Spazio pubblicitario elettorale

Centioni annuncia l’adesione a Italia Viva,
la civica Uniti per Civitanova con Renzi
«ultimo leader degno di questo nome»

POLITICA - La lista sta cercando di aggregare nella nuova conformazione politica anche esponenti di centro e di centrodestra scontenti, compresi ex forzisti

- caricamento letture
conferenza-carlo-centioni-civitanova-3-325x217

Carlo Centioni

 

di Laura Boccanera

Italia Viva, nuove adesioni da Civitanova. All’interno del nuovo partito fondato da Matteo Renzi anche Carlo Centioni e il gruppo di lavoro di Uniti per Civitanova con i socialisti. Comincia ad esserci movimento anche lungo la costa per il fermento creato dall’ex premier che ha deciso di rompere col Pd. In molti lo hanno seguito a livello provinciale e se il deputato Mario Morgoni per ora è rimasto (con riserva) nel Pd, diversi componenti dell’associazione Cittadini in cammino, presieduta dall’ex rettore Flavio Corradini, sembrano intenzionati ad aderire e così pure ha fatto Roberta Belvederesi del Pd. Lo zoccolo duro del Partito democratico civitanovese invece rimane nel partito di Zingaretti.

E il nucleo civitanovese di Italia Viva ruoterebbe proprio attorno all’asse di Uniti per Civitanova che con Carlo Centioni sta cercando di aggregare nella nuova conformazione politica anche personaggi di centro e di centrodestra scontenti, anche ex forzisti. «Coerentemente con la mia storia politica e personale, veder nascere il soggetto politico Italia Viva che intende ridare finalmente cittadinanza alla cultura che nasce dal cattolicesimo popolare e si estende alle esperienze civiche dei comuni e delle realtà locali, fa ritrovare entusiasmo a chi come me la passione della politica non l’ha mai deposta – dice Centioni – un entusiasmo ideale intorno ad un personaggio che si potrà criticare quanto si vuole ma che è l’unico, ultimo leader degno di questo nome nel panorama politico italiano. Italia Viva, così come con coraggio Renzi l’ha presentata, è un laboratorio. Quella dei comitati è una iniziativa che nasce fra i cittadini, e per me, che sono nato “civico” con la prima esperienza di lista ben 36 anni fa, è stato un richiamo a tornare in campo. E non partiamo da zero: Uniti per Civitanova, il movimento civico che esiste in città da molti anni, e che in ogni modo si è cercato di distruggere sia da destra che da sinistra, è ancora in piedi e ha un suo nucleo vivo e operativo. Larga parte del gruppo civico UpC ha aderito, numerose le disponibilità e le attestazioni di interesse da parte di cittadini, anche ex amministratori ed ex consiglieri comunali». Previsto a breve un incontro con simpatizzanti e interessati.

Italia Viva a Macerata, primo incontro dei renziani: «Siamo stanchi della vecchia politica»

Morgoni: «Resto nel Pd (con riserva)» Corradini attratto dal progetto Renzi A Macerata un’adesione dai 5Stelle

Scissione Pd, da noi Renzi non fa breccia: fedeli Orazi, Lambertucci e Belvederesi



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X