Iniziati i lavori per la rotatoria provvisoria all’uscita della superstrada (foto Federico De Marco)
Partiti a Civitanova i lavori per la realizzazione della rotatoria provvisoria alla fine della superstrada. Un’opera criticata da alcuni tecnici – a partire dall’ingegnere Giorgio Medori – per la sua inutilità essendo ormai in partenza, dopo anni di stand by, il progetto definitivo di rotatoria finanziato dalla Quadrilatero.
«Circa 250mila euro buttati per la provvisorietà della struttura da realizzare – ricorda oggi Medori, sentito da Cronache Maceratesi – A questi si aggiungeranno altri 100mila per la seconda rotonda e 50mila per la rimessa in pristino, oltre al raddoppio dei disagi “cantieristici” per gli automobilisti in arrivo e in uscita dalla città costiera. Senza considerare la bocciatura in Consiglio comunale di gran parte delle varianti che avrebbero dovuto finanziare la rotatoria provvisoria e i costi che occorreranno per lo smantellamento per fare spazio al cantiere definitivo della Quadrilatero. Costi di realizzazione e di rimessione in pristino che, alla fine, graveranno interamente sul Comune».
La rotatoria provvisoria – che secondo i programmi del Comune doveva essere pronta oltre due anni fa – viene oggi esaltata dal vicesindaco e assessore all’urbanistica Fausto Troiani che dopo un quinquennio di progetti sfumati si è rifatto vivo per la campagna elettorale e oggi ha annunciato attraverso un comunicato che «è in atto una vera e propria trasformazione viaria di alcune zone di Civitanova. Dopo la nuova viabilità davanti all’ex liceo scientifico di Fontespina (la nuova rotatoria ha scatenatole proteste di molti automobilisti, ndr) questa mattina, come promesso alla città, sono iniziati i lavori per la realizzazione della rotatoria provvisoria al termine della SS77.
Un’opera tanto attesa dalla città e assolutamente strategica per Civitanova che permetterà di snellire notevolmente il traffico nella zona sud. Come sono andate le cose è noto a tutti. Dopo che la sinistra ha perso una grande occasione per la città, rinunciando ad un cavalcavia già finanziato dalla Quadrilatero per 34 milioni, in cambio di una rotatoria e un sottopasso sulla SS16 per 12 milioni, mettere in campo risorse comunali era l’unica strada per avere la rotatoria in tempi certi. La rotatoria definitiva, di pertinenza della società Quadrilatero, il duo Silenzi/Corvatta l’avevano data come imminente già nel 2012 e sono passati i primi cinque anni; dall’insediamento della nostra amministrazione l’opera è stata ripetutamente sollecitata dai tecnici del nostro ufficio e da me personalmente e sono passati altri cinque anni».
Sul cavalcavia interviene Medori: «Non è vero che la Quadrilatero ha finanziato il progetto di 34 milioni, per il quale anch’io ero favorevole. Come presidente dei tecnici avevo sollecitato quell’opera ma come può testimoniare Mario Baldassari non è stata mai finanziata».
Continua Troiani: «Da quello che si vocifera in ambienti vicini a Quadrilatero/Anas/Rfi è verosimile che ne passino altri cinque – aggiunge Troiani -. È vero, ci sono stati dei ritardi (si è trattato di un iter complesso, che ha richiesto un notevole impegno degli uffici per poter spacchettare il progetto delle rotatorie, che, se realizzate insieme al sottopasso, avrebbero comportato la paralisi del traffico veicolare), ma burocrazia e pandemia non ci hanno di certo aiutato. Ora, però, è il momento di agire. Civitanova non ha più tempo da perdere. I lavori sono iniziati e proprio grazie alla giunta Ciarapica sarà eliminato uno degli incroci più trafficati, dove passano migliaia di veicoli al giorno. Oltre alla rotatoria sono in corso lavori di allargamento e riqualificazione di via Marco Polo. A breve partiranno i lavori di rifacimento e allargamento dei marciapiedi in via Bragadin e via Crimea. Terminati invece quelli in via Benedetto Croce e via Sonnino». Insomma, sotto elezioni Civitanova si presenta come un grande cantiere.
(redazione CM, foto De Marco)
Il cartellone che indica le informazioni sui lavori
«Civitanova non ha respiro provinciale, Comune sempre assente: Quadrilatero altra occasione persa»
«Rotatorie e taglio alberi al Varco, scelte irrazionali: uno spreco di soldi»
Rotatoria, l’allarme di Medori: «Progetto temporaneo inutile, rischiamo di perdere 12 milioni»
Troiani: «Paglialunga ci copia» Nuove lottizzazioni al vaglio
La rotatoria davanti alla piscina è finanziata dalla provincia con 450.000 euro, questa con il doppio delle corsie costa la metà. Sembra una perculata.
Era ora dai
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il settore peggiore di questa amministrazione proprio l’urbanistica…
complimenti,
almeno correggiamo l’errore storico della sinistra (Corvatta/Silenzi) di annullare la sopraelevata
Pronostico che almeno per i prossimi 10 anni utilizzeremo questa. Magari salta pure il progetto della rampa per missili che vogliono far passare per un pratico sottopasso e nel frattempo elettrificassero la linea ferroviaria, così avremmo un utilissima metropolitana di superficie servitata da un banalissimo semaforo come a Firenze..
Allora, sempre a mio modesto parere, potremmo parlare davvero di scelte ecologiche e lungimiranti.
..
NON POTEVA MANCARE LA CLAQUE ED I SOLITI FANS IN FILA A SPELLARSI LE MANI. MI DOMANDO DA COSA SARANNO RUBATI I SOLDI PER FINANZIARE STA’ PORCATA. I MOTIVI ELETTORALI SONO COME QUELLE COSE FATTE SOTTO LA NEVE… SE NEI PRIMI 4 ANNI NULLA E’ STATO FATTO, ORA IN DUE MESI A 900/KMH CI TIRANO IN FACCIA UNA SPESA A PERDERE. CI SONO RESPONSABILITA’ DELLA COPPIA SILENZI/CORVATTA? NON E’ VERO, MEDORI DOCET. E ORA CI DOVREMO ASPETTARE, DA LUGLIO IN POI, ALTRI QUATTRO ANNI DI NULLA. POVERI NOI!! PS= MI SORPRENDE L’INTERVENTO DI TROIANI. SEGNO DI NERVOSISMO? NON HA MAI PARLATO. E ORA…
PS2 = BORRONI, SEI DISTRATTO. PER LA SOPRAELEVATA CI FU UNA INSURREZIONE POPOLARE DI QUELLI CHE, NONOSTANTE LE PROMESSE, SI SAREBBEREO VISTE LE RAMPE DAVANTI ALLE FINESTRE DI CASA, TIPO A ROMA COME LE FAMOSE SCENE FANTOZZIATE. TOGLI STE’ FETTE DI PROSCIUTTO…
@Alberto Borroni purtroppo con la rotatoria non si corregge niente.
La sopraelevata avrebbe risolto tutti i problemi, la rotatoria non è assolutamente la stessa cosa, specialmente se di piccolo diametro.
E’ assurdo che la SS 77 della Val di Chienti finisca in una rotatoria.
Gravissimo errore della giunta Corvatta ma anche delle amministrazioni che sono seguite e che non hanno tentato di rimediare.
inutile far arrivare più velocemente in centro se non ci sono strade di sfogo. SOMARI….togliete invece quegli inutili passaggi a livello che nel 2022 non servono a nulla.