Caso Banca Marche, premio al giornalista Marco Ricci che ha seguito la vicenda per Cronache Maceratesi. Sabato a Roma sarà uno dei giornalisti che riceveranno la “Targa Caffè 2016”. Si tratta di un riconoscimento per chi ha raccontato fatti fondamentali dell’economia del nostro Paese. In particolare, dicono gli organizzatori: «vogliamo riconoscere anche il ruolo e la dedizione dei giornalisti di siti di informazione locale che portano avanti la loro opera con dedizione. Il riconoscimento va ai rappresentanti di tutti coloro che hanno dato particolare prova di professionalità, di coraggio e di capacità comunicativa quali migliori esempi di Watchdog journalism». Tra i premiati, oltre al nostro Marco Ricci, ci sono Filippo Barone della trasmissione Rai Ballarò, Giovanna Boursier che ha seguito il caso Fiat per la trasmissione Report, Andrea Turco di Meridionews.it (Caso petrolchimico di Gela), Giusi Cavallo e Michele Finizio (Basilicata24.it) – Carlo Ceraso (Tuttoggi.info), Andrea Greco (La Repubblica), Giorgio Meletti (Il Fatto Quotidiano) e Paolo Mondani (Rai – Report). Marco Ricci, giornalista di Cronache Maceratesi, laureato in astrofisica all’università di Pisa, dopo una parentesi come consulente informatico a Roma, si è dedicato alla scrittura e, nel 2013, al giornalismo. La motivazione del premio: «Due mesi dopo aver iniziato la collaborazione con Cronache Maceratesi si imbatte nel caso Banca Marche, intuendo da subito come la banca sia sostanzialmente fallita. I successivi due anni li dedica ad approfondire temi economici e a rivelare, attraverso la pubblicazione di documenti riservati e testimonianze, le vicende e gli intrecci che hanno condotto al più grande dissesto economico mai vissuto dalla regione Marche».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Complimenti Marco
Bravo Marco, premio altamente meritato!
Un giusto riconoscimento per il tuo immane lavoro. Fossero tutti come te….
Bravo Marco!!!
«La mente intuitiva è un regalo sacro e la mente razionale è un servitore fedele.»
(Albert Einstein)
Congratulazioni.
Bravo Marco, congratulazioni per il tuo coraggioso lavoro. Guido
Bravo, congratulazioni.
Complimenti vivissimi
Complimenti Marco, la tua determinazione unita al scrupolosità e serietà con cui affronti i temi ti hanno premiato. Continua così
Complimenti di cuore. Il giornalismo di inchiesta in Italia e’, quasi, morto. Rincuora ritrovarlo su una testata locale. Alexis de Tocqueville (per fedelta’ firmo con lo,pseudonimo usato per tanti commenti sul caso Banca Marche).