Unimc e Overtime,
laboratori, convegni e concerti

MACERATA - Tanti gli eventi frutto della collaborazione tra l'ateneo e il festival dell'etica sportiva che inizierà mercoledì

- caricamento letture
overtime unimc

Barbara Pojaghi, Salvatore Perugini, Michele Spagnuolo, Luigi Lacchè, Francesco Adornato, Alberto Monachesi e Michele Biagiola presentano le iniziativa targate Unimc-Overtime

Giornalismo sportivo, sport e turismo, prodotti tipici e corretta alimentazione: Overtime e Università di Macerata si uniscono all’insegna dell’etica sportiva e della salute. La sinergia tra l’ateneo e il festival dello sport in scena a Macerata da mercoledì a domenica (leggi l’articolo) risale alla prima edizione maceratese. «Si tratta di una collaborazione quasi inevitabile – ha detto il rettore Luigi Lacché – non solo per il tema trattato, ma anche perché ci interessa proporre ai nostri studenti momenti formativi extracurriculari, durante la presentazione delle iniziative». La collaborazione con l’ateneo si declinerà in più iniziative. Novità di quest’anno il laboratorio rivolto agli studenti per partecipare alle fasi organizzative del festival e il coinvolgimento nella giuria della rassegna di cortometraggi e documentari Overtime Film Festival.

maugeri 6

Lo spettacolo di Paola Maugeri l’anno scorso in piazza della Libertà firmato Overtime e Unifestival

L’Università offre supporto scientifico a diverse attività. Si comincia mercoledì 7 ottobre alle 17.30 all’enoteca civica con l’incontro/dibattito sulla sana e corretta alimentazione, in collaborazione con il Festival Tipicità e con la partecipazione straordinaria dello chef stellato Michele Biagiola. Giovedì 8 ottobre alle 14 al Polo pantaleoni, invece, si parlerà di “Festival, sport e turismo” con docenti dell’Universidad Autonoma Baja de California, Messico; modera Alessio Cavicchi, ricercatore di Unimc. Porterà la propria testimonianza anche il runner “estremo” Paolo Venturini. Venerdì 9 ottobre, l’aula magna accoglierà invece, l’incontro “La vita si suda” con gli ex nazionali di rugby Fabio Ongaro e Salvatore Perugini. Sabato 10, in collaborazione con l’Ordine regionale dei giornalisti, ci sarà il convegno “Le grandi sfide del web sportivo”. Ospiti: il direttore della sede Rai Marche Giovanni Iannelli, i giornalisti Claudio Arrigoni (Gazzetta TV) e Irma D’Alessandro (Mediaset) e i docenti Unimc Simone Calzolaio e Francesca Chiusaroli. A condurre l’incontro sarà Barbara Pojaghi, vice direttrice del Dipartimento di Scienze politiche, della comunicazione e delle relazioni internazionali. Grazie alla collaborazione con Unifestival, infine, è stato organizzato il concerto dei Sud Sound System. venerdì sera in piazza della Libertà.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X