di Laura Boccanera
Italia Viva, nuove adesioni da Civitanova. All’interno del nuovo partito fondato da Matteo Renzi anche Carlo Centioni e il gruppo di lavoro di Uniti per Civitanova con i socialisti. Comincia ad esserci movimento anche lungo la costa per il fermento creato dall’ex premier che ha deciso di rompere col Pd. In molti lo hanno seguito a livello provinciale e se il deputato Mario Morgoni per ora è rimasto (con riserva) nel Pd, diversi componenti dell’associazione Cittadini in cammino, presieduta dall’ex rettore Flavio Corradini, sembrano intenzionati ad aderire e così pure ha fatto Roberta Belvederesi del Pd. Lo zoccolo duro del Partito democratico civitanovese invece rimane nel partito di Zingaretti.
E il nucleo civitanovese di Italia Viva ruoterebbe proprio attorno all’asse di Uniti per Civitanova che con Carlo Centioni sta cercando di aggregare nella nuova conformazione politica anche personaggi di centro e di centrodestra scontenti, anche ex forzisti. «Coerentemente con la mia storia politica e personale, veder nascere il soggetto politico Italia Viva che intende ridare finalmente cittadinanza alla cultura che nasce dal cattolicesimo popolare e si estende alle esperienze civiche dei comuni e delle realtà locali, fa ritrovare entusiasmo a chi come me la passione della politica non l’ha mai deposta – dice Centioni – un entusiasmo ideale intorno ad un personaggio che si potrà criticare quanto si vuole ma che è l’unico, ultimo leader degno di questo nome nel panorama politico italiano. Italia Viva, così come con coraggio Renzi l’ha presentata, è un laboratorio. Quella dei comitati è una iniziativa che nasce fra i cittadini, e per me, che sono nato “civico” con la prima esperienza di lista ben 36 anni fa, è stato un richiamo a tornare in campo. E non partiamo da zero: Uniti per Civitanova, il movimento civico che esiste in città da molti anni, e che in ogni modo si è cercato di distruggere sia da destra che da sinistra, è ancora in piedi e ha un suo nucleo vivo e operativo. Larga parte del gruppo civico UpC ha aderito, numerose le disponibilità e le attestazioni di interesse da parte di cittadini, anche ex amministratori ed ex consiglieri comunali». Previsto a breve un incontro con simpatizzanti e interessati.
Italia Viva a Macerata, primo incontro dei renziani: «Siamo stanchi della vecchia politica»
Scissione Pd, da noi Renzi non fa breccia: fedeli Orazi, Lambertucci e Belvederesi
Rinnovamento in corso... finalmente un po' di aria nuova!!!
UN ALTRO CHE DA QUANDO LO CONOSCO A CAMBIATO 7 PARTITI!!!
Quanta modernità, questi si che cambieranno l'Italia
Eya alalà (nun te reggae più) Pci psi (nun te reggae più) Dc dc (nun te reggae più) Pci psi pli pri Dc dc dc dc
leader.......bah..di male in peggio
Rvene tutti anche le quaglie
Passaviaaaaaaaaaaaa!!!
Andate a lavorare..che è ora
Bella roba si !!!
E ti pareva!
Italia mummia
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…Con Renzi c’è un fermento…arriva Italia Viva…Cention è pur contento…chissà or dove arriva!! Mah!! gv
Se Renzi è l’ultimo leader (bada bene, non il ‘lider maximo’, titolo che non è separabile da Fidel Castro) chi è il penultimo leader?
Chiamarlo “leader” è veramente coraggioso, seguirne le idee con entusiasmo è già più divertente anche se non si sa concretamente quali sono.
La vergogna non ha limiti, ma non per la legittima adesione personale di Carlo Centioni (DEMOCRATICO CRISTIANO DI RAZZA COME MASTELLA) ad Italia Viva di RENZI, ma per la continua SVENDITA del Socialismo Civitanovese e dintorni, della sua DIGNITA’e del nome Socialisti, da parte di noti personaggi, dirigenti immaginari senza truppe, adattabili a qualsiasi stagione. SENZA NESSUNA VERGOGNA !!!