni e non sbaglia. È Eccellenza.
Il tabellino:
CHIESANUOVA: Pedol 6,5, Rapaccini 6,5, Iommi 6,5, Tanoni 7, Ortolani 7, Monteneri 6,5, Paniconi 7, Morettini 7, Bonifazi 7 (65’ Pasqui 8), Carlo Mongiello 7 (68’ Campana 7), Gonzalez 6,5. A disposizione: Brunacci, Rango, Bravi, Forconi, Sacchi, Latini, Cesaretti. All.: Migliorelli 7.
PORTUALI ANCONA: Tavoni 6, Rinaldi 5,5, Ribichini 5,5, Remedi 5,5 (70’ Moretti 6), Santoni 6, Gasparini 6, Marzioni 5,5 (88’ Lanari s.v.), Sassaroli 5, Gioacchini 5, Mascambruni 5, De Marco 6. A disposizione: Occhiodoro, Severini,Polidori, Bozzi, Garuti, Bianchi, Lucci. All.: Ceccarelli 5.
ARBITRO: Giorgiani di Pesaro.
RETE: 88’ Pasqui.
NOTE: ammoniti Tanoni, Marzioni, Rinaldi, Morettini.
Complimenti
Complimenti al Chiesanuova.
Adesso restiamoci.....e se possibile un punto sopra la maceratese....
Complimenti io da tifoso della civitanovese dico che la promozione in Eccellenza Ve la siete meritata tutta
Era giusto e c'è lo siamo meritato bravi ragazzi grazie!
W Chiesanuova
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Nota del Comune di Treia:
L’amministrazione comunale di Treia si congratula con il Chiesanuova calcio per la la conquista dell’ Ecccellenza dopo lo spareggio playoff vinto oggi a Jesi contro i Portuali Ancona. una impresa straordinaria per la compagine biancorossa del presidente Luciano Bonvecchi e di mister Migliorelli. Anche il sindaco Franco Capponi, l’assessore allo sport David Buschittari e i consiglieri Donato Massei e Sabrina Virgili insieme agli oltre 300 tifosi biancorossi hanno voluto omaggiare il Chiesanuova al Carotti in una giornata storica per il calcio treiese.
Ho visto la partita in TV RS ….La squadra del Chiesanuova ha meritato ampiamente la vittoria che le era sfuggita stupidamente in campionato . Dico anche che se non avesse raggiunto l’eccellenza sarebbe stata una grossa ingiustizia sportiva.