Montemilone, due vittorie in 4 giorni
Il Fabiani abbandona l’ultimo posto
PRIMA CATEGORIA: IL PUNTO, LA TOP 11 E IL PERSONAGGIO - Gli uomini di Fontinovo escono dalla zona playout grazie alle vittorie contro Porto Potenza e Trodica (che si rifà sabato sul campo della Pinturetta). I ragazzi di Liberti calano il tris al Pioraco, decisiva la doppietta di Cortese
di Michele Carbonari
Colpo di scena nell’ultima giornata d’andata nel girone C di Prima categoria: la Monteluponese strappa un punto prezioso sul campo della capolista Passatempese e permette all’accoppiata Corridonia – Casette Verdini (entrambe vincenti in rimonta lontano da casa) di rosicchiare punti per avvicinarsi alla vetta. Il numero uno giallorosso Alex Bonifazi chiude ogni varco al secondo miglior attacco del torneo e mantiene blindata la propria porta per la terza volta consecutiva, che vale il primo x esterno. La Cluentina, con Cammertoni, ha provato invece a spaventare il Corridonia ma non ha fatto i conti con Taglioni e Luciani, che nel finale ribaltano il risultato e trascinano i rossoverdi a soli tre punti dalla leadership (leggi l’articolo). In grande spolvero anche il Casette Verdini, che sbanca il neutro di Potenza Picena e cala il tris alla Vigor Montecosaro, passata in vantaggio nella prima frazione grazie al rigore di Tomassini. Già prima dell’intervallo gli uomini di Marinelli effettuano il sorpasso con Okere, che incorna sulla punizione di Russo il quale poi fa tap-in sulla conclusione di Di Gioia (dopo un’azione di Tarquini). Nella ripresa ancora Okere chiude i giochi con una bella mezza rovesciata sugli sviluppi di un corner. Lontano da casa arriva anche la prima gioia di mister Pasqualino Minuti sulla panchina del Trodica, a cui la vittoria mancava da addirittura da otto turni: Balloni (sul primo palo) e Ulissi (da fuori sotto l’incrocio) stendono la Pinturetta Falcor nel primo tempo. Francesco Fede non perde il vizio del gol ed è decisivo nel successo di misura del Muccia contro l’Elpidiense Cascinare, al Ciommei di Tolentino (vista la presenza di neve nell’entroterra maceratese). Subentrato nella ripresa, l’attaccante gialloblu non ci pensa due volte e in girata la mette all’angolino, trascinando i ragazzi di Rossi ai piedi del podio, in piena zona playoff nonostante la grave perdita per infortunio di Riccardo Natalini (lesione al collaterale mediale del menisco).

Marco Fontinovo, allenatore del Montemilone Pollenza
Il Montemilone Pollenza infila due pesanti vittorie nel giro di quattro giorni e balza fuori dalla zona playout. Mercoledì Compagnucci piega il Trodica mentre nel posticipo domenicale, nella ripresa, il Porto Potenza (ora ultimo in classifica) cade sotto i colpi di Cicconofri (rigore, conquistato da D’Angelo), Verdolini (eurogol) e D’Angelo (penalty guadagnato da Staffolani). Tre punti fondamentali, in chiave salvezza, quelli incamerati dal Fabiani Matelica tra le mura amiche contro il Pioraco. Piccolini sblocca, la doppietta dell’ultimo arrivato Cortese (di Monopoli, proveniente dalla Promozione pugliese) mette al sicuro il punteggio, visti i tentativi di riapertura del match ospiti firmati da Zuccaro (destro su cross di Pierotti) e Lettieri (di testa su assist dello stesso Zuccaro). Rinviata per neve Fiuminata – Monte e Torre, l’Urbis Salvia ha osservato il proprio turno di riposo. Risultati e classifiche.
La top 11 (4-4-1-1): Bonifazi (Monteluponese); Massei (Muccia), Petruzzelli (Trodica), Trabalza (Muccia), Pierotti (Pioraco); Verdolini (Montemilone Pollenza), Russo (Casette Verdini), Vitali (Fabiani Matelica), Grassi (Corridonia); Rosati (Vigor Montecosaro); Cammertoni (Cluentina). All.: Liberti (Fabiani Matelica).
Il personaggio della settimana: Bonifazi (Monteluponese). Il numero uno giallorosso chiude la saracinesca contro la capolista e con tre partite senza subire gol trascina i suoi lontano dalla zona calda della classifica.
