Lupus in… Pintura (Foto)

BOLOGNOLA - Un lupo spunta nel mezzo di una distesa di neve a 1.400 metri di altezza. E' stato immortalato da una operatrice turistica, Antonella De Santis: «Un incontro emozionante»
- caricamento letture
lupo-6-632x650

Uno scatto del lupo fatto da Antonella De Santis

 

Forse voleva godersi il tramonto spettacolare che si può osservare dalle montagne che sovrastano la stazione sciistica di Pintura di Bolognola, il lupo solitario in cui oggi pomeriggio alle 17 si è imbattuta durante una passeggiata Antonella De Santis, operatrice turistica di Bolognola.

lupo-1-488x650«Un incontro emozionante, che attendevo da tanto – racconta la donna – il lupo è rimasto in zona circa otto minuti poi ha proseguito il suo cammino, sono riuscita ad immortalarlo con il cellulare basta poco per essere felici, sono stati momenti bellissimi». La passeggiata del lupo è avvenuta a circa 1.400 metri di altitudine, nella zona sovrastante le piste della stazione sciistica di Pintura. Non appena ha visto l’animale, oltre alla grande emozione, Antonella De Santis ha subito colto l’occasione per scattare qualche foto con il cellulare, immortalando questo incontro eccezionale. Sono diversi i branchi di lupi che vivono all’interno del Parco nazionale dei monti Sibillini, ogni branco ha un “territorio” di circa 300 chilometri quadrati. I lupi si muovono in gruppo, cacciano in prevalenza di notte o al crepuscolo, abitano nei pressi delle zone boschive dove si trovano le loro prede e vivono all’interno di un’area territoriale di riferimento. Sulla neve il lupo compie percorsi lineari, facendo delle curvature che formano una sorta di “asole”, se si osservano percorsi a zig zag non si tratta sicuramente di lupo. Sono molto rari gli incontri “ravvicinati” con questo spauracchio di tante favole per bambini, oggi è il lupo ad aver paura dell’uomo, un animale a rischio di estinzione da rispettare e proteggere.

(m. or.)

 

lupo-5-488x650

lupo-4-488x650

lupo-3-488x650



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =