Giuseppa Fattori
di Federica Nardi
Oggi Peppina compie 95 anni e, se l’annuncio del commissario alla Ricostruzione Paola De Micheli si concretizzerà, potrà presto tornare nella sua casetta di legno in via Moreggini a San Martino di Fiastra. Quella casetta, diventata simbolo di chi non vuole andarsene dalla montagna terremotata, ha ancora i sigilli perché mancano i permessi a costruire. Ma con la nuova legge potrebbe tornare a ospitare Giuseppa Fattori agli inizi di dicembre (De Micheli ha parlato di giovedì come data di approvazione). «Speriamo – dice Peppina -. Finché non rientro nella casetta non ci credo». La nonnina di Fiastra nel frattempo è rimasta nel container, a due passi dalla casetta e ad altrettanti dalla sua casa storica che con il terremoto è mezza crollata.
Peppina nel container
«Sto come sempre – racconta – di acciacchetti ne ho e 95 sono tanti anni. Ma finché non viene la neve io sto qui perché sto meglio». Per i suoi 95 anni oggi arriveranno una cinquantina di persone da Ascoli, Rimini, Assisi, con il gruppo più nutrito da Pistoia. Hanno voluto fare una sorpresa a Peppina, come racconta Filippo Fontana, che ha organizzato la festa: «L’idea nasce da me, essendo promotore da più di un anno di varie iniziative solidali verso le popolazioni colpite dal sisma, con l’apertura di un conto corrente personale. Quando ho visto Peppina la prima volta in tv mi sono subito affezionato a lei e ho detto: questa donna devo andarla a trovare. Con oggi sono 9 volte che ci vediamo e due volte abbiamo pranzato nel container (ho cucinato io). Ogni volta 540 chilometri fatti con piacere, anche per pochi minuti di visita». Il pranzo è al ristorante Fratelli Polverini di Fiastra. «Abbiamo portato torte artigianali dalla Garfagnana con ricotta e mirtilli – racconta Fontana -. Su una torta abbiamo messo le candeline con il numero 95 e un grosso biglietto di auguri con le firme di tutti i partecipanti».
Tanti auguri di buon compleanno a nonna Peppina
Augurii ma basta con i politici televisioni
buon compleanno peppina <3
Tantissimi Auguri Peppina
Tanti auguri
Auguriiiiiii Nonna Peppina, sei una Donna Forte, ti Auguro ogni bene, un forte abbraccio
Auguri
" A Natale tutti avranno una casetta " ma non dissero l'anno
Tantissimi auguri
Buon compleanno "nonnina d'Italia", speriamo che presto il tuo sogno si avveri, sei dolcissima e caparbia, auguri.
TANTISSIMI AUGURI NONNA PEPPINA GRANDE DONNA. ❤
AUGURONI ❤❤❤❤❤❤
Augurissimiii
Tanti auguri! Ci sentiamo tutti figli è nipoti di nonna Peppina, gli anziani non possono essere strappati dalla loro terra!
Poco importa se tanti tuoi coetanei e altri paesani e no non sono osannati e corteggiati dai politici demagoghi W l'Italia dei potenti
Io credo che bisogna anche adattarsi...quanti nonnini ci saranno come lei...scusatemi ma io rimango sulle palle proprio perche so sincera..
Auguriiiii nonna Peppina♥♥♥
Mi sono accorta adesso Peppina tanti auguri !! Ti voglio tanto bene bacio
auguri carissima Peppina, dove sono i politici che vengono a pavoneggiarsi, dove sono, bsterebbe una sola firma definitiva, invece no, pensano a promuovere leggi insulse non urgenti!!!!!! spero la notte porti loro consiglio e domani mattina abbia fine questa scellerata attesa, buon compleanno carissima.
Tantissimi auguri nonna Peppina buon compleanno.
AUGURONI !!!
Tanti auguri Peppina, l'unica cosa che mi dispiace è il fatto che tutti speculano su di te, politici e familiari
Tantissimi auguri nonna Peppina.
Auguroni di cuore cara nonna Peppina ♥️
Tanti auguri....
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Buon compleanno alla Signora Peppina
Augurissimi Peppina
Buon compleanno nonna Peppina, per la lezione che hai dato e stai ancora dando ai responsabili di tanto sfacelo, per la dignità e coerenza dimostrate, ti auguro di vivere fino all’età di Matusalemme.
tutto bellissimo e auguri alla simpatica signora Peppina ma di altri anziani piu o meno della stessa eta che hanno vissuto momenti e disagi simili non vale la pena di parlare? Non penso sia la sola.
Auguri mamma. E grazie alle tante persone generose che anche oggi non ti hanno lasciata sola. La loro vicinanza da forza anche a me, a Gabriella e a Maurizio. Aspettiamo cosa porterà la settimana oltre la neve. La battaglia continua per la casetta e per la Verità.
Auguri e figli, maschi o femmina è uguale!