Mario Pianesi durante la lezione
Una sigaretta dietro l’altra, una bestemmia ogni dieci minuti circa. Perché ciò che conta è l’energia positiva, l’amore, il vivere sano. E poi baci per rendere fertili le donne, l’amicizia con un ministro “camerata” per risolvere i problemi di un amico, la cura del cancro al telefono e i contatti con la Cina per debellare la Sars. Per non parlare della teoria “dell’agire senza agire”. Non è una pièce di Brecht o Beckett, non è teatro dell’assurdo. E’ Mario Pianesi, 77 anni, in persona, il guru e fondatore di “Un punto macrobiotico, finito al centro di un’ inchiesta con accuse pesantissime che arrivano fino all’induzione in schiavitù. La trasmissione di Rai3 “Chi l’ha visto?” ha mandato in onda un servizio con un video di una lezione tenuta dal maestro ai capicentro dei vari punti macrobiotici. Era il 2008, un’ora e 28 minuti tra battute, racconti e massime sulla sua teoria. La macrobiotica salverà il mondo. «Noi con il nostro messaggio riusciamo ad eliminare i morti, le guerre, le crisi le carestie, tutto», dice Pianesi ai suoi adepti. La giornalista di Rai3 sottolinea il fatto che il guru fumi una sigaretta dietro l’altra mentre professa la corretta alimentazione e la lontananza dai campi magnetici come elisir di lunga vita. Non si può mangiare cioccolata perché provoca ictus, paralisi, trombosi e persino gli angiomi. Si possono mangiare solo cibi biologici prodotti da lui e come mai allora – chiede – si può fare uso di tabacco? «Ci veniva detto – risponde un ex adepto – che se uno mangiava in modo equilibrato ed evitava i latticini, il fumo non faceva male, perché l’organismo non era recettivo alla sostanza».
Dopo un breve passo indietro, al 1993, in cui si vede Pianesi che garantisce ai suoi di curare il cancro per telefono, si torna alla lezione del 2008 e al bacio come viatico di fertilità per le donne. «C’aveva problemi – racconta il guru – la moglie non rimane incinta, a un certo punto dice (bestemmia, riferendosi al marito della donna): “se me l’abbracciasse Mario, magari le dà un bacio, le fa bene. Così ha fatto di tutto per andare a servire Mario (parla di sé in terza persona) in una cena con i medici a Macerata. Quando ci siamo salutati, dopo i tre baci, il terzo (la donna) è andata proprio sulla bocca, ci siamo baciati, ci siamo lasciati e a posto. Il marito m’ha abbracciato, m’ha baciato pure lui, m’ha ringraziato. Coppia un po’ strana. C’è una lettera – continua Pianesi – dopo una settimana il marito mi scrive: “Mario: ti devo dire questo, io ancora non ci credo però noi era due anni che cercavamo di…insomma di mette incinta e niente. L’hai baciata ed è rimasta incinta». Quindi il racconto sulla Sars, dice che avrebbe potuto salvare l’umanità dal flagello se solo la Cina al tempo l’avesse ascoltato. «Quando ci fu la Sars – continua Pianesi – io diedi subito la spiegazione, mi sono permesso di scrivere al ministero della Sanità della Cina. Il ministero mi ha rintracciato, però m’ha detto che non mi poteva rispondere né sì né no, perché c’aveva altre 500 domande prima di me, altri medici, fisici mondiali, quindi stavo in fila. Beh, io avevo già capito che il virus aveva certe caratteristiche yang, va nei polmoni, sta nel freddo, è mobile, e infatti poi questo è successo. Quindi se la Cina avesse seguito le indicazioni di Mario Pianesi in dieci giorni si sistemava tutto».
La teoria di Pianesi è «agire senza agire», spiega la giornalista, cosa vuol dire il guru lo spiega facendo riferimento a una vicenda che vede protagonista un amico che ha seguito l’inchiesta del vino al metanolo e un ministro che definisce «camerata». «Praticamente – spiega il maestro ai suoi – s’è lamentato (l’amico) che dopo l’inchiesta sul metanolo piano piano è stato emarginato e invece gli spettava un posto con un incarico importante. Quindi io con le amicizie…vabbe eh…ho parlato, è bastata una firma e a posto Però dico, a questa persone io gli ho dato energia, capito, io. Ed è stata la prima volta che ho rotto a un ministro perché di solito non gli ho chiesto mai niente perché non vado a chiedere mai niente a nessuno. Però devo dire pure che questo era un camerata come il ministro, quindi ho fatto un piacere a loro, mica l’ho fatto a me. Basta che ci capiamo: agire senza agire, capito? Cioè ho fatto un gesto da comunista in un ambito fascista, per capirci». Chi è il ministro Pianesi non lo dice, però cita un altro politico. «Il giorno – continua parlando sempre un po’ in dialetto – appicci (accendi, ndr) la televisione, Berlusconi, un culo de là, le tette de qua, cioè una roba, de giorno, de giorno, prima della fascia della sera, un casino, altro che decadenza dell’impero romano, è uno schifo proprio. Con Berlusconi è diventato tutto un volgarismo». Perché per Pianesi il sesso è energia da dare e ricevere. Fare l’amore per purificarsi e trasformare l’energia in bene. In uno dei suoi manuali, fa notare la giornalista, consiglia alle madri che hanno conflitti con i figli di mangiare meno sale e di fare più attività sessuale. Amore e energia certo, ma condite da decine di bestemmie. Nel servizio ne sono state contate 16 in un’ora e 28 minuti, praticamente una ogni dieci minuti. «Lì chi bestemmiava di più era più forte – spiega un ex adepto – diceva che dava energia bestemmiare, ma di brutto, che a volte le persone molto credenti dovevano uscire». La macrobiotica, appunto, salverà il mondo.
(Redazione CM)
Mentre fuma una delle tante sigarette
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Un volgarismo proprio senza limitismo e senza inibizionismo e senza frenologia…
È proprio un associazione per delinquere che pensa di poter cambiare il mondo. I deliri di onnipotenza del guru ha raccolto molte persone perché l’analfabetismo emotivo è diffuso esattamente come i conflitti familiari e le psicopatologie sono in aumento.
Un conto è criticare una persona, anche dando giù di brutto, un conto è gettargli fango addosso. Anzi gettare fango è quasi la prova che la persona sia nel giusto.
Lunedì torno a pranzo al Punto Macrobiotico della zona industriale di Corridonia per darmi una sistematina alla salute e per aiutare le cure mediche che faccio a funzionare meglio. E senza bestemmiare…
Nella fine del primo mandato dell’Amministrazione del Sindaco Carancini volevano darle la cittadinanza onoraria. Mi sono opposto ed insieme ad forze politiche dell’opposizione abbiamo evitato questa scelta assurda. Come contentino l’Amministrazione gli concesse comunque il teatro Lauro Rossi per una loro manifestazione. Avevamo visto bene, chissà perché la Giunta Carancini era di parere diverso? Quali opacità c’erano dietro?
Sarebbe necessario sapere che cosa c’è di negativo, oltre a quanto riportato dalle voci (anche tante) al riguardo, nell’attività di Mario Pianesi.
E’ incredibile, si fa di tutto per dare contro a Pianesi. A quelli che in tv, stampa, e qui nei commenti, parlano di deliri di onnipotenza, io chiedo seriamente di spiegare i fatti che ho elencato in una petizione che ho scritto. Per fortuna ci sono questi fatti e l’accusa di “megalomania” fa un pò ridere, visto che Pianesi ha creato con la sua 5a elementare una dieta per il diabete che funziona meglio di quella raccomandata dai medici (verificata scientificamente e pubblicata su riviste prestigiose), poi ha fermato la desertificazione in una zona della Mongolia facendo ritornare un lago che era scomparso da tempo. Come mai questi fatti spariscono in questi articoli e commenti? Informatevi meglio prima di giudicare, cosa a cui siete sempre pronti.
https://www.change.org/p/organi-di-informazione-un-punto-macrobiotico-tra-informazione-e-disinformazione-guardare-la-realt%C3%A0-dei-fatti
infatti nessuno vieta le diete macrobiotiche sono le violenze psicologiche se confermate a non essre lecite, ma gli italiani purtoppo hanno bisogno dei guru ..salvo poi prendersela in …guru
Mette incinta una donna con un bacio, quindi il figlio dovrebbe essere suo, ha sconfitto il diabete, appurato che evitando i latticini si sconfigge un altissimo numero di cancri provocati dal fumo e dall’uso concomitante con latticini, avrebbe fermato la Sars se solo gli avessero dato retta perché aveva capito che il virus era un tipaccio, avrebbe aperto il futuro all’eternità, perché mangiando macrobiotico non si muore e non ci si ammala e lui c’è diventato pure ricco. Credo chi siano già sufficienti questi miracoli per rendere inutili la lettura di altre castronerie sul sito consigliato da uno sei suoi adepti. Pianesi non è il guru infatti viene denominato il maestro in quando è la personalità più vicina a Dio. Gesù Cristo in confronto era un prestidigitatore da baraccone. Il suo agire senza agire, mi ricorda il primo motore immobile che muove tutto, solo che questa era una teoria aristotelica, la sua è quella di un ciarlatano, bestemmiatore nella maniera più sudicia, quella che sporca di merda tutto quello su cui si posano i suoi occhi e le sue parole. Pianesi, se ti accontentavi dei fagioli, i soldi li facevi lo stesso, invece ti sei sostituito a Dio, talaltro pure imprecandoti. Per te si dovrebbero aprire al più presto altre porte che non quelle del Paradiso.
Ma i fatti sono stati accertati? Da chi?
mah, sentendo le affermazioni di questo signore e le testimonianze di chi dice aver subito pressioni psicologiche io credo che la matematica non sia un opinione e che 2+2 continui a fare 4 però tutto puo essere
Sauro Micucci, io non sono un “adepto”, sono un semplice frequentante dei Punti. Sul resto, io non amo le bestemmie, ma non si capisce perché il contenuto di questo video dovrebbe annullare la lista che io ho scritto nella petizione, e che lei si permette di chiamare castronerie, quando sono fatti consolidati. In effetti non ha senso discutere con persone come lei.
Guerrino Marinozzi, certamente, ma intanto attendiamo che sia dichiarato colpevole prima di sparare giudizi. Il problema però è che i mezzi di informazione lo stanno solo massacrando senza citare tutte le cose che io ho scritto nella lista, sarebbe troppo difficile presentare uno come un delinquente e allo stesso tempo parlare di tutto quello che ha realizzato anche a livello scientifico, dicendo come mai ha preso tutti questi riconoscimenti. Cos’è, 180 riconoscimenti sono tutti errori? Quindi non se ne parla oppure vengono considerate cose a cui non dare peso, come se fossero poche e di poca importanza! Infatti è poco importante creare una dieta che guarisce dal diabete il quale fa così tanti danni nel mondo vero? Non solo a chi è malato, ma a tutti perché i costi della sanità li paghiamo tutti. Quindi nella mia petizione ho detto quello che i mass media non stanno dicendo, e ho chiarito che se ci sono denunce è bene andare fino in fondo. Comunque non è la prima volta che qualcuno viene incriminato poi giudicato innocente, ma vediamo.
Petrillo, io invece trovo molto utile leggere le sue castronerie. Devo dire che il miracolo della comparsa di un lago in pieno deserto mongolico non sarebbe riuscito neanche a Lui. Si, camminava sull’acqua, moltiplicava pesci e pani, resuscitava morti, figuriamoci se avrebbe avuto qualche problema a scrivere una dieta per il diabete, ma sul lago i dubbi mi rimangono. Petrillo, se veramente vuole essere utile a Pianesi, taccia.
Sig. Micucci, il valore di una pubblicazione su una rivista scientifica come Nature, che non è un gazzettino locale, non è opinabile, come anche vari altri fatti che ho elencato. Poi certo si possono fare altre critiche ma senza dire che quelle elencate sono castronerie. Se non riesce a capire questo sono fatti suoi, io non le risponderò più.