E’ indagato per lesioni colpose con eccesso di legittima difesa il carabiniere che ieri ha esploso un colpo di pistola con cui ha ferito un giovane albanese che aveva cercato di fuggire all’alt e di investire i militari. L’apertura del fascicolo da parte della procura è un atto dovuto, per consentire al carabiniere di partecipare, eventualmente con un proprio consulente, agli accertamenti tecnici. Il militare, assistito da un legale di fiducia, sui fatti avrebbe dato una versione in cui spiega che il colpo è partito in maniera accidentale. In sostanza il giovane, che si era messo al volante di un’auto rubata in sosta in via Don Minzoni a Monte San Giusto e notata in precedenza dai militari mentre si aggirava per il piccolo comune, aveva cercato di fuggire all’alt intimato dal militare e da un collega, tirando dritto. I carabinieri per dare l’alt avevano estratto le pistole, per evitare di essere investiti si erano lanciati di lato e nel fare questo all’appuntato sarebbe partito un colpo che aveva colpito lo sportello lato conducente e la nuca del giovane al volante. Dopo i soccorsi l’albanese, che ha 35 anni, è stato portato in ospedale e a causa della ferita alla testa e delle lesioni riportate è stato dichiarato clinicamente morto. Le indagini sono condotte dai carabinieri del Reparto operativo di Macerata, coordinate dal pm Enrico Riccioni. La pistola del carabiniere è stata sequestrata.
(Gian. Gin.)
Tenta di investire i carabinieri, un militare spara e lo colpisce alla testa
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Embè! Speriamo sia solo atto dovuto….
Cosa c’è da indagare??? Sempre più delusa e amareggiata dalla giustizia
#iostoconilcarabiniere
Il carabiniere, nell’esercizio delle sue funzioni e del suo dovere spara a un ladruncolo che non si ferma all’alt e che non si fa scrupolo di investire anche il blocco delle forze dell’ordine, ed è pure indagato! Solo in Italia…
Perché ha detto che gli e partito per sbaglio,hai fatto il tuo dovere, punto!!!!
Eccesso di legittima difesa…ahahahah e certo! tanto se invece la triste sorte toccava al carabiniere, corona d’alloro, medaglia d’oro, pensione alla vedova, e ladro in libertà, riabilitato a tutti gli effetti, pronto per altri crimini. Così sì che va bene, vai Italia!
Un colpo alla testa non e un colpo partito x sbaglio, ci ha preso la mira e ha sparato, poi non si spara a uno solo perché non si ferma all’alt, a volte succede anche che non li vedi subito e ti fermi qualche metro dopo, come ho visto succedere…
Dura lex sed lex
Allora cosa ce li teniamo a fare le forze dell’ordine !? Togliamole no !? Almeno tutti fanno quel che cavolo gli pare e amen ! Tanto….
Anche se non era accidentale ha fatto bene. In Italia i ladri sono tutelati perché sono anche quelli che ci governano.
Indagato ?????
Non è vero che solo in Italia esiste l’eccesso di legittima difesa: basta cercare sul web per rendersi conto che normative simili esistono anche in altri paesi europei. Il problema è nell’interpretazione della legge. L’inchiesta deve essere fatta per stabilire la verità sulla dinamica dei fatti a garanzia di tutti. Non trascuriamo il particolare che un autista ferito potrebbe coinvolgere estranei se il fatto avviene in un centro abitato. In ogni caso massima solidarietà al carabiniere e ai suoi colleghi che rischiano la vita per la nostra sicurezza.
Forza carabinieri! Forza forze dell’ordine!
Io penso che tutti gli uomini dell ‘Arma dei Carabinieri e della Polizia Stradale a questo punto debbano riconsegnare la propria arma, se non la si puo’ usare per difendere o per difesa propria !!! Un gesto a questo punto inevitabile dati gli eventi che sono successi (vedi Giuliani) ,ed ora a questo Carabiniere che svolgeva il suo LAVORO !!!
restituite la macchina al legittimo proprietario,di come è partito il colpo non ce ne frega niente.
carabinieri, parlo da ex poliziotto, vengono messi dallo Stato per far rispettare la legge e difendere le persone al momento in cui fanno il loro lavoro vengono indagati e passano da delinquenti il delinquente viene anche risarcito andiamo noi nel paese dei delinquenti a fare quello che loro fanno in Italia poi vediamo cosa ci succede. appuntato onore all’arma
BRAVO ! FORZA CARABINIERI !
Cambiate le armi in dotazione alle forze del ordine!!!! Sono troppo pericolose, partono sempre colpi accidentali.
Ha fatto il suo lavoro punto
Mi schiero assolutamente dalla parte dell’uomo in divisa ha tutte le ragioni che ma x lo stato italiano forse no…ecco il problema!!
I carabinieri hanno fatto il loro lavoro,basta a proteggere sti delinquenti,siamo stufi
A fatto molto bene il carabiniere .
Il colpo partito o no non ci sono mezzi termini ma chi porta la divisa ???? Chia le armi e facoltà di difendersi ??? Ma dove siamo arrivati ???? Pazzesco! !!!!
#iostoconilcarabiniere
tutti abbiamo diritto di non rispettare l’alt in un posto di blocco e tentare di investire carabinieri e poliziotti. Basta con i posti di blocco !!
la morte di una persona nn si augura a nessuro. dispiace ma se quella persona faceva del male ad uno di voi nn so come vi comportate.rispetto la sua anima,ma se devo dire la mia…tu fai il ladro,è loro fanno li sbirri…stavolta vi è andata male
IO sto con il CARABINIERE