Bertolaso torna e promuove
la “sua” Civitanova (Video)
«Campagna vaccinale a gonfie vele»

SOPRALLUOGO insieme al sindaco Fabrizio Ciarapica: «Questa città ha dato l'esempio nelle Marche e in tutta Italia con il Covid center, su cui molti hanno ironizzato e di cui invece oggi tutti riconoscono utilità ed efficienza». A Macerata intanto si è vaccinato il primo cittadino Sandro Parcaroli: «Se ognuno di noi farà la propria parte potremo lasciarci alle spalle questo brutto ricordo»

- caricamento letture

 

bertolaso-al-centro-vaccini-civitanova-FDM-4-650x433

Guido Bertolaso oggi pomeriggio a Civitanova con il sindaco Fabrizio Ciarapica

 

«Un centro perfettamente organizzato, personale competente e appassionato. Cittadini soddisfatti. Il segnale di come si deve organizzare una campagna di vaccinazione». Parola di Guido Bertolaso, che oggi pomeriggio ha visitato il punto vaccinale di Civitanova, in via Silvio Pellico, accompagnato in auto dal sindaco Fabrizio Ciarapica.

bertolaso-punto-vaccinale

Guido Bertolaso al punto vaccinale

La stessa città dove l’anno scorso portò, per volontà dell’ex governatore del Pd Luca Ceriscioli, il Covid center nella Fiera che oggi è ancora operativo in attesa della fine dei ricoveri da Coronavirus. Una circostanza che Bertolaso ricorda subito: «Del resto Civitanova ha dato l’esempio nelle Marche e in tutta Italia con il Covid center, su cui molti hanno ironizzato e di cui invece oggi tutti riconoscono utilità ed efficienza. Coerenti il sindaco, la giunta e i cittadini di Civitanova che prima hanno fatto uno dei centri per la lotta al Covid più importanti di Italia e che oggi vaccinano, oggi è ovviamente importante che si vaccinino tutti. Solo attraverso la vaccinazione potremmo chiudere il Covid center, che è stato aperto per tutti quelli che avevano bisogno di terapie intensive e rianimazione».

Ciarapica ha spiegato che la visita di Bertolaso è stata una sorpresa: «Non posso che essere grato a Guido Bertolaso per l’attenzione e l’attaccamento che ha dimostrato ancora una volta alla nostra città, ricordando come Civitanova Marche abbia dato l’esempio in tutta Italia con l’allestimento del Covid Center proprio da lui realizzato e che ha dato la possibilità di salvare centinaia di vite cercando di far rimanere il più possibile accessibili gli ospedali a tutti gli altri cittadini che hanno avuto e hanno bisogno di altre cure. Ora per tentare di lasciarci alle spalle questo periodo durissimo è necessario concentrarsi ancora sulla vaccinazione di massa: i segnali della svolta ci sono tutti, sperando anche di poter chiudere al più presto i battenti del Covid Center. Quel giorno può essere vicino e sarà sicuramente un giorno di festa per tutti noi».

parcaroli-vaccino

Sandro Parcaroli al punto vaccinale di Macerata stamattina

Dall’altra parte della provincia, a Macerata, nel punto vaccinale di Piediripa oggi invece è andato il sindaco Sandro Parcaroli. Ma non per una visita istituzionale, bensì per ricevere la prima dose di vaccino anti Covid. «Un piccolo passo verso il ritorno alla normalità – ha scritto Parcaroli sulla sua pagina Facebook -, anche io questa mattina ho fatto la prima dose del vaccino prenotato poco meno di un mese fa. Un ringraziamento a tutto il personale sanitario e ai volontari del centro vaccinale di Piediripa dove le operazioni continuano senza sosta. Stiamo vedendo la luce in fondo al tunnel e se ognuno di noi farà la propria parte potremo lasciarci alle spalle questo brutto ricordo. Vaccinarsi è importante; uniamo le forze e, quando sarà il nostro turno, non perdiamo questa importante occasione».

(video e foto di Federico De Marco)

bertolaso-al-centro-vaccini-civitanova-FDM-1-650x433

bertolaso-al-centro-vaccini-civitanova-FDM-6-650x433

Fabrizio Ciarapica e Guido Bertolaso

bertolaso-al-centro-vaccini-civitanova-FDM-8-650x471

 

bertolaso-al-centro-vaccini-civitanova-FDM-2-650x433

bertolaso-al-centro-vaccini-civitanova-FDM-7-650x433

 

 

 

Articoli correlati






© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X