di Leonardo Giorgi
Ottomila anime, un solo argomento oggi a Monte San Giusto: quello sparo con cui un carabiniere ha colpito un 35enne albanese che ha cercato di investirlo con l’auto per fuggire. In sei parole: C’è paura per la sicurezza. Perché se da un lato i sangiustesi sono solidali con il carabiniere (tanto che nascerà un comitato per sostenerlo), dall’altro sono stanchi perché solo nell’ultima settimana sono stati consumati oltre dieci furti nella zona. Il sindaco chiederà alla prefettura più carabinieri per la stazione di Monte San Giusto. «Qui intorno ultimamente i ladri sono passati un po’ ovunque – dice una signora che vive a pochi passi dall’incrocio tra via Valle e via Don Minzoni, dove ieri c’è stato lo sparo – e non stiamo tranquilli». «Non si può vivere così – esterna Ivano Menatta che vive in via Don Minzoni – Oltre alla preoccupazione, c’è la consapevolezza di non essere sicuri. I carabinieri sono pochi per tutto il territorio che devono coprire e negli ultimi due anni i furti sono aumentati tantissimo».
Poi rivolge un pensiero al carabiniere che ha sparato e che è indagato per lesioni colpose con eccesso di legittima difesa. «Temo per le conseguenze che potrebbero esserci per lui». «Siamo tutti con il carabiniere – sottolinea un residente in via Matteotti che ha subito un furto nella sua abitazione la settimana scorsa e vuole rimanere anonimo -, si è comportato come doveva e ha agito in sua difesa». Il sostegno per il militare è arrivato anche attraverso i social network, soprattutto dopo la proposta lanciata dall’imprenditore sangiustese, Giuseppe Sardini, anche lui vittima ieri pomeriggio di un tentativo di furto in casa, in via Giustozzi che si trova proprio sopra a via Valle. «Attraverso la mia pagina Facebook – spiega Sardini – ho invitato l’amministrazione comunale a farsi carico del nostro carabiniere, costituendosi parte civile contro i delinquenti e l’apertura immediata di un conto corrente bancario per le spese legali di difesa. Se l’amministrazione non lo fa, lo faremo comunque noi già da lunedì costituendo un comitato in supporto del militare. Sono stato contattato da carabinieri di tutta Italia che hanno voluto appoggiare la mia proposta e soprattutto dare sostegno al carabiniere».
Secondo Sardini, non è una questione politica, ma semplicemente «di rimanere uniti per aiutare una persona che ha fatto solo il suo dovere, dato che il problema della sicurezza è diventato insostenibile. Il nostro carabiniere ha l’appoggio incondizionato dal suo paese». Appoggio che è arrivato effettivamente anche dal primo cittadino di Monte San Giusto, Andrea Gentili, che però invita tutti a mantenere un profilo basso e non cedere alla «giustizia fai da te». Il sindaco lancia tuttavia un appello che nei prossimi giorni diventerà una «concreta e ferma richiesta» alle autorità.
«Chiederò alla prefettura il potenziamento della nostra stazione di carabinieri – dice il primo cittadino –. Il problema della sicurezza è molto sentito e farò di tutto per portare avanti la tutela della legalità del territorio. Non abbasserò la guardia di fronte a questa piaga che affligge la comunità e in questo sarò categorico. Monte San Giusto è in una posizione strategica del territorio e da tempo è nell’occhio delle attività criminali». Il sindaco ha passato le ultime ore a stretto contatto con gli uomini dell’Arma, con l’intenzione di non far mancare loro il supporto dell’amministrazione e dei sangiustesi. «Sarò sempre vicino ai carabinieri e li ringrazierò sempre per il lavoro che svolgono. Loro sono l’unico vero presidio di sicurezza per tutti i comuni e io – conclude il primo cittadino – per garantire la sicurezza di Monte San Giusto non me ne starò con le mani in mano».
Sparo sull’auto in fuga, il giovane colpito aveva diversi alias Due indagini aperte
Tenta di investire i carabinieri, un militare spara e lo colpisce alla testa
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Hanno una pistola e non la possono usare….ma che legge é???
grazie a CM. teneteci informati. non è possibile che il governo non paghi nemmeno l’avvocato del carabiniere. almeno fino a processo. salvo dolo o colpa grave il pubblico dipendente ha diritto a restare in servizio ed essere difeso senza oneri propri.
sennò col cazzo che quando chiami il 113 ti verrà più qualcuno quando hai i ladri in casa. verranno dopo mezz’ora.
nessuno più sarà disposto ad offrirsi in sacrificio a rischiare vita, posto di lavoro, soldi propri per avvocato e carcere. siamo all’assurdo.
I fondi per difendere chi? In quella macchina ci poteva essere il figlio di ogni brava famiglia marchigiana e il carabiniere non sapeva nemmeno chi era il tizio alla guida poteva essere anche un giovane esaltato o impaurito…ora è venuto fuori che era un albanese ladro ma pensate solo se ha perdere la vita era il figlio di qualcuno
@ Redazione CM : sul commento 1 di Antonio Panto’ ho votato per errore pollice rosso anziché POLLICE VERDE, pertanto vogliate annullarlo in modo che possa votare come mia intenzione scusandomi con il commentatore.
Ma se avesse cercato di investirlo , il proiettile dovrebbe stare in fronte .. Non dietro alla nuca … Si vede che il carabiniere ha sparato per rabbia o adrenalina ….
Lo scemo del giorno
I ladri hanno rotto sia i governanti che quelli d appartamento, con le buone o con le cattive é ora di farla finita
.
Bene , un delinquente in meno .
I fondi ?? Ma andate a cagare. . Caro imprenditore lo stato già prende troppo dai cittadini . Cerca un avvocato come tutte le persone del mondo e se lo paga .. giusto ho sbagliato fondi solo perché militare?? .. perché caro imprenditore non lo fai per i terremotati? ??.. perché non regali case a chi la perse .. caro imprenditore .. è lo stato che deve cambiare … chi sbaglia deve esser preso e buttato nel cesso. . certo ogni cosa va giudicata in base alla gravità .. ma invece no perché allo stato tante persone che sbagliano fanno comodo … se a uno che ruba dentro caso lo prendi e gli fai fare 10anni di carcere allora uno ci pensa .. ma la nostra legge gli permette di fare questo ed altro … se l alunno va male impatto e colpa dei docenti ..stato fallito
Hanno rotto i coioni tocca fase e giustizia da soli non è possibile co sta gentaccia…..
Eccesso di legittima divesa…solo in italia ….
Ma di cosa stiamo parlando basta chiacchiere hanno rotto li coglioni…vengono a rubare,vengono a delinquere,vengono a stuprare e per una volta che un carabiniere fa il lavoro suo viene indagato…???IOSTOCONSALVINI…ITALIANI È ORA DIRIPRENDERCI QUESTO PAESE NON A PAROLE MA CON I FATTI
Uno in meno
I fondi per pagare l’avvocato ad un carabiniere che ha ucciso un ladro..ma stiamo scherzando?Ci sono paesi con bambini malati e senza il mangiare..terremotati..persone che uccidono perché non hanno lavoro..perché i fondi non li date a questa gente..
A morte tutti i delinquenti …. sparare a vista….!!!! ⚰️⚰️⚰️
È meglio un brutto processo che un bel funerale……!!!!!
Medaglia e promozione al Carabiniere
La gente è abituata a protestare …se fai perché fai…se non fai perché non fai…
x nicola magini: si può investire anche a marcia indietro sa?
x roberto dari: lei, forse, non ha letto bene l’accaduto.
x gennaro micillo: pure lei
x cristiana ciciliani: qui c’è stato un carabiniere che stava pedinando un’auto rubata e un tizio che forse la sera stessa avrebbe potuto entrarle in casa, stuprarla, picchiarle il cane e svuotarle auto e soldi e metterle a soqquadro casa, il tutto davanti ai suoi bambini. il tizio stava per uccidere il carabiniere e questi si è difeso (o per errore), sparando. cosa ci vede di strano se lo stato pagasse l’avvocato al carabiniere? i carabinieri non sono medici che possono permettersi di pagare pure un’assicurazione sa?
Tutta la vita in difesa del carabienere!!
Fuck criminali & co.!
BASTAAAAAA, io sono e sarò sempre con i CARABINIERI e POLIZIA, sono stufo vedere tante vedove, figli, mamme piangere sul cadavere del loro caro CARABINIERE, POLIZIOTTO, che hanno perso la vita trucidati da delinquenti solo perché nessuno li vieta di usare l’arma, al contrario dei nostri CARABINIERI e POLIZIOTTI, addestrati per difendere lo Stato le Istituzione, noi stessi, mi fa rabbia, che le leggi italiane non permettono loro di usare con legittimità l’arma data loro in consegna. CARISSIMO CARABINIERE, SONO CON TE, VICINO ALLA TUA FAMIGLIA.
La sicurezza non c’è più.Il pressapochismo dei politici è in aumento.Non si diceva meglio prevenire ???
Ha sparato perché non si e fermato al ALT…..assurdo. …
Può essere trasferito alla caserma di Urbisaglia il carabiniere ? Sarebbe ben accolto da tutta la cittadinanza.
Fare man bassa nelle case di onorevoli, politici indisponenti e sindaci corrotti o che abusano del loro poteruncolo (neologismo che indica un potere simpatico come un foruncolo che viene allo scoperto improvvisamente poco prima del primo appuntamento ), fino a che non gli viene strappato e allora son dolori, non credo che spetti ai ladri ma al popolo, che così vendicherebbe ingiustizie, latrocini legali, sfruttamento del lavoro altrui da cui traggono enormi fabbisogni, il canone televisivo, il bollo della macchina, privilegi come vitalizi o anche solo mance da accattoni date al meschino politico che favorisce un cartolaio e non un altro. Questo sempre nel piccolo ambito comunale dove poi a M. S. Giusto ne avete tenuto uno per dieci anni ,sottolineo il periodo per non creare equivoci, aggiungo che era più sinistro che di sinistra, che veniva curiosamente appellato come “Terra Bruciata “ e che le sue iniziali erano e sono ancora in circolazione perché mai sazio, G. S. Attualmente presidente del comitato festeggiamenti , vice sindaco in una cittadina sull’adriatico dove purtroppo ha trovato pane per i suoi denti ( modo di dire a doppio senso, perché il pane quello inteso come frutto del suo continuare a gingillarsi in ambienti legati alla politica, seppur malsani, lo rimedia sempre).Ma qui si mettono i puntini sulle “ i “ anche se il personaggio a cui mi sto misteriosamente avvicinando, nelle sue lunghe generalità di “ i “ non ce n’ha neanche una. Riprendiamo G.S., perché nel suo lunghissimo girovagare ha finalmente o forse astutamente trovato qualcuno talmente fuori di testa che per tutto il resto decide lui e magari così gli toglie anche le castagne dal fuoco ( non quelle che si mangiano, sennò, nella padella bucata, gli avrebbe preso i braccetti e li sarebbero finiti , arrostiti alla “Muzio Scevola “), finendo col accollarsi non solo i suoi errori ma tutti quelli che trova e che gli altri sono contenti di rifilarglieli trattandolo come se fosse “ lo scemo del villaggio “. Io dico forse ma che né so se lo è davvero. Certo se vogliamo essere cattivi, anche ad una superficiale occhiatina, verrebbe da dire Sì, ma se fosse più scandagliata ( amabile termine marinaresco che significa scrutare il mare in profondità ), analizzata, ponderata, studiata con attenzione, fatta oggetto di incontri culturali, di tavoli da dargli in testa ma salvati per l’occasione, dopo aver ascoltato insigni professoroni di Unicum ( non è un’università, ma proprio il famoso amaro digestivo ) il responso sarebbe unanime e probabilmente così reciterebbe: “ Non solo il responso superficiale, più terra terra, ma anche il più approfondito studio non può che concordare senza alcun ombra e all’unanimità che il soggetto in oggetto e indiscutibilmente::: “ LO SCEMO DEL VILLAGGIO “. Non abitando, Lui, lo scemo nella cittadina marina di cui sopra, come corollario anche senza studiarci troppo, si può affermare che in tutti i luoghi dove possiede abitazioni, dove abita stabilmente, questo gran figlio d’Italia è l’indiscutibile e assoluto “ Scemo dei Villaggi “, titolo dato per la prima volta e a parere universale da una Nota ONU del mese corrente, assente solamente il rappresentante del Polo Nord, il ministro Orso Bianco. Volevo dare un mio parere su quello che è successo, ma visto che non conosco la dinamica, che non è facile parlare di un fatto così sconcertante che non si può chiudere con un “ semplice fatto “ bene “ o “ fatto male “ e soprattutto perché non saprei cosa dire, ecco che mi sono lasciato prendere la mano e a scrivere di fatti e persone che conosco e se per G.S. , la sua fama è arrivata fino a Monte Monaco e anche più in alto, di quest’altro già da una via all’altra non sanno chi è.
Piena solidarietà al carabiniere di Monte San. Giusto e a tutta L’Arma dei Carabinieri che è il fulcro della nostra difesa dai criminali soprattutto in questi tempi. Sono d’accodo per accendere un conto corrente per una eventuale difesa legale in caso di rinvio a giudizio, come proposto dal Sig. Sardini (sarò il primo ad aderire) ma penso che non si arrivi a tanto, ha solo fatto il suo dovere. W i Carabinieri W L’Italia
Questa situazione è stata creata dalla Sinistra, con il suo ignorante multiculturalismo d’aria fritta, globalizzazione per portarci alla fame, incomprensibile senso dei diritti dell’uomo, e così via…
Fa bene Salvini a venire a Monte San Giusto. Almeno è un politico che scende tra i cittadini a dire le sue cose e a portare solidarietà politica.
Io sto col carabiniere.
Consiglio a tutti gli uomini delle forze dell’ordine di difendere le propria vita e la nostra vita con le armi. Ci sono alcuni vermi pseudo umanitari e pseudo cristiani che fanno i pacifisti, solo perché la cosa non tocca loro. Altrimenti, vorrebbero essere difesi, questi vili, col bazooka.