Luca Ceriscioli, presidente della Regione
Parte la consultazione sulla proposta di legge regionale che disciplina l’eventuale futura incorporazione dei comuni del territorio. É arrivata oggi la delibera della giunta guidata da Luca Ceriscioli per la presentazione all’assemblea legislativa della modifica alla legge regionale del 1995.
La principale novità consiste nel fatto che i cittadini stessi avranno la facoltà di promuovere il refenderum delle fusioni tra i comuni. Il processo di incorporazione tra comuni limitrofi infatti, potrà essere attivato anche attraverso la raccolta di firme pari al 10 per cento del numero di cittadini elettori di un comune. Le firme dovranno essere raccolte nei sei mesi antecedenti il deposito del referendum in Cassazione. Il testo della legge è stato trasmesso nella giornata di oggi all’Associazione nazionale comuni italiani (Anci).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Dopo Civitanova/Montecosaro, mi piacerebbe sentire altri modelli di accorpamento. Qualche idea potrebbe venire anche dall’eclettico governatore delle Marche. Senza dimenticare che con la formazione delle macro regioni, di comune limitrofo in comune limitrofo ci si può veramente sbizzarrire.