Sorpreso ad urinare in strada ferisce un carabiniere che lo aveva ripreso. Arrestato un 44enne. E’ successo questa notte in via Cassiano da Fabriano. Erano le 4 quando al 112 è arrivata la telefonata di alcuni residenti della zona che segnalavano una persona ubriaca che faceva pipì sul muro di un palazzo. Una pattuglia è andata sul posto e ha trovato l’uomo, di origine peruviane, con i pantaloni calati mentre espletava così i suoi bisogni. Ripreso dai carabinieri il 44enne ha iniziato a sbracciare e ad inveire contro i militari. Con una mano ha ferito al labbro uno dei due carabinieri. Per lo straniero è scattato l’arresto per resistenza, lesioni e violenza a pubblico ufficiale. In attesa della direttissima sono stati disposti i domiciliari. Il 44enne abita lungo la stessa via dove è stato visto urinare. Stava tornando a casa quando ha svegliato i residenti urlando mentre si slacciava i pantaloni. Il carabiniere è andato al pronto soccorso dove è stato medicato e rimandato a casa con tre giorni di prognosi.
(Mar.Ve.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ah ma non è Lercio
…ma quale direttissima!!! a casa per direttissima!!
concordo…oppure a spalare la breccia lungo l’argine del fiume Chienti!!!!
orca miseria. anche con uno schiaffo ad un carabiniere non si va in carcere!!
E comunque, con tutto il rispetto, ma per una pisciatina mi pare un po’ eccessivo il ricorso alle Forze dell’Ordine.
Nel mondo di oggi la pisciatina sul muro delle case altrui non si può considerare come comportamento scorretto ma è un comportamento da elogiare….di questo passo e con queste teste ormai viene concesso di rubare , rapinare ecc senza ricevere una punizione e si arriva al punto che tali comportamenti siano tollerati!! Forse eccessivo chiamare i carabinieri, la prossima se la fanno sotto casa sua Sig. Filippo vediamo cosa fa…li mena così finisce in galera ?Li rischiando le botte? O chiama i Carabinieri? Ok la soluzione e’ pisciare sulla porta di casa ……
Buona giornata
Ehm . . Con che la schiaffeggiato??
sig. Davoli. ha letto male.
urlava, era molesto e aveva i pantaloni calati.
Vent’anni fa, a Macerata c’erano parecchi “ubriaconi” di mestiere. Erano figure caratteristiche della città, personaggi, che di notte cantavano a squarciagola ondeggiando di qua e di là. Erano sempre talmente brilli da non riuscire a stare in piedi, figurarsi dar fastidio a qualcuno. Erano a loro modo figure romantiche, piccole mitologie di paese. Li ricordo con malinconia, perché mi legano a un tempo che sembra inesorabilmente tramontato; un tempo fatto di semplicità e di naturalezza, senza nervosismi in eccesso da nessuna delle parti coinvolte.
Da quel che ho capito leggendo l’articolo, il brillo di questo giro si era calato i calzoni per fare la pipì (voi la fate con la cerniera lampo chiusa?) e non stava orinando su un portone ma su un muro di un palazzo: ossia su uno di quei muri che lo smog delle auto storpia e insozza almeno quanto i polmoni di chi ci abita dentro.
Ovviamente, se ha schiaffeggiato un carabiniere è giusto che paghi pegno. Ma io continuo a trovare un po’ esasperato il ricorso ai Carabinieri per un ubriaco che passa sotto casa e si ferma a fare la pipì su un muro.
C’è in giro, cioè, un nervosismo che rasenta il ridicolo, a volte. Ripeto: stava facendo la pipì mentre rincasava ubriaco, non stava stuprando donne o iniettandosi eroina o molestando un bambino di ritorno dal catechismo. Anticamente gli si sarebbe urlato dalla finestra “Falla finita, vai a casa”, oppure una secchiatina d’acqua per rischiarargli le idee. Ma qui è diventato tutto difficile, tutto denunciabile, tutto tragico. E se vivevate a Roma o a Napoli che facevate?
Quanto a me, sotto casa mia passano quasi tutte le notti orde di barbari universitari (non meno ubriachi del povero peruviano) ululando, correndo e cantando a squarciagola in su e in giù: evidentemente lo studio è così proficuo e realizzante che sentono l’esigenza di comunicare la propria soddisfazione al mondo intero, specialmente alle tre di notte. Io per fortuna non ho figli all’Università, anzi: non ho proprio figli. Risolverei il problema tagliando loro i viveri, alla lettura del libretto universitario (che temo, in quei casi, non grondi meraviglie). I vostri figli come vanno, all’Università? Prendono bei voti? Beati voi… Quelli che rondano qui sotto fanno un casino inenarrabile… ma vedete, finché si limitano a vociare, una vociata più forte li ricaccia nelle loro tane. Il problema è che qui, spesso, hanno in passato anche fatto danni a motorini, vetrine, etc. (certo, forse non erano universitari, ma certo non erano nemmeno peruviani che si limitavano – sborni – a qualche voce di troppo e una pisciatina).
Se lo schiaffo lo avesse dato il carabiniere cosa sarebbe successo ???
sig. Davoli.
gli ubriachi di una volta me li ricordo pure io.
cantavano, ondeggiavano, li ritrovavano dormienti sul marciapiede.
non commettevano atti osceni in luogo pubblico o menavano i carabinieri. anzi.
ma mi permetto di insistere e richiederle di rileggere l’articolo.
l’uomo URLAVA, aveva i calzoni abbassati (io la faccio con la sola cerniera calata, non sapevo che ci fossero persone come lei che invece la fa con tutti i calzoni abbassati) e infatti poi ha inveito contro i carabinieri.
il nervosismo imperante è anche dovuto all’eccesso di tolleranza come il suo che pretende di accogliere amorevolmente anche chi impedisce l’altrui riposo.
se lei tollera gli universitari caciaroni, non è detto che anche gli altri lo debbano fare.
io di solito, se dopo uno o due richiami verbali non ottengo nulla chiamo la polizia.
e sono sicuro che anche stavolta è andata così.
Ammazza quanto sarà stato forte che con una mano la mandato all’ospedale e tre giorni di prognosi sicuramente avrà esagerato ma anche il carabiniere non ci Ha scherzato
Ritengo che qualsiasi comportamenti incivile vada sempre punito.
Se siamo civili ed esseri ad un livello al di sopra di un qualsiasi animale non possiamo permettere simili comportamenti o giustificarli.
Dico bene Sig. Filippo?
Ma sig. Davoli è sotto l’ettetto di sostanze psicoattive????………No perché sostenere che venti anni fa
girassero per macerata ( meta’ anni novanta ???? ) orde di ubriachi…..francamente se lo ricorda solo
lei………..le cantine ( che non esistono piu’ da tempo )…………sono state tutte chiuse una quarantina di
anni fa semmai ( forse oggi è rimasto aperta ” il giardinetto? )………..e poi tutti questi ubriachi in giro
francamente non se ne vedevano neanche allora………( uno ogni tanto forse )
Qui non si tratta di nervosismo…………..o di eccessiva sensibilità……….e che la gente è ESASPERATA
……….L’INVASIONE CHE ABBIAMO SUBITO ( NEANCHE AVESSIMO PERSO UNA GUERRA ) ha
creato una serie infinita di problemi………furti……….insicurezza………mendicanti per strada ( in certi casi
petulanti e insistenti )………..comportamenti arroganti e maleducazione ……….ecc………ecc.
Ecco perché anche una SEMPLICE PISCIATINA…………( che una volta poteva veramente essere oggetto
di una secchiata d’acqua )………urta ……..infastidisce………perché si va a sommare a tutto il resto.
E non se la prenda con gli universitari……….che almeno portano soldi nelle tasche (vuote) dei maceratesi
………….a differenza degli stranieri che invece ( fatta ormai eccezione per pochi )…….vivono da parassiti
sulle spalle dei nostri concittadini……………
Ma…Sig..Davoli…mi scusi, di solito apprezzo i suoi commenti, ma questa volta….davvero…la penso come Pasquino Maceratese……ma cosa ha scritto, soprattutto nel commentio 4? Voglio vedere se uno viene a pisciare sul portone di casa sua, come si comporterebbe, si affaccerebbe dalla finestra come una volta, per e dirgli….we cosa fai?? Una volta magari si poteva fare, come anche lei sostiene, ma oggi le cose sono cambiate, magari quelli ti salta addosso…o le da un cazzotto..o le punta un coltello……mi scusi..ma c’è poco da scherzare oggi come oggi su questi gesti, o da minimizzare. Poi se vuole sdrammatizzare lo faccia pure. Ma mi pare che siamo tutti in disaccordo. PS se ritiene inutile il mio commento solo perchè anonimo, libero di farlo. Era solo un appunto. Cmq la saluto.
Giustamente l’aggressione alle forze dell’ordine deve essere punita. A questi operatori dobbiamo il massimo rispetto e dobbiamo pretendere che anche gli altri li rispettino.
Detto questo, pensando a chi ha richiesto il loro intervento, mi è venuta in mente una canzoncina di Pippo Franco:
“Con i nostri chiar di luna
quando al cinema si va
il bambino mio fa festa
e un po’ anche il suo papà
ma nel buio sul più bello
lui ti dice così:
Mi scappa la pipì… ih
mi scappa la pipì… ih
mi scappa la pipì papà
Mi scappa la pipì… ih
mi scappa la pipì… ih
mi scappa la pipì papà
Mi scappa la pipì… ih
mi scappa la pipì… ih
mi scappa la pipì papà ”
A voi non è mai accaduto, magari in un momento di particolari condizioni di malattia o altro, di trovarvi nella necessità di fare pipi’ con urgenza per evitare di farvela addosso? Certamente non l’avrete fatta in mezzo alla piazza o in un punto pieno di gente. Magari avrete cercato un posto riservato…..
Giustamente Davoli, persona sempre molto equilibrata, parla dei giovani che di notte fanno le stesse cose nelle vie del centro. Nessuno ha mai saputo che le cose che Davoli riferisce accadono?
Non ne posso proprio più
io la faccio qui
scusate, le ultime due righe del commento vanno dopo la frase: mi scappa la pipi’ papa’:
Il sig. Filippo Davoli non è che abbia torto marcio in linea di principio. Il getto di urina, ancorché accompagnato da urla e altri episodi di disturbo (tipo pantaloni calati, quando in genere è sufficiente aprire la zip o calarli quel tanto che basta per estrarre “il coso”), non è certamente assimilabile a fattispiecie gravi come una violenza sessuale, un pestaggio o peggio ancora.
Il sig. Davoli parla di gente tropo nervosa e intollerante, però vorrei sottoporgli una mia riflessione. Non potrebbe essere che la gente è troppo nervosa e intollerante, al punto di enfatizzare troppo episodi che una volta venivano guardati quasi con simpatia, o comunque tollerati, perché al giorno d’oggi, a differenza del bel passato, è un tripudio di maleducazione, inciviltà, prepotenza, da quando uno apre gli occhi fino a quando li chiude per il meritato riposo?
Si inizia alle 7,30-8, quando si va al lavoro o a accompagnare i bimbi a scuola e si assiste a gente che occupa due posti con la propria auto, o lascia la macchina in mezzo alla strada o occupa parcheggi per disabili. Poi si va a fare spesa nel pomeriggio e si trova gente che non rispetta la fila e ti vuol passare avanti, cadendo dalle nuvole quando fai notare loro che c’eri prima tu…. All’uscita dal supermercato il solito ambulante, magari alto 180 cm e in apparente ottima salute, che non trova niente di meglio che chiedere, a volte non troppo rispettosamente, il tuo carrello, per scroccarti l’euro. Tornando a casa, trovi il vicino che ha lasciato male l’auto e ti costringe a 5 manovre per sistemare la tua macchina in garage. Se hai la fortuna di poterti permettere una pizza una volta al mese, trovi spesso un plotone di ragazzini urlanti, che si rincorrono tra i tavoli, e ti domandi per quale motivo tu non puoi discutere tranquillamente con la tua dolce metà o con i tuoi amici, mentre i genitori di quelle pesti sembrano assolutamente indifferenti alle scorribande dei figli tra gli altri tavoli e parlano placidamente, con imperturbabile calma……
Penso che dopo 1, 2, 5, 7 giornate così, un privato cittadino abbia il diritto di perdere anche lui, per qualche minuto, il suo aplomb, e di chiamare i Carabinieri alla vista di un uomo (la nazionalità non ha rilievo, non penso che chi scorge un’ombra dalla finestra possa classificare una persona come siciliano, peruviano, spagnolo), quando vede, e sente, qualcuno pisciare e schiamazzare davanti a una civile abitazione.
Tranquilli ….
In Italia si può fare la pipì con schiamazzo e pestare chi viene ripreso anche se è un carabiniere ……
Tanto alla fine non accade nulla…..
Leggete l’altro articolo di oggi su com’è andata a finire questa “bella” vicenda …… alla fine nulla di fatto.
Mora della favola: fate quello che vi pare e date pure un paio di schiaffi a chi vi importuna.
Siamo proprio nella cacca …….
Va bene ho capito………….Se questa sera mi scappa la c….ca…..e la pipì vengo a farla sotto casa vostra
Se scappa scappa giusto??????………… Prego gli indirizzi 😀
Ops…..tranquilli…………il peruviano è gia’ evaso ( come avrete letto )……….come volevasi dimostrare qui siamo in un paese……..e dentro uno stato dove si puo’ prendere a schiaffi un carabiniere che NON TI SUCCEDE NIENTE ( NIENTE )………mi correggo……..se lo fa uno straniero non succede niente.
Beh penso che i PROFESSORINI SARANNO CONTENTI……. 😀
Complimenti per l’ “elogio” dell’ ateneo!