Vale ancora la pena montare
pneumatici invernali
durante i mesi più freddi?

- caricamento letture

Per chi vive nelle regioni del nord Italia l’arrivo dell’inverno comporta tutta una serie di problemi che riguardano il comportamento e la tenuta della propria autovettura su strade molto spesso ghiacciate e in presenza di nevicate copiose. Il dilemma riguarda la scelta degli pneumatici da montare durante i mesi più freddi in modo da viaggiare in sicurezza senza ovviamente spendere un’occhio della testa.
Avere a che fare con gli elementi atmosferici, in un’epoca sempre più caratterizzata da eventi violenti ed estremi, può essere impegnativo e rappresentare delle insidie, ed è per questo motivo che per acquistare pneumatici nuovi è meglio rivolgersi esclusivamente a rivenditori autorizzati e d’esperienza, in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per arrivare alla scelta migliore dopo aver valutato attentamente i pro e i contro.

mercedes_rossa

Cosa sono gli pneumatici invernali?

Quando le strade dopo una forte nevicata sono ricoperte di un manto bianco fresco e non sono ancora state messe in sicurezza dai mezzi spazzaneve, circolare con la propria macchina in sicurezza diventa un’utopia ed è un’esperienza che può essere traumatica. Ecco, in condizioni di questo tipo, avere a disposizione delle gomme invernali permette di viaggiare anche in condizioni estreme senza troppi patemi.
Gli pneumatici ideati per la stagione più fredda sono dotati di un battistrada particolarmente pronunciato con scanalature profonde in grado di far defluire in maniera più efficiente acqua e fanghiglia, e in più, grazie alla loro mescola più morbida sono in grado di garantire una maggiore flessibilità anche a temperature particolarmente basse. Quest’ultima caratteristica però diventa una debolezza nel momento in cui ci si avvicina alla primavera e i gradi cominciano a salire.
L’aspetto che rappresenta il motivo principale per il quale i proprietari di autoveicoli sono restii a cambiare le gomme durante la stagione invernale, è legato ai costi che devono ricomprendere la manodopera per il loro montaggio e smontaggio e quelli della loro conservazione durante il resto dell’anno. Non tutti infatti hanno a disposizione uno spazio adeguato per sistemare 4 pneumatici voluminosi all’interno della propria abitazione, ed è per questo che molto spesso si preferisce privilegiare delle gomme adatte ad ogni stagione.

La differenza tra pneumatici all season e all weather

Nel momento in cui si opta per il montaggio di gomme 4 stagioni viene quasi automatico pensare che gli stessi siano più o meno adatti a qualsiasi condizione atmosferica durante il corso dell’anno. E invece è proprio qui che entrano in gioco gli pneumatici all weather. Si tratta di una categoria di gomme che sono di fatto un ibrido tra le winter e le all season, e che quindi si comportano bene anche in condizioni meteorologiche fredde, ma non estreme. Un’ottima scelta per chi vuole prestazioni ottimali nelle stagioni meno fredde – aspetto che le accomuna alle 4 stagioni – senza scendere a compromessi in inverno, ma soprattutto senza i costi aggiuntivi visti in precedenza per gli pneumatici invernali.
L’unico vero inconveniente di queste gomme è che tendono ad avere una durata inferiore rispetto a quelle rientranti nelle altre due categorie.

Come già abbiamo avuto modo di accennare in precedenza, le gomme all season sono le più performanti soprattutto durante i periodi dell’anno meno freddi, ma non sono adatte per temperature sotto lo zero. Non avendo un battistrada particolarmente scavato, sono perfette per far defluire l’acqua piovana e per garantire una maggiore tenuta di strada quando l’asfalto tende a riscaldarsi. Si tratta di pneumatici spesso particolarmente longevi e che permettono anche di limare i consumi rispetto alle altre due tipologie.

(articolo promoredazionale)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =