Fiera del collezionismo al gelo
e flop di presenze:
«Non è stata pubblicizzata»
CIVITANOVA - Il mercatino apriva oggi, in tutta la giornata riscaldamenti accesi per 30 minuti. Un'operatrice, Emanuela Vallesi, lamenta la scarsa organizzazione e il fatto che siano stati costretti a lavorare al freddo
di Laura Boccanera
Mercatino dell’antiquariato e del collezionismo al gelo, riscaldamenti spenti nella nuova fiera il primo giorno di apertura e flop di presenze alla manifestazione, un’operatrice: «siamo morti di freddo». Non sono bastati il bue e l’asinello di alcuni presepi in mostra alla fiera Curiosando, promossa dal Comune e organizzata dalla ditta Brandozzi, per riscaldare l’ambiente gelido dei padiglioni. Da questa mattina alle 7, orario in cui le porte si sono aperte per gli espositori, fino alla chiusura, la caldaia è rimasta accesa solo per 30 minuti. Un’operatrice, Emanuela Vallesi lamenta la scarsa organizzazione e la poca pubblicità data all’evento: «siamo entrati alle 7 e il sistema di riscaldamento era spento, per il pubblico la fiera apriva alle 9, ma hanno fatto partire la caldaia solo a metà pomeriggio e per una mezz’ora dopo di che c’è stato un problema, la caldaia si è bloccata e non è più ripartita». Una quarantina gli operatori commerciali che vengono anche da fuori regione e che da questa mattina hanno occupato la nuova fiera, ma oltre al freddo patito anche scarsi risultati in termini economici dal momento che c’è stato un flop di presenze: «Saranno entrate sì e no 30 persone – continua Vallesi – nessuno sapeva della manifestazione, il Comune e gli organizzatori non l’hanno promossa per niente e nonostante al centro commerciale e nella zona fosse pieno di gente la fiera non ne ha beneficiato affatto, neanche un cartello che indicasse che c’era questo evento. Per stare lì paghiamo 150 euro in due giorni per 4 metri e quando ho chiesto all’organizzatore lumi sulla mancata accensione mi ha risposto che hanno l’autorizzazione ad accendere solo per mezza giornata, questa cosa è assurda. La rottura di una caldaia ci può stare, ma vanno trovate soluzioni rapide, non esiste che i riscaldamenti siano accesi solo per mezza giornata, e l’altra mezza? Si sono tutti lamentati e i pochissimi visitatori sono scappati via. Ed è un peccato perchè la merce esposta è davvero di qualità, particolare e ricercata con tante idee regalo, ma la manifestazione non è stata adeguatamente promossa».
