I segretari di partito della maggioranza accanto al sindaco Carancini durante la conferenza di questa sera
di Alessandra Pierini
(foto Fabio Falcioni)
Guerra fredda tra Unimc e Comune di Macerata per i locali ex Upim, il sindaco Romano Carancini prova a seppellire l’ascia di guerra sotto lo sguardo attento della sua maggioranza, tra gli angeli custodi del Pd Stefano Di Pietro e Maurizio Del Gobbo. «Faremo di tutto per venire incontro alle esigenze dell’Università e speriamo nel recupero di un dialogo nel rispetto delle prerogative di ognuno».
«Cambio di destinazione dei locali ex Upim da commerciale a polo di studio e convegnistico: per l’amministrazione è sì». A precisarlo il primo cittadino che per dimostrare la massima disponibilità legge, con l’intento di chiarire e sciogliere le tensioni createsi, la comunicazione formale fatta al rettore Francesco Adornato il 19 settembre «Si accoglie la richiesta di cambio di destinazione d’uso in polo didattico convegnistico e archivio a servizio dell’Università”» e l’allegato parere tecnico del dirigente: «Un parere preliminare evidentemente positivo e non dilatorio. Si ritiene l’intervento di ristrutturazione dell’immobile ex Upim con cambio di destinazione d’uso da commerciale a polo didattico ammissibile previo adeguamento della strumentazione urbanistica comunale».
Il tono pacato raccomandato dalla maggioranza al sindaco che ringrazia per la presenza di tutti i segretari di partito, si incrina quando arriva a parlare del direttore generale Unimc Mauro Giustozzi che ha puntato il dito sul parere tecnico definendolo un pretesto per allungare di anni l’operazione. «Nel rispetto della legge e vista la scadenza del Piano particolareggiato – sottolinea Carancini – è necessario fare una variante semplice che si potrebbe chiudere in 2 mesi. Quello che dice Giustozzi non risponde al vero e anzi ci offende». Il direttore generale aveva indicato tra i vincoli posti dal Comune, quello relativo alla soluzione della situazione dei parcheggi in centro: «Così non è – spiega il sindaco – la disponibilità di parcheggi è semplicemente di un aspetto formale da verificare con una relazione dei progettisti»
Dura presa di posizione anche sulla questione delle piscine e sul fatto che, come suggerito nei giorni scorsi dai vertici dell’Ateneo, possano essere state usate nella trattativa come merce di scambio per il rilascio della concessione: «Non è stata posta nessuna condizione – insiste Carancini – tutto nasce dal fatto che quando ho convocato il rettore ho chiesto che accanto e distintamente alla questione ex Upim si potesse discutere anche di Villa Lauri e delle piscine . Il rettore ha chiesto di non parlarne. Sappiamo che Unimc ha già deliberato il suo orientamento ad uscire ma ad oggi esiste un accordo di programma sul quale chiediamo di ragionare».
Il rettore Adornato intanto si trova in Francia, alla Sorbona, dove nel tardo pomeriggio ha ricevuto segnalazione di un “mi piace” con cui Carancini oggi ha espresso il suo favore a un post su facebook che parla dell’atteggiamento del Magnifico come di una strategia per la candidatura alle prossime elezioni comunali. Un comportamento non serio, secondo il rettore, che vorrebbe vedersi riservare ben altre attenzioni e non certo assecondare commenti che non hanno alcun fondamento.
Ex Upim, Adornato gela il sindaco: “Poca considerazione per Unimc, le piscine non c’entrano niente”
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
A parte che ho seri dubbi sulla legittimità delle pubblicazione di uno screenshot della pagina di un social di cui sono TITOLARE e della quale IO decido “chi” , ” se ” e ” come” si possa condividerne il contenuto su un organo di informazione, mi resta un dubbio…..
Ma davvero il Magnifico Rettore Adornato si è infuriato per un “like” del sig. Sindaco ad un post in cui esprimevo un mio libero pensiero???
Il MAGNIFICO RETTORE DI UNMC??????????
Ma cos’è??
Siamo su scherzi a parte ???
Non stiamo parlando di un bambino incazzato perché qualcuno gli ha detto che non può mettere le dita nella Nutella…..
Cavolo!!!!!!
Il MAGNIFICO RETTORE DI UNIMC!!!!!!
Poveri noi……
C’è già un rettore che vuole diventare governatore di isola, in Sicilia. Impossibile che a Macerata, isola così originale, si mettano a copiare.
leggiamo con ritardo di questo piccolo battibecco tra l’autoritarismo del neo rettore Adornato e quello del sindaco Carancini,
dato che conosco entrambi , se fossi in Carancini , gli direi di stare attento ad un personaggio nato a Cittanova di Reggio Calabria,patria nazionale delle ndrine più efferate d’Italia ,e di agire con le dovute cautele …