Mille Miglia, passerella di auto e bellezze
Kasia Smutniak e Martina Stella copiloti

MOTORI - Tanti i volti noti che affiancheranno i piloti a bordo delle auto d'epoca

- caricamento letture
Martina Stella 1

Martina Stella gareggerà in coppia con Stefano Marzotto su una Lancia Aurelia B20 del 1953

Il glamour dello showbiz protagonista dell’edizione 2015 della corsa più bella del mondo: la Mille Miglia. Auto e spettacolo si mischieranno portando insieme al fascino delle auto d’epoca, quello di noti volti dello spettacolo e dello sport. Preannunciata la presenza dell’ex capitano dell’Inter Javier Zanetti (leggi l’articolo), dello chef Joe Bastianich e dell’idolo delle donne David Gandy (leggi l’articolo), le testimonial della bellezza al femminile saranno le attrici Martina Stella e Kasia Smutniak. Da Brescia a Roma e ritorno la leggendaria kermesse attraverserà le bellezze artistiche e paesaggistiche italiane col suo museo viaggiante di auto storiche in un percorso lungo ben 1760 chilometri. Nel Maceratese arriverà venerdì passando da Recanati per il capoluogo e diretta versa Sarnano.

Kasia Smutniak

Kasia Smutniak sarà al fianco di Alessandro Gamberini, tra i papabili della vittoria finale

Sotto l’Orologio planetario della torre civica sfileranno l’attrice di origini polacche, protagonista dell’ultimo film dei fratelli Taviani “Maraviglioso Boccaccio” e di “Allacciate le cinture” di Ferzan Ozpetek fra gli altri, sarà al fianco di Alessandro Gamberini, arrivato secondo lo scorso anno e uno dei papabili per la vittoria quest’anno, alla guida della Lancia Ardea del 1939 (numero di gara 141). Martina Stella, invece, protagonista de “L’ultimo bacio” di Gabriele Muccino e del film “Rosso Mille Miglia” dedicato proprio alla Freccia Rossa, gareggerà in coppia con Stefano Marzotto su una Lancia Aurelia B20 del 1953. Il giudice inflessibile, ma simpaticissimo di Masterchef, Joe Bastianich, farà da copilota a Luca Pascolini su Healey 2400 Silverstone del 1950 (col numero di gara 200), e l’ex
capitano dell’Inter ancora punto di riferimento nel cuore dei tifosi nerazzurri, Javier Zanetti alla guida di un’Alfa Romeo 1900 Sport Spider del 1954 (n. di gara 297). Ancora nel segno del glamour la coppia Jodie Kidd e David Gandy a bordo della Jaguar XK 120 OTS Roadster del 1953: sarà l’attrice e conduttrice televisiva inglese a guidare il bolide al fianco del modello, icona di stile per la moda da uomo firmata Dolce&Gabbana. Al volante di una particolarissima Lancia Aurelia 20 GT del 1951 (n. di gara 217) ci sarà Cesare Florio, pilota di rally vincitore del titolo italiano (cat. GT) nel 1961 e due volte campione del mondo come pilota di motonautica.

L’orario di arrivo a Macerata del tributo Ferrari e Mercedes-Benz è previsto dalle 11, mentre le auto Mille Miglia passeranno fra le 13 e le 16.30.

***
Il comitato organizzatore ha delegato alla FICr (Federazione Italiana Cronometristi) il servizio di crometraggio, impegnando per tutto il percorso circa 350 cronometristi, con 72 pressostati e 144 cronometri per un totale di 63.000 tempi rilevati. Nello specifico, l’associazione di Macerata sarà impegnata con 18 cronometristi che provvederanno al rilevamento di circa 5.200 tempi. I cronos maceratesi sono già all’opera da alcuni giorni per ottimizzare al meglio il servizio, che prevede l’uso di tablet per la trasmissione in tempo reale a Brescia, città di partenza e arrivo della corsa, per una classifica sempre aggiornata.
La prova speciale cronometrata di Macerata, per un tratto totale di circa 900 metri, si svolgerà nel tratto di strada che va da Viale Trieste fino a quasi Piazza Garibaldi. Il percorso prevede sei postazioni cronometriche – partenza, arrivo e quattro rilevamenti intermedi – che i concorrenti alla Mille Miglia dovranno percorrere in un tempo stabilito cercando di mantenere una velocità costante. Queste sei prove cronometriche di abilità, saranno discriminanti per la classifica finale. Tale fase competitiva che si svolge nella nostra città, è stata intitolata a Luigi e Ludovico Scarfiotti: un modo particolare per ricordare un capitolo fondamentale dell’automobilismo marchigiano.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X