di Gianluca Ginella
(Foto di Lucrezia Benfatto)
«Abbiamo assegnato due carabinieri in più a Monte San Giusto, uno è in servizio già da questa mattina. L’Arma è una famiglia. Ho parlato con l’appuntato ed è sereno, perché ha la coscienza a posto, ha fatto il suo dovere, se non ci fosse stato il collega che lo ha tirato per la giacca sarebbe rimasto ucciso». Così il generale Salvatore Favarolo, che comanda la Legione carabinieri Marche, nel corso della sua visita a Monte San Giusto, questa mattina. Con lui anche il colonnello Stefano Di Iulio, comandante provinciale dell’Arma e il maggiore Luigi Ingrosso, che dirige la Compagnia di Macerata.
Una visita legata a quanto avvenuto venerdì scorso quando un appuntato dei carabinieri in servizio a Monte San Giusto ha esploso un colpo di pistola dopo che un’auto su cui si trovava al volante il 35enne albanese Klodjan Hysa, ha cercato di investirlo. Hysa è morto ieri all’ospedale di Macerata, fatale la ferita alla testa causata dallo sparo. «Sono venuto intanto a salutare il mio personale rimasto coinvolto in questo drammatico episodio – dice il generale Favarolo –. E per esprimere la solidarietà e la vicinanza dell’Arma, che è una grande famiglia. Un fatto del genere lascia il segno». Il generale ha sentito l’appuntato «è sereno. Quando uno ha la coscienza a posto di chi ha fatto il suo dovere non può avere sensi di colpa. Certo è scosso, c’è stato il maresciallo che lo ha tirato da dietro, quella sera, sennò sarebbe rimasto ucciso dall’auto. Io gli ho sottolineato che deve essere consapevole che la sua è stata una reazione ad una azione. Certo – continua riferendosi al 35enne morto –, dispiace perché è una vita umana.
Certo, che stava creando problemi ad una collettività». Nel corso della visita il generale ha incontrato il sindaco di Monte San Giusto, Andrea Gentili. «Il sindaco era preoccupato per i furti in abitazione – dice il generale –. Volevo dimostrarlo nel concreto che c’è una reazione a questi fatti. Per ora abbiamo rinforzato la caserma con due militari, uno ha preso già servizio questa mattina. I reati in realtà sono diminuiti, c’è stato però un leggero aumento dei furti. Noi stiamo cercando di porre rimedio e fare una azione di prevenzione. In questa azione di prevenzione è capitato questo episodio. Che ci rattrista, ma facciamo il nostro lavoro». Sul fronte delle indagini «ci rimettiamo all’azione dell’autorità giudiziaria, a cui diamo il massimo sostegno nelle indagini» continua Favarolo. Su chi ha proposto una medaglia o un encomio al carabiniere «non è il momento di chiedere medaglie. Adesso aspettiamo si definisca la questione giudiziaria» continua il generale. Poi su chi ha deciso di fare una colletta per aiutare il militare, spiega «L’Arma in questi casi dà copertura totale delle spese al personale coinvolto. E’ un fatto che è avvenuto in servizio. Ringraziamo per la solidarietà, ma l’Arma fornisce tutto il sostegno necessario». «E’ una bella notizia avere la presenza del generale, come segnale di presenza e di vicinanza. E’ importante – dice il sindaco di Monte San Giusto –. Lo ringrazio per l’attenzione alla nostra comunità. Credo che oggi la presenza del generale, la vicinanza e la possibilità di avere altri due militari in organico, come avevo chiesto proprio ieri al prefetto, significa che lo Stato c’è. Di questo sono felice. Oggi questo è un segnale importante per la comunità».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bravo comandatante!
Voglio vedere se durante il processo si schiereranno ancora cosi coraggiosamente…..
Bravooooo comandanteeeeee
Bravo il comandante, finalmente qualcuno che ci mette la faccia
#iostoconilcarabiniere
Il lavoro del carabiniere è quello di salvaguardare la nostra sicurezza e ovviamente anche la sua e dei suoi colleghi. Ha fatto il suo dovere, è stato attento ai rischi di non colpire altre persone…. che doveva fare di più o di meno. Grazie giovane carabiniere per aver fatto il tuo lavoro… spero che non ti arrestino, non sarebbe giusto
Questo paese fa sempre più satira ! Un carabiniere che fa il suo lavoro si deve giustificare ! Ma perché dico io !!
Leggi fasulle
Ero certo che l’Arma lo avrebbe giustamente difeso
#iosonoconilcarabiniere#
SABATO TUTTI A MONTE SAN GIUSTO. FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE ED IL CALORE AL CARABINIERE EROE! ONORE!
28/2/2017 Tg3 Regionale Marche ore 07,30…: Deceduto all’ospedale di Macerata il “PRESUNTO” ladro colpito dal carabiniere a Monte San Giusto…!!! Alla faccia del presunto ladro… in tasca aveva un cacciavite e refurtiva d’oro…!!! Ci sono giornalisti o giornalai…???
La morte è il rischio di chi va a commettere certi reati, fa parte del gioco!!!
Sono con il carabiniere, andrebbe premiato no messo sotto inchiesta. Per l’altro che dire, si è vero era un bravo, bravissimo ragazzo che svolgeva diligentemente il suo lavoro, non facendo del male e non appropriandosi di cose altrui. Lo so tutti i lavori hanno i propri rischi, cosi il lavoro del delinquente
Dategli la medaglia d oro al valor civile
O finalmente qualche parola sensata
In Italia condanniamo chi rispetta la legge e proteggiamo chi delinque. Ma ci rendiamo conto? Massima solidarietà ad un uomo che ha fatto il proprio dovere.
Speriamo che queste dichiarazioni plachino le polemiche sul caso. L’assicurazione che il carabiniere coinvolto avrà l’assistenza totale dell’arma ci rasserena.
Sono felice di sentire che l’Arma abbia fatto quadrato a tutela del proprio militare…non era affatto scontato!!!
se si cercasse di essere realisti e non buonisti o populisti, si direbbe che l’opinione pubblica è schierata con li carabiniere, che non se ne può più di criminilità piccola o grande che sia con relativa immunità. che dispiace a tutti che il ragazo sia morto, ma non è colpa del carabiniere
Io sono col carabiniere ,merita RISPETTOO. Mi dispiace x l altro ma se l ‘e cercataaa da solo
Io neanche me lo sogno di non fermarmi all’alt delle forze dell’ordine…..addirittura quello li volevano investire con l’auto ……ma di cosa stiamo parlando…..dovrebbero dare una medaglia a chi con il proprio dovere protegge gli altri…..!!!!!!
Perché Non mettiamo i giudici sulle strade x fermare i malviventi ?!?
Io sto con il carabiniere
Noi siamo tutti quel carabiniere. Ha salvato se stesso, gli altri militari e i civili dalla furia omicida del delinquente
Io sono co il carabiniere! !!!!!!
Medaglia al carabiniere ha fatto quello che gli compete
“Legione” Marche!
Ha fatto il suo dovere ed è per questo che viene pagato.Arrestate semmai chi vuole condannare oppure vadano loro a debellare la delinquenza
Siamo tutti col carabiniere….altro che indagarlo….deve essere decorato….
bellissima notizia il sostegno legale del carabiniere e, soprattutto, le parole di solidarietà dei superiori.
Complimenti, bravo Generale, finalmente un alto Ufficiale che dice la realtà dei fatti.
Ma c’è anche da scusarsi? Stanno facendo il loro lavoro!
Quello che ha dichiarato il Generale, circa la dinamica dell’accaduto, che il Maresciallo ha preso l’appuntato tirandoselo verso di lui evitando che fosse travolto dall’auto, conferma che il Carabiniere, Poliziotto, estrae la Pistola o toglie la sicura al proprio mitra, solo quando l’offesa mette a rischio la propria vita o di altri.
Ma di cosa bisogna parlare? Le forze dell’ordine fanno il loro lavoro…..se uno delinque…..sa perfettamente quello che può accadere
IO STO CON IL CARABINIERE E L’ARMA
stare attenti a non fare eroe chi ha fatto bene il proprio lavoro salvandosi la vita. niente medaglie ma solo solidarietà dei superiori e della gente e tutela legale dell’Arma e niente spese o ripercussioni. oltre si rischia di esagerare dal lato opposto.
Medaglia e promozione al Carabiniere.
Solidarietà all’Arma, al Carabiniere e a tutte le forze dell’ordine.
Continuate a difendere la nostra vita e le nostre proprietà con ogni mezzo e sistema. E difendete la vostra vita per i vostri figli.
Grazie.