I gatti di Dolores Prato
protagonisti di un libro

TREIA - Presentato a Roma il testo dell'autrice Stefania Severi. Tra gli ospiti Bruno Fiore e Ines Ferri, custodi della memoria della celebre scrittrice

- caricamento letture
stefania-severi-marco-bruno

Da sinistra Marco Onofro, Stefania Severi e Ines Ferri

 

Presentato a Roma il nuovo libro “Gatto! Misterioso quanto il destino umano” della scrittrice Stefania Severi. L’ultima fatica letteraria dell’autrice è stata raccontata nella confraternita di San Giovanni Battista de’ Genovesi a Trastevere lo scorso martedì. Severi, insieme al critico letterario Marco Onofrio, hanno voluto omaggiare la figura di Dolores Prato. Il libro è infatti ispirato agli scritti di Dolores sui suoi amati felini, in particolare il siamese Minou. La presentazione del libro è stata arricchita dalla testimonianza di Ines Ferri, accompagnata dal marito Filippo Ferrari, grandissimi amici e custodi della memoria della famosa scrittrice.

edi-castellani

Edi Castellani e Bruno Fiore

Un momento particolarmente emozionante il racconto dell’altro ospite di spicco della giornata, Bruno Fiore. L’allora giovane laureando, molto vicino alla Prato, per arrotondare la borsa di studio che gli consentiva di frequentare l’università, aiutava la scrittrice nelle ricerche e nella battitura a macchina di quello che sarebbe destinato a diventare un grande capolavoro letterario: “Giù la piazza non c’è nessuno”. Dolores Prato, nel tempo, si era particolarmente affezionata al giovane che la accompagnava anche nelle sue passeggiate. Citando la Prato, la Castellani, con lo scopo di far conoscere la città di Treia ai presenti, ha ricordato che i protagonisti dei romanzi di Dolores sono le sue città, come affermava lei stessa: «Io sento i luoghi più della persona umana, i luoghi che più hanno influito su di me sono uno stretto e lungo paese marchigiano, pigramente disteso sul crinale di una collina addormentata: Treia, terra del cuore e del sogno». Un momento unico per legare le due città, Treia e Roma, unite dal legame che la Prato aveva con entrambe. L’evento di Roma è stato l’occasione per il vicesindaco Castellani  per annunciare ai presenti che, nonostante i disagi causati dal sisma la città di Treia è riuscita a realizzare un importante progetto, il “Centro studi Dolores Prato”, un luogo, fisico ed ideale al tempo stesso, dedicato a Dolores, creato per valorizzare la figura di questa grande scrittrice, e per raccogliere e custodire testi, recensioni, tesi, ma anche oggetti, materiali e documenti personali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X