È clinicamente morto il giovane ferito da un carabiniere con un colpo di pistola alla testa. L’uomo si trova nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Macerata dal pomeriggio di ieri. Probabilmente un albanese, dovrebbe avere circa 30 anni e da quanto emerge si tratterebbe di una persona già nota alle forze dell’ordine e che ha diversi alias. Questo in base a quanto trapela dalle indagini al momento. Il proiettile sparato dal carabiniere che, in base alla ricostruzione degli inquirenti, ha esploso il colpo dopo che il giovane, al volante di un’auto rubata, ha cercato di investire lui e un collega, ha centrato l’uomo alla nuca causando danni irreversibili al cervello.
Tanto gravi che il giovane è stato dichiarato clinicamente morto nel corso della notte. A tenerlo in vita al momento, sempre da quanto trapela, restano solo i macchinari. Il giovane, in base alle indagini, ieri pomeriggio si trovava in giro a Monte San Giusto insieme ad altri due uomini. E nella zona ci sono stati alcuni furti e tentativi di furto. Da qui l’intervento nella zona di via Valle, dove poi c’è stato lo sparo, dei carabinieri per cercare i ladri. Un appuntato ha notato una vettura in sosta in via Don Minzoni, traversa di via Valle, e ha controllato la targa: è risultata rubata. Il carabiniere, insieme ad un collega, a quel punto ha atteso all’incirca all’incrocio tra via Valle e via Don Minzoni. Intorno alle 18 di ieri hanno visto un giovane arrivare di corsa scendendo lungo via Valle e salire sull’auto rubata per poi partire. Gli hanno intimato l’alt ma questo avrebbe cercato di investirli. A quel punto è partito un colpo che ha centrato il montante dello sportello e ha ferito alla nuca il giovane a bordo.
(Gian. Gin.)
(foto di Federico De Marco)
Tenta di investire i carabinieri, un militare spara e lo colpisce alla testa
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il mondo delle persone per bene non lo rimpiangerà… nella vita si raccoglie quello che si semina…
Ora gli intitoleranno delle strade, parchi ecc.
Fatto bene….
Tristissimo.
Lo Stato deve stare dalla parte delle forze dell’ordine carta bianca.
Non ho parole..
Sono i rischi del mestiere…
Vedrai che il prossimo ci pensa bene prima di non fermarsi
Mi dispiace solo che il carabiniere c passerà grossi guai
Se lo è cercato… Se andava a lavorare onestamente non gli avrebbe sparato nessuno. Purtroppo… Anche se spero di no…. Il carabiniere avrà problemi visto chi c’è a giudicare…
chi sbaglia paga,sono d’accordo con voi, però morire non è la giusta condanna… perché la vita ne è solo una.
Ah ecco..io non mi fermo e tu mi spari in testa..scrivete tutti così perché è Albanese..se era italiano zitti e muti..la legge fa pagare no la morte..
Doveva semplicemente fermarsi…una notte in cella e l’indomani era libero…in Italia funziona così……
Però ha fatto il suo dovere…
Mi dispiace x il carabiniere…
Bravo onore al carabiniere
Se condannano il Carabiniere organizziamo una mega protesta !!!
Fatto bene!
Rischi del mestiere se la è cercata… Non provo alcuna pena…. adesso bisogna muoversi anche manifestando in massa per stare vicino al carabiniere ed alla sua famiglia
Se poteva fermare all alt
Onore al carabiniere.. io sto con lui!
A tutti quelli che sono contenti, il fatto che non rubiate macchine non fa di voi brave persone anzi e si legge anche dai commenti fate proprio schifo
Se si fermava e dava i documenti non je capitava……
…..ehhhhh pace e bene!!!!!!
Dovrebbe esserci una proporzione tra offesa e difesa… e prima di parlare questa va accertata!! non è che se uno è un ladro merita la morte… questa idea va addirittura oltre la legge del taglione!! Esistono leggi e tribunali che puniscono chi commette reati… nè cittadini e nè forze dell’ordine hanno la facoltà di punire autonomamente chi, secondo loro, sta commettendo un delitto… questa di chiama civiltà!!
Se si legge bene l articolo il ladro ha tentato di investire il cc… e lui ha estratto l arma ma con pochissime probabilità che lo colpisse mirato alla testa e stato il fato che sia successo …. e cmq e giusto che paghi . Il carabiniere sa che quando esce di servizio può anche nn far ritorno a casa per difendere me … te … e tutti i cittadini italiani per poco piu di 1200 euro mensili e come lo sa lui … anche il ladro deve mettere in conto che quando esce per andare a rubare i sacrifici di chi lavora una vita può rimanerci secco . Indipendentemente da extracomunitario o non . Il ladro svolgeva il suo lavoro illegale ed il carabiniere ha svolto il suo legalmente.
L’odio non porta da nessuna parte, é solo questa la triste verità
Se stava a casa sua nn succedeva !!!!
Sempre troppo poco, se restava a casa sua nn gli succedeva nulla
sono.vicino al.carabiniere per tutto.quello che ora dovrà passare
Se non delinqueva probabilmente starebbe meglio
Stiamo parlando di un ladro…aveva la refurtiva in auto…con arnesi da scasso!! “Auto rubata”….in più aveva appena fatto un furto…altro!!?? Nn si è fermato….anzi voleva mettere sotto il Carabiniere!! Nn stiamo parlando di che nazionalità è…!! Ma del fatto compiuto….il Carabiniere va encomiato…nn processato!!
#iostoconilcarabiniere
Speriamo che il carabiniere non abbia problemi come quel tabaccaio in alta Italia che ora deve pagare ai famigliari del ladro !!!! Assurde certe cose
Un ladro d’auto non merita di morire…. e un carabiniere che cerca di proteggere non merita alcuna accusa…
Vite distrutte in un attimo
Spero che a questo punto il carabiniere che ha fatto il suo dovere rischiando la vita non ci vada di mezzo.
Funerale di stato sicuramente. Problemi x il CARABINIERE. Purtroppo
evitiamo sti commenti pieni di odio…..son cose che succedono tra carabinieri e delinquenti purtroppo,che siano albanesi milanesi svedesi o napoletani…..un morto non è mai una vittoria a prescindere da tutto e non credo che i carabinieri siano contenti di aver ucciso un uomo .
Ma quelli che difendono il “povero” ladro hanno mai avuto i ladri in casa? Hanno mai vissuto nei giorni successivi con la paura di ogni singolo rumore di notte? La pena che si prova quando ti portano via dei soldi per non parlare di oggetti di valore che magari hanno anche un valore affettivo, se avessero sparato e colpito per errore uno che non centrava niente ci sarebbe da riflettere, così hanno fatto solo il loro lavoro, quello di difenderci. Voi come lo avreste fermato uno che fugge su una macchina rubata?
La legge è uguale per tutti? Dove? Come?..non mi risulta..almeno in Italia. Se sei dalla parte della ragione, vedi per esempio “eccesso di legittima difesa”,paghi le conseguenze, (noi italiani). Oppure, ti vengono a sbattere con la macchina, son privi di assicurazione, spesso anche senza patente, paghiamo sempre.noi. se.per caso senza cinture che ti sei dimenticato, anche solo per poco, ti tolgono i punti..e mi fermo qua. Non ditemi che la legge è uguale per tutti!
amen…. Sotto un altro
Dispiace sempre x la morte di una persona in questo modo!!detto questo il Carabiniere ha fatto solo il suo dovere,cosa doveva fare girarsi dall’ altra parte!!
Quando ci capita qualcosa di spiacevole invochiamo/chiamiamo le forze dell’ ordine che se non intervergono immediatamente ci incazziamo in qusto caso mi sembra che si siano comportati come vorremmo,sventare una rapina e/o catturare questa gentaglia.
AMEN, un delinquente in meno!
Era ora!
Proverbio cinese: Una bocca di meno un ciccio di più!
Minchia quanti santi… eppure sono convinto che il vostro commercialista sa quanto siete delinquenti. Rubare un auto o evadere le tasse sono reati.
Si dai uccidiamo tutti quelli che rubano spacciano evadono il fisco e che commettono reati…se fosse così la metà dei commentatori non ci sarebbero più da un pezzo! Come dico sempre il bue dice cornuto all asino! Condoglianze alla famiglia dell albanese e solidarietà al carabiniere…
Ha fatto benissimo peccato che con la giustizia italiana ora il carabiniere avrà problemi ma l’altro a rubare non andrà più!!!!!!!
Come la metti è una brutta storia! Peró gioire per la morte di un ragazzo per quanto ladro ci fa capire come siamo diventati. Uno schifo!
Il carabiniere ha fatto benissimoe, così non tenta più di ivestirli mentre fanno il loro lavoro pericoloso,
Stando all’articolo il ladro ha cercato di investire i carabinieri e il colpo è stato esploso per fermare l’auto in folle corsa, sembrerebbe un caso di legittima difesa in cui il ladro è accidentalmente stato colpito, nessuno ha cercato di farsi giustizia da solo. Non possiamo sempre colpevolizzare i carabinieri: ogni giorno rischiano la vita, dovranno pure potersi difendere.
Solita sequela di commenti razzisti, bene bene. Un ladro, albanese o italiano, merita la galera, non certo la morte. Poi in caso di uno scontro con le forze dell’ordine possono succedere cose di questo tipo, ma da qui a dire “fatto bene” o “uno di meno” ce ne passa. Migliaia di anni di civilizzazione sembra che a qualcuno siano serviti a ben poco, l’evoluzione inciampa!
Grazie al carabiniere per averci difesi!!!!
Ogni mestiere ha i suoi rischi, i carabinieri lo sanno …e i ladri?
Finalmente una cosa buona
Occorrerebbe perseguire la strada del giusto processo e della giusta pena, evitando se possibile qualunque forma di ‘fai-da-te”.
Mi spiace per una vita che si spegne ….ma chi fa certe scelte sa i rischi che corre …inoltre in Italia le forze dell’ordine arrestano e i giudici dopo due giorni rilasciano ….questa gente viene in Italia a delinquere perché le loro carceri sono davvero dure …qui è tutta una pagliacciata …La giustizia è tutta da rifare ed i giudici setta di politicizzati e corrotti completamente cambiata . CERTEZZA DELLA PENA ..DURA
Peccato che non ha preso anche gli altri due. A parte la battuta, se questo fosse la normalità,non saremmo costretti a vivere in una prigione senza sbarre.La libertà di delinquere è la nostra galera.
Non entro nel merito della vicenda che andrà valutata. Come si dice ormai da troppo tempo , la giustizia fa acqua da tutte le parti e non è uguale per tutti. Ma un appunto vorrei farlo . A tutti quelli che pensano e scrivono che la morte di una persona, se pur delinquente, sia una liberazione. Se vale questo concetto, allora, perchè l’Italia intera si è schierata contro le forze dell’ Ordine nel caso Cucchi? In fondo era un tossico … uno di meno. Se un ladro merita la morte , allora proporrei la stessa sorte per chi evade le tasse ( anche nel piccolo) ,chi non fa gli scontrini, chi non chiede le ricevute a dentisiti e professionisti in cambio di una parcella inferiore ( non è rubare anche quello? ). Proporrei l’evirazione per tutti quegli uomini e l’infibulazione per quelle donne che tradiscono i propri compagni/e ..e si potrebbe continuare per molto. Tranquilli, NON sono a favore di certa gente nè dei criminali. Sono stanco anche io della merda che ci circonda e che entra di continuo nel nostro Paese ( non bastasse quella che abbiamo già in casa ) ma non è tornando alla barbarie che si risolvono i problemi. Una vita UMANA è pur sempre una vita umana e merita rispetto, soprattutto davanti alla morte.
Purtroppo in Italia ci sono troppe leggi che difendono i ladri, e poche che proteggono i cittadini. E poi, se uno mi entra in casa o mi ruba l’auto mi metto a pensare alla giustizia!!! Anzi mi preoccupo proprio di più perché so che non sconterà nulla.
Per Giardinieri. La pena per il furto è il carcere, qui si parla di una legittima difesa da parte del carabiniere.
Siamo tutti con il carabiniere
Sempre meglio un brutto processo che un bel funerale!!!
Quando c’è di mezzo una vita dispiace sempre ma se vogliamo ripulire l’Italia dalla criminalità bisogna dare a chi rischia la vita per 1500€ al mese la libertà di usare le armi contro chi minaccia la loro vita è quella di noi ITALIANI
A questo carabiniere lo devono premiare per il lavoro svolto giusto
Queste cose purtroppo sono successe sempre , ma dopo la caduta del famoso MURO , accadono molto di più’ . Bisogna fare delle regole più severe .
“Colpirne uno per educarne cento”.
Mao Zedong
Un funzionario statale che ha fatto bene il suo dovere.
Medaglia e promozione al Carabiniere! Grazie all’Arma dei Carabinieri.
un delinquente clandestino in meno.
Per Zucka. Infatti occorre far funzionare la giustizia, ma occorre che i cittadini pretendano questo. Le frasi che inneggiano all’uccisione del ladro non portano da nessuna parte.
Se non cambiano le leggi sarà sempre così!
Mi dispiace per lui come essere umano, ma non per il ladro che è… quelli come lui uccidono senza problemi quando hanno occasione pur di rubare… io sto con il carabinieri
Uno de meno onore al carabiniere