L’Helvia Recina
stoppa la capolista
ECCELLENZA - Ottimo pareggio contro il Fabriano Cerreto per gli arancioneri, finisce a reti inviolate il match giocato al campo dei Pini
di Michele Carbonari
Una grandissima Helvia Recina rallenta la corsa della capolista Fabriano Cerreto e incamera un punto importante ai campo dei Pini nell’ultima giornata del girone d’andata. Gli uomini di Lattanzi disputano una partita accorta, concedendo pochissimo al miglior attacco del campionato, e conquistano il secondo pareggio consecutivo. Gli arancioneri rimangono all’undicesimo posto ma con diciassette punti, sei in più rispetto ai playout. Domenica prossima trasferta a Gallo di Petriano prima della pausa natalizia.
La cronaca – Out Di Crescenzo e Mengoni, dal 1′ Mandorlini, buonissima la sua prestazione, e Rocci. Entrambi i tecnici mettono in campo i secondi portieri per scelta tecnica. Al 4′ Midei di sinistro prova a sorprendere Rossi. Un minuto dopo è la volta di Mandorlini che però trova l’esterno della rete. Al 9′ e al 13′ Omiccioli colpisce debolmente, para a terra Maccari. A metà primo tempo Romanski prova un cross ma è la traversa a salvare il Fabriano Cerreto. Al 34′ si scatena Rocci che anticipa un avversario e spara alto verso la porta ospite. Al 7′ del secondo tempo iniziativa personale di Romanski che ci prova dalla distanza ma Rossi blocca sicuro. Al 15′ Scotini calcia al volo dalla distanza, Maccari miracoleggia e salva in angolo. Un giro di lancette e allo stesso centrocampista ospite è annullato un gol per aver controllato la palla con la mano. Sulla ripartenza Romanski va sul fondo, Francioni si inserisce e per pochissimo non supera Rossi. A metà ripresa il tiro di Ballini su punizione viene respinto dall’estremo ospite. Alla mezz’ora Romanski supera un paio di giocatori ospiti ma chiude alto. Da qui alla fine entrambe le squadre si danno battaglia con i cartai pericolosi sui calci piazzati e gli arancioneri con le ripartenze veloci. Termina giustamente in parità una sfida equilibrata.
Il tabellino:
HELVIA RECINA (4-3-3): Maccari 6,5; Tartari 6,5, Tacconi 6,5, Ballini 7, Montanari 6,5; Midei 6, Ionni 6,5, Francioni 6; Romanski 7, Mandorlini 7, Rocci 6,5 (40′ s.t. Argalia s.v.). A disp.: Rocchi, Crocioni, Domizioli, Silvetti, Ibii, Di Stefano. All.: Lattanzi.
FABRIANO CERRETO (4-3-1-2): Rossi 6,5; Girolamini 6, Colombaretti 6,5, Lapi 6, Savelli 5,5; Scotini 6 (29′ s.t. Perrella s.v.), Bartoli 5,5, Omiccioli 6; Trillini 6 (8′ s.t. Pierleoni 5); Tittarelli 5,5 (36′ s.t. Piergallini s.v.), Jachetta 6. A disp.: Spitoni, Boinega, Balducci, Ferretti. All.: Spuri Forotti.
TERNA ARBITRALE: Castelli di Ascoli Piceno (Procentese di Pesaro – Principi di Ancona)
NOTE: spettatori: 250 circa. Ammoniti: Pierleoni, Ballini. Angoli: 5-8. Recupero: 3′(0’+3′).
