Cucina e pet therapy:
concluso il campus
della Fondazione Colonna

MACERATA - A luglio si è svolto "Allenamente Brain Training" con la partecipazione di 15 bambini disprassici, dislessici e con difficolta scolastiche varie
- caricamento letture

Fondazione-Girolamo-Colonna-7

 

É giunta a conclusione a Macerata la sesta edizione dell’Allenamente Brain Training Campus, riscontrando anche questa volta un successo innegabile. La proposta del campus, accolta 6 anni fa dalla Fondazione Girolamo Colonna, è ormai diventata uno dei progetti più longevi di quest’ultima, che anche in questo luglio 2019 ha reso possibile la partecipazione di 15 bambini, finanziandola interamente. «Facendo tesoro delle molteplici esperienze precedenti, – si legge nella nota della fondazione – ci si è avvalsi di progettualità selezionate e scelte, al fine di migliorare i laboratori e le attività già collaudate negli anni precedenti con l’obiettivo di migliorare le funzioni esecutive in soggetti disprassici, dislessici e con difficolta scolastiche varie. Tra le certezze ormai indissolubili, oltre allo staff del Centro clinico pedagogico “Victor” di Corridonia, c’è, senza dubbio, il progetto di Pet Therapy con l’associazione Noa. Un piano di lavoro, quest’ultimo, attraverso il quale i bambini cercano di superare l’impaccio motorio affrontando dei percorsi di Agility dog con i cani dell’associazione, divenuto ormai una delle peculiarità dell’intera esperienza dei partecipanti.

Fondazione-Girolamo-Colonna-6Confermati anche i laboratori di cucina, la valutazione finale individualizzata per ogni bambino, che ne sottolinea i miglioramenti apportati dal campus e fornisce consigli pratici, nonché suggerimenti, per permettere al partecipante di mantenere quei guadagni cognitivi, e le giornate di potenziamento cognitivo di settembre per richiamare i miglioramenti del campus in vista dell’inizio della scuola. La formula, ormai vincente, attuata nel campus consiste nell’alternare momenti di intenso trattamento pedagogico secondo le pratiche del metodo Co.cli.t.e. ad attività più ludiche (cucina, pet therapy) comunque pensate ed ideate alla luce delle difficoltà coordinative dei soggetti e del loro impaccio motorio ed organizzativo.

Fondazione-Girolamo-Colonna-5Durante il corso della settimana intensiva, non è mancato il consueto incontro tra la Fondazione Girolamo Colonna (rappresentata per l’occasione dal suo vice presidente Nicola Colonna , il consigliere Francesco Ciotti e il dott. Gianni Giuli membro della commissione tecnica) e i genitori dei partecipanti 2019, i quali hanno potuto confrontarsi e ringraziare i loro benefattori. Ancora una volta, dunque, si è avuta la riprova che la professionalità supportata da iniziative filantropiche permettono di raggiungere risultati ottimali arginando le situazioni di disagio presenti nel nostro territorio».

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-

Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X