di Alessandra Pierini
«Papà ti voglio bene, torna presto». «Ti dobbiamo addormentare per qualche giorno». Sono queste le frasi che Salvatore Moroder, 29 anni, elettrauto di Matelica, ricorda perfettamente e ancor con grande emozione nei giorni del Covid, prima di essere trasferito nel reparto di Rianimazione di Torrette e di riuscire a sconfiggere il virus.
«Tutto è iniziato il 1 febbraio – ricorda – avevo la febbre, ho fatto un tampone rapido ed è risultato positivo. Il medico di base mi ha dato una cura domiciliare. Avevo dei sintomi ma non allarmanti». Nel frattempo sono risultati positivi anche la compagna Veronica Illiano, e il figlio di 9 anni mentre la bambina di 5 anni sarà sempre negativa. «Nei giorni successivi -continua Moroder – ho avuto qualche colpetto di tosse. Poi il 9 febbraio sono stato proprio male. Non respiravo più, aprii la finestra e fuori c’era vento ma mi sentivo morire, una sensazione bruttissima. A quel punto abbiamo chiamato l’ambulanza e avevo la saturazione a 88».
A quel punto i sanitari hanno deciso di trasportarlo in ospedale. E qui arriva la prima fase che resterà indelebile nella mente e nel cuore di Salvatore. «Quando stavo per andare via con la Croce rossa mia figlia mi ha detto “Papà ti voglio bene, torna presto”. E’ una cosa che non auguro a nessuno».
Poi il ricovero, prima in un container al Pronto soccorso dell’ospedale di Macerata. «Lì ho avuto un attacco di panico bruttissimo, poi mi hanno dato l’ossigeno e mi hanno ricoverato nella ex palazzina Malattie Infettive. Tutta la notte ho portato il casco. Poi mi hanno trasferito in un’altra stanza». A questo punto il giovane papà ha dovuto ascoltare la seconda frase che non potrà dimenticare e la scandisce bene, come se la stesse rivivendo. «Mi hanno detto: “Salvatore ti dobbiamo addormentare per qualche giorno”. Mi sembrava uno scherzo, non immaginavo la mia gravità. Da lì non ricordo più nulla. So che già intubato mi hanno trasferito alla Rianimazione di Torrette dove sono rimasto 5 giorni, al sesto mi hanno estubato e sono stato trasferito in reparto».
Ed è qui che inizia invece la preoccupazione di Veronica, la sua compagna, a casa, anche lei con i sintomi del Covid, sola con due bambini da accudire senza poter fare entrare nessuno dei familiari a casa e, naturalmente, con il pensiero a Salvatore, ogni momento: «Avrò fatto mille chiamate in Rianimazione per sapere come stava Salvatore, sono stata malissimo con i bambini, io ero in quarantena e ci hanno assistito i genitori. Una disperazione immensa, perché da un giorno all’altro ti ritrovi in condizioni pessime».
Moroder è stato sottoposto a due trasfusioni di plasma. «E’ stato un miracolo di Dio – dice la compagna – per fortuna ora è qui». E così dicendo il loro pensiero corre a Daniela Traballoni, commerciante di Matelica, morta ieri a 56 anni. «Siamo molto dispiaciuti della sua morte, la conoscevamo bene e, con quello che abbiamo saputo, ci siamo immedesimati in quella situazione. Non se lo meritava proprio. Non si può morire così».
Il giovane ha passato in ospedale 15 giorni poi è potuto tornare dalla sua famiglia. «Voglio ringraziare tutti i medici e gli infermieri perché mi hanno salvato la vita, in particolare le dottoresse Roberta Domizi e Pace che, oltre a starmi vicino, sono sempre state a disposizione con la mia figlia».
Ora che si è ripreso, anche se deve proseguire con la riabilitazione per tornare a camminare bene e pur avendo degli strascichi, vuole rivolgere il suo appello ai giovani. «Credetemi, non è una semplice influenza, è Covid 19. Punto. Non vi assembrate, tenete sempre le mascherine e mettetele bene. Distanziatevi. Fate attenzione».
Covid, 29enne esce dalla Rianimazione: ora è a Malattie infettive
Grandissimo Salvatore!!!! Speriamo che i nostri messaggi arrivino a chi ancora non crede o peggio nega! Che le nostre testimonianze siano un monito per tutti!!
Siete una gran bella famiglia un bacione alla piccolina mia che anche leggendo qui è riuscita a farmi commuovere di nuovo. Vi voglio bene tanto
Questa malattia è pericolosa se ai primi sintomi non si interviene... E se si lascia correre per parecchi giorni. Per il resto auguri.
Ringraziamo DIO ha ridato il suo papa alla sua famiglia
Tanti auguri salvatore
Auguri di cuore
Non vi conosco ma non importa auguroniiii
Auguri!!!!!!!
Grande Salvatore
Bellissima notizia
Tanti auguri per una buona ripresa
Tantissimi auguri
Non sapevo nulla, un abbraccio e la preghiera che DIO CONTINUI A PROTEGGERVI.
Grande Salvo
Grande Salvatore
Auguri sinceri!!
Rimettiti presto forza Salvatore...
Che bello!!
Buona guarigione....
Grande Salvatore, un abbraccio enorme!!!!
Forza Salvatore e auguroni !
Auguroni
Auguri Salvatore
Auguri Papa
Come stai
Auguri
Tanti auguri salvatore e un in bocca al lupo
Rimettiti e tutto tornerà come prima !!!!!
Buona guarigione!
ogni tanto una buona notizia! Buona guarigione!
Tutto è passato ringraziando dio
Che belle notizie speriamo sempre più spesso di sentirle
TANTISSIMI AUGURI
Questa è una bellissima notizia
Bentornato
Auguri... grazie per la tua testimonianza .... buona guarigione
Le cure dei medici l'amore della famiglia fa miracoli.
Buona guarigione
Forza Salvatore!
Forza Salvatore!!!!!!!
Auguri Salvatore
Daje Salvo
che bello
Tanti auguri di una buona guarigione
Tanti auguri sei riuscito a vincere questa battaglia
Buona guarigione Salvatore
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
un abbraccio affettuoso e commosso a tutta la famiglia.
grande Salvatore