Sferisterio, 50 anni fa l’inizio
di una sfida risultata vincente 

STORIA - Nell’agosto 1967 Otello e Butterfly aprirono la serie ininterrotta di stagioni liriche, ma già un mese prima i maceratesi avevano gremito l’Arena per la tappa del Cantagiro

- caricamento letture

 

03agostoOtello-325x212

 

di Alessandro Feliziani

Cinquant’anni fa, il 3 agosto 1967, lo Sferisterio di Macerata si riapriva all’opera lirica. Dopo una lunga pausa, seguita alle prime due stagioni (1921 e 1922), l’Arena maceratese si avviava a diventare – sotto la ultraventennale direzione artistica di Carlo Perucci – uno dei maggiori teatri all’aperto dediti al “belcanto”. Iniziava così “una sfida impegnativa incentrata sul valore culturale e turistico dell’opera lirica”. Da allora una serie ininterrotta di stagioni liriche estive che, nel corso di cinque decenni, ha reso lo Sferisterio di Macerata famoso nel mondo, portando sul palcoscenico dell’Arena star della lirica internazionale, con direttori d’orchestra, registi e scenografi di grande fama. La sera di giovedì 3 agosto di mezzo secolo fa, sotto la direzione del maestro Giuseppe Morelli, prende quindi avvio quella che poi sarà la lunga avventura della lirica maceratese. L’opera di apertura è l’Otello di Verdi con l’interpretazione di uno dei maggiori tenori dell’epoca, Mario Del Monaco. Seconda opera – come avvenuto anche quest’anno – Madama Butterfly, nell’interpretazione del soprano Antonietta Stella, con la direzione di Vittorio Machì.

ButterflyDue opere, due successi (con Butterlfly che riscuote maggiore presenza di pubblico nella replica rispetto alla prima), per una stagione breve (solo quattro recite in tutto) che entusiasma il pubblico maceratese, richiamando appassionati da tutte le Marche e anche diversi stranieri. Tutto si svolge nell’arco di una settimana e anche la stampa locale – almeno Il Resto del Carlino, le cui edizioni del tempo sono conservate nella biblioteca Mozzi Borgetti – pur dando giusto rilievo all’evento, con cronache puntuali di quelle giornate, si limita a parlarne nei giorni della vigilia delle recite e in quelli immediatamente seguenti. Il primo articolo dedicato alla stagione lirica 1967 è di fine luglio, in occasione della conferenza stampa di presentazione e l’ultimo è la foto-notizia del ricevimento di tutti gli artisti in comune da parte del sindaco Giuseppe Sposetti che appena due settimane prima era subentrato ad Elio Ballesi.

CantagiroNel 1967 lo Sferisterio era stato protagonista dell’estate maceratese anche agli inizi di luglio ospitando la terz’ultima tappa del Cantagiro, festival canoro itinerante che, con la direzione di Enzo Radaelli, ebbe grande successo durante tutto il suo periodo d’oro, dal 1962 al 1974. In quella edizione si esibirono allo Sferisterio Adriano Celentano, Rita Pavone, Patty Pravo, Little Tony ed altri cantanti famosi in quegli anni. L’evento richiamò – come si legge nella cronaca de Il Resto del Carlino – un pubblico eccezionalmente numeroso.

castingQuell’anno la stampa locale registrò anche un fatto curioso, segno dei tempi nella Macerata degli anni ’60. Una produzione cinematografica aveva lanciato un annuncio per la ricerca di una ragazza da inserire nel cast di un film accanto a Walter Chiari, Paola Quattrini, Grazia Maria Spina e Aldo Giuffré. I requisiti richiesti erano: età compresa tra i 16 e i 22 anni, bionda, statura media e “lineamenti possibilmente romantici”. L’appuntamento era per le 19 di una sera di luglio in piazza della Libertà, dove il regista Camillo Mastrocinque avrebbe svolto dei provini. Quando il regista e la sua troupe arrivarono in piazza trovarono in attesa tanti “curiosi”, soprattutto uomini, ma nessuna “romantica” ragazza aveva avuto il coraggio – o più probabilmente il permesso dei genitori – di presentarsi per bussare alla porta di un possibile successo cinematografico.

(tutte le foto si riferiscono ad articoli pubblicati da Il Resto del Carlino nei mesi di luglio-agosto del 1967)

1967bis-569x650

1967-650x466

1palco-650x496

0vigilia-445x650

0ricevimento-650x378

00pubblico-prima-650x393


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X