Centri commerciali aperti a Ferragosto
ma c’è chi dice no

LA SPESA - A Civitanova e Porto Recanati serrande alzate per Cuore Adriatico, Obi, Euronics e anche nella catena dei supermercati "Si con te". Chiuso il Val di Chienti di Macerata. Polemici i sindacati: "Si vogliono trasformare i clienti in consumatori. I lavoratori possono decidere di stare a casa nei festivi"
- caricamento letture
Il centro commerciale Cuore Adriatico

Il centro commerciale Cuore Adriatico

 

aperture centri commerciali ferragosto 3

l’Auchan di Porto Sant’Elpidio

 

di Laura Boccanera

A Ferragosto tutti al centro commerciale. La maggior parte degli ipermercati e supermercati di Civitanova e della costa resteranno aperti anche lunedì 15 agosto. All’interno fa eccezione il centro commerciale Val di Chienti, a Piediripa di Macerata, che ha deciso di inserire la festività tra i giorni di chiusura del centro. Ma se fino a qualche anno fa a garantire l’apertura per gli acquisti dell’ultimo minuto erano solo i grandi ipermercati e centri commerciali, da qualche anno, e soprattutto da quest’ultimo, ad adeguarsi ai ritmi del mercato sono anche le distribuzioni più piccole, come Simply, Sì con te ed Eurospin. Un servizio alla clientela per le direzioni degli ipermercati, una forma di sfruttamento per i sindacati che ricordano che lavorare nei giorni festivi non è obbligatorio e che il dipendente può astenersi. Facile sulla carta, un po’ meno nei fatti, specie in un mercato del lavoro depresso dove è sempre più difficile avere un’occupazione garantita. E così i dipendenti fanno buon viso a cattivo gioco e accettano di lavorare anche quando il resto della città è al mare o in famiglia. Per allargare e garantire un servizio ulteriore, ad una popolazione che a Ferragosto si moltiplica, a Civitanova e Porto Recanati tutti i supermercati sono aperti. Tutto il comparto del Cuore Adriatico, compresi Obi e Euronics terranno aperte le porte per tutta la giornata. Lo stesso farà il centro commerciale a poca distanza, a Porto Sant’Elpidio, l’Auchan.

Aperti a Ferragosto anche Obi e Euronics a Civitanova

Aperti a Ferragosto anche Obi e Euronics a Civitanova

Stessa filosofia anche per i supermercati di dimensione più ridotta come il Simply di via Zavatti a Civitanova che sarà aperto per mezza giornata, complice anche la vicinanza al mare. Idem anche per l’Eurospin in via Fontanella che prolungherà l’apertura anche nel pomeriggio con orario continuato 8-20.30.

A Porto Recanati anche la catena “Sì con te” garantisce l’apertura al pubblico per tutto il giorno. «E’ una politica che vuole trasformare i clienti in consumatori – tuona Michela Verdecchia della Cgil Filcams provinciale – in un momento in cui i consumi sono abbassati. Ogni anno inviamo a tutti i lavoratori l’informativa che spiega che non è obbligatorio lavorare nei giorni festivi, i titolari devono sempre chiederlo e il dipendente si può astenere, su questo ci sono diverse sentenze. Come sindacato continueremo a dare battaglia su questo». Ha scelto invece controcorrente di tenere metaforicamente le serrande abbassate il centro commerciale Val di Chienti: «E’ una scelta nostra – spiega il responsabile Gianluca Tittarelli – abbiamo tenuto chiuso anche il 1 maggio. Per quel poco che si può si cerca di dare qualche giorno di stop ai dipendenti e se per un giorno la gente troverà chiuso non si strapperà i capelli o andrà altrove, la spesa si può fare anche nei giorni precedenti». Resterà chiuso anche il Corridomia Shopping Park, ad eccezione del supermercato Superconti aperto dalle 9 alle 21 e i due ristoranti del centro, Roadhouse Grill e Mc Donald’s.

Aperto il 15 agosto anche il Sì con te di Porto Recanati

Aperto il 15 agosto anche il Sì con te di Porto Recanati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X