Vandali imbrattano la sede del Pd in via Spalato: lanciata una secchiata di vernice nera su una delle vetrate. Il segretario comunale Paolo Micozzi: “Andrà a fare denuncia, a Macerata non è la prima volta che accadono simili episodi, vanno abbassati i toni da parte di tutti”.
Una secchiata di vernice nera che qualcuno ha lanciato contro una delle due vetrine della sede del Pd in via Spalato a Macerata. I teppisti hanno agito nel corso della scorsa notte. Con loro avevano un secchio, o forse più di uno, di vernice nera che hanno lanciato sulla vetrata della sede del Partito democratico e che oltre alla vetrina ha imbrattato i gradini alla base di questa e parte del marciapiede. L’episodio è stato subito segnalato al segretario comunale del Pd, Paolo Micozzi: “Nel pomeriggio andrò a fare denuncia. Quello che è successo dà la misura del clima che si sta vivendo a Macerata e che sta diventando pesante. Non posso dire si tratti di un episodio isolato perché sono 3 o 4 volte che accadono cose simili. Dopo il fatto della scritta contro il ministro Cecile Kyenge (la notte tra l’8 e il 9 maggio dello scorso anno venne esposto un manifesto con la scritta Kyenge torna in Congo, ndr), è successo che era stata fatta un’altra scritta. Qualche motivo di preoccupazione c’è, per l’atteggiamento ostile verso il Pd e per il clima, che imporrebbe di abbassare i toni da parte di tutti. Se questo dovesse essere il clima che porta alle prossime amministrative sarebbe pesante. Vorremmo si parlasse di politica in modo più costruttivo e meno polemico.”. Sull’episodio, Micozzi aggiunge: “Sono sorpreso, non ci sono state, per ciò che è mia conoscenza, avvisaglie di un gesto simile, né telefonate né comunicazioni di nessun tipo”.
(Foto di Guido Picchio)
(Servizio aggiornato 12,15)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Stupidi !
già…. chissà perchè proprio contro il pd e proprio vicino alle elezioni
Da tutti gli imbecilli d’ ogni razza e colore,
dai sacri sanfedisti e da quel loro odore,
dai pazzi giacobini e dal loro bruciore,
da visionari e martiri dell’ odio e del terrore,
da chi ti paradisa dicendo “è per amore”,
dai manichei che ti urlano “o con noi o traditore!”,
libera, libera, libera, libera nos Domine!
(Guccini- Libera Nos Domine)
Vandali?????? O persone che in modo sbagliato dimostrano dissenzo a chi dice vado avanti contro tutto e tutti senza ascoltare il popolo stanco stufo ……
Poco……partito di sfasciaitalia
ci sarà un motivo???? anche se condanno i modi. ….
forse xchè non stanno facendo altro che continuare ad affossare il paese, scatenando una guerra tra poveri?? lil loro malcontento invece dovrebbero dirigerlo solo verso i responsabili.
Complimenti sinceri per il commento di sabrina de padova e massimo ciucci, menti geniali, hanno scritto preciso preciso quello che vorrebbero leggere gli autori di certi gesti idioti. Al campionato mondiale degli stupidi arrivereste secondi per quanto siete stupidi.
Preciso il concetto a ciucci che penso ne abbia bisogno: se ammazzo qualcuno perche non la pensa come me, dimostro dissenso in modo sbagliato o ho il cervello sbagliato?
La deputata maceratese del Pd Irene Manzi è intervenuta commentando questo articolo su facebook:
L’ennesimo, grave atto vandalico contro la sede del Pd di Macerata, che segue ad altri, ancor più gravi e preoccupanti, avvenuti in queste settimane in varie parti d’Italia. Sgomenta il clima di violenza che avvelena in Paese in questo momento su cui si dovrebbe far riflettere tutti sul senso delle nostre azioni. Massima solidarietà al segretario Paolo Micozzi. Continuiamo ad andare avanti tutti insieme, senza paura .
Ci sarà un perchè? Si perchè c’è gente che ancora giustifica questi decerebrati….
Anche il consigliere regionale Angelo Sciapichetti ha commentato questo articolo su facebook:
Ancora una volta un attacco alla sede del Pd di Macerata! Il clima di scontro e di violenza che aleggia nel paese contro il Pd e alcuni dei suoi rappresentanti cui purtroppo Macerata non è immune, dovrebbe far riflettere e indurre tutti a una maggiore cautela misurando le parole. Credo che sarebbe ora passata di abbassare i toni. Proprio Ieri sera Padre Sorge ci diceva che il populismo e l’antipolitica possono alla lunga produrre gravi danni per la democrazia.
A nome mio personale e del coordinamento comunale di FI esprimo solidarietà ai militanti ed agli esponenti locali del pd. Per il bene della città, sempre fieramente avversari nel rispetto delle regole, mai ‘nemici’!
Da Teresa Lambertucci, segretario provinciale del Pd, riceviamo:
Apprendo che la sede del circolo PD di Macerata è stata nuovamente oggetto di un atto vandalico compiuto rovesciando una notevole quantità di vernice nera sulla porta di ingresso del locale. Pochi mesi fa, la stessa sede era stata imbrattata da scritte anti-Renzi condite da simboli neofascisti. In primo luogo esprimo solidarietà e sostegno da parte del PD Provinciale al segretario del circolo PD di Macerata Paolo Micozzi, ai dirigenti del PD maceratese, ai militanti e a tutti quelli coloro che hanno dedicato e dedicano tempo ed energie per ristrutturare, migliorare, mantenere e curare la struttura di via Spalato, nonché a tutti coloro che considerano quella sede un luogo di discussione e di confronto democratico e civile, che non ha e non deve avere nulla a che fare con episodi di questo genere.
Sono convinta che la comunità politica e i cittadini maceratesi si uniscano coralmente alla condanna di gesti di questo genere, tanto da costituire la più forte massa critica di fermezza contro espressioni di violenza e teppismo di matrice e natura politica. Dobbiamo impegnarci tutti per cercare di non esasperare i toni del confronto e per arginare i propositi di scontro sociale, che trovano terreno fertile nel sentimento diffuso di paura e di disperazione dovuto alla crisi economica.
Auspico che le forze dell’ordine siano messe in condizione di svolgere i loro accertamenti per giungere all’individuazione dei responsabili e invito i cittadini che eventualmente posseggono informazioni o che siano stati involontariamente testimoni del fatto a collaborare in questa attività.
La Democrazia che tanto si sciaccuano la bocca i nostri illustri politicanti è fatta di regole che guarda caso i politicanti non rispettano e sempre i cittadini pagano a caro prezzo il costo esorbitante di tali sprechi e doppi incarichi strapagati sempre dai cittadini , 400 km di autostrada € 40 in italia , in Austria viaggi una settimana al costo di € 7,50 ma fa che sti irtalietta ci costa troppo e troppo guadagnano chi non fa uso di buone regole democratiche , datevi na controllata usate il buon senso dimostrate che 30 mila euro sono troppi soldi in un mese guadagnati ai danni di cittadini che non arrivano a fine mese .
Signor Sacchi mi complimento con lei. Politicamente siamo molto distanti, ma mi sento accomunato con lei dal senso di civiltà.
Purtroppo non sempre la gente è cosi’. Spesso ci sono in giro troppi figli di quella madre che era sempre incinta … e qui’ ne abbiamo vari esempi.
hanno toccato anche le nostre macchine purtroppo anche noi residenti in via spalato dobbiamo prendere provvedimenti ,è ora che ci guardate invece di chiedere scusa
Mi associo al messaggio di Riccardo e chiedo a Paolo Micozzi e Romano Carancini di fissare la data di una serata in cui chiunque lo ritiene opportuno potrà contribuire a ripulire la porta facendola brillare più di prima.
Io parteciperò con spugnetta e sgrassatore “universale”.
La mamma degli idioti é sempre incinta! Vergognoso, ennesimo atto di vandalismo messo in scena, dai soliti 4 cretini che non avendo i neuroni necessari ad esprimere dei concetti sfogano la loro frustrazione con esibizioni di questo tipo. Da Dirigente della Federazione di Macerata non posso che compatire queste persone.
Quando sporcano la sede del PD diventa un problema di dimensioni nazionali, tutto i muri imbrattati in giro per Macerata invece? Tutto lo sporco e la non curanza ? Alla fina se hanno sporcato la sede del PD, ma chi se ne frega la puliranno, saranno stati i soliti quattro ragazzini, i problemi sono altri….
Dio che tristezza il PD dovrebbe farsi un esame di coscienza su come sta prendendo in giro gli italiani quelli onesti che pagano le tasse
… è vero, è un gesto deplorevole! ma i politici non possono restare sempre “a bocca aperta” a chiedersi perché, a voler mobilitare la polizia x un pò d’inquinamento visivo che con un pò di “olio di gomito” può essere asportato “e magari la porta e lo scalino tornano più lucidi di prima”… in un intervento si parla pure di senso civico… piacerebbe a tutti noi il senso civico, ma non a senso unico, sempre a favore dei piddini… a quest’ultimi vorrei sottolineare il disordine e la mancanza di rispetto che puntualmente mettono in atto in occasione delle riunioni: lussuose auto parcheggiate di traverso, anche sui marciapiedi, lungo la via, davanti ai portoni d’ingresso o in prossimità dei passi carrabili… soprattutto d’estate, lo schiamazzo perdura fino a tarda notte, a gruppetti e incuranti di quel senso civico di cui sopra; attoniti, qualche volta abbiamo anche assistito a linguaggi che di senso civico hanno ben poco.. in altre occasioni ci sono state liti e botte da orbi … a volte è più spassoso guardare queste performance che i programmi tv… certo è che il senso civico è proprio poco…
Chi semina vento raccoglie tempesta
E’ arrivata la bufera
È arrivato il temporale
Chi sta bene e chi sta male,
e chi sta come gli par…
L’astronauta pensa che igni volta debba sostenere un’esame di sciatteria mista a ignoranza becera e imbecillita’. Tipico rappresentante dell’italiano che capisce solo li quatri’. Non serve caro lo hai gia’ superato a pieni voti decine di volte.
A prescindere la mia incondizionata solidarietà al PD per questo atto di vigliaccheria e di violenza politca da parte di frange estreme che solo nei momenti di difficoltà del nostro paese e della sua democrazia sono soliti farsi sentire.
Ma sorge spontanea al dotto. SAIU mi scusi lei se non era dirigente del PD avrebbe espreeso la sua indignazione come semplice cittadino a presindere dal suo ruolo all’interno del PD?
Perchè sorge spontaneo un dubbio e se lei non fosse un dirigente si girerebbe dal’altra parte?
Propongo di pulire tutti i muri vandalizzati di macerata , a cominciare dal centro storico. Chi viene? Io ci sto.
Siamo d’accordo, ” non si fa” , ma quando leggo chi dice , è un modo sbagliato di esprimere il dissenso, siamo sempre d’accordo, però dovrebbe anche dire come si dovrebbe fare in modo corretto, SE il segretario del PD e leader di governo, Matteo Renzi, è il primo a provocare reazioni scomposte col suo atteggiamento di ostilità e di chiusura verso chiunque dissenta, sia esso interno o esterno al Partito. E’ di oggi la sua ultima uscita ” LE PIAZZE NON CI FERMERANNO” , e non dal balcone di Piazza Venezia, ma dall’Australia. Certo è, che espressioni come ” BRRRR CHE PAURA!” rivolta ai rappresentanti sindacali, non aiutano a nessun livello quella distensione auspicata dai vari esponenti del PD, ma anzi fomenta lo scontro . Da fuori ci si chiede, infatti, se è proprio quello che vuole, oppure se sia un incosciente, dato il clima sociale che si sta surriscaldando ogni giorno di più. Charitevi bene quindi chi sono i vostri nemici. Sono le piazze, gli operai, i sindacati ? Cioè,coloro che dovreste rappresentare, quello che dovrebbe essere il vostro elettorato (storico) ? Se sì, c’è qualcosa che non va , che non funziona.
Dalle seguenti dichiarazioni rilasciate , tanto a destra che a sinistra, mi sembra non ci sia questa consapevolezza. Vado in ordine di comparsa.
-Irene Manzi , ” andiamo avanti tutti insieme, senza paura”
Domanda: tutti insieme CHI? Parla da bersaniana, cuperliana, civatiana, renziana… ?
-Angelo Sciapichetti, ” ..maggiore cautela misurando le parole; è ora passata di abbassare i toni.”
Domanda : è una critica o un’autocritica?
Con tutto il rispetto per Padre Sorgi, poi, credo egli abbia dimenticato di annoverare DEMAGOGIA insieme a populismo e antipolitica .
80 euro per accontentare qualcuno e scontentare tutti è demagogia elettorale, per fare un esempio.
-Teresa Lambertucci, ” esprimo solidarietà e sostegno del PD provinciale al segretario, ai dirigenti, ai militanti; …fermezza contro espressioni di violenza e teppismo di matrice e natura politica. ”
In qualità di Segretaria provinciale del Partito di Governo, sarei contenta di sapere abbia riservato le stesse parole e gli stessi sentimenti per gli operai della Thyssenkrupp e i rappresentanti sindacali presi a legnate , pardon, manganellate, ma è dal 1922 che in Italia non si sentiva più parlare di manganelli come in questo periodo.
E ancora, Lambertucci: “Dobbiamo impegnarci tutti per cercare di non esasperare i toni del confronto e per arginare i propositi di scontro sociale”
….Come detto sopra, questo lo vada a dire per primo al suo caro Renzi.
-Sacchi.
Capisco il senso istituzionale, ma… “solidarietà” ??
-Marchiori.
Apprezzabile l’intento collaborativo-pulitivo con tanto di spugnetta e sgrassatore universale, anche se con un’idropulitrice a caldo e un prodotto ad hoc per vernici, fareste prima e meglio, ma se invece – verrei anch’ io- si prendesse una pala e si andasse a spalare il fango che sta riempiendo le città del nord, provocando morti e distruzione, ché non mi pare così tanto tragica la situazione nella sede del PD locale ?
A un primo sguardo, veramente, sembra una spessa coltre di escrementi di piccione , come se ne vedono tante in giro per le vie , le vetrate, i palazzi del centro di Macerata.
La mia riflessione su tutte, è perchè sia stata gettata una vernice nera su un simbolo di ” sinistra” . Perchè qualcuno , più a sinistra, ha appena ” detto” in modo sgarbato che il PD renziano si sta comportando da vero fascista , oppure qualcuno più a destra dei loro sodali di governo, ha voluto lanciare un suo chiaro segnale di presenza ? Credo che su questo, dovrebbero riflettere profondamente tutti gli esponenti del PD.
Prima di ogni “malinteso” CONDANNO OGNI VIOLENZA SU COSE PERSONE E ANIMALI…
Ma il PD ed i suoi sostenitori sono i soli che hanno creato il clima di intolleranza e violenza contro chi non la pensa come loro. Contro il PRESIDENTE BERLUSCONI eletto con milioni di schede senza gli 80 € di regalo ( che poi si sta restituendo con gli interessi ) si è giustificato anche chi l’ha colpito con la statuetta al volto. Pur di attaccare un avversario politico hanno affossato l’Italia screditandola all’estero e con l’aiuto del presidente della repubblica l’hanno fatto dimettere assicurando che l’economia sarebbe ripartita…….infatti siamo in recessione da tre anni. E tutti gli intellettualoidi di sinistra che minacciavano di andare all’estero perché si vergognavano di avere Berlusconi come Presidente ora con la sinistra ci vanno i nostri figli all’estero ad elemosinare un lavoro. Ora per favore evitate di fare le sceneggiate con ” attacchi fascisti ” e come è stato scritto che semina vento raccoglie tempesta e purtroppo è arrivata.
@Tamara Moroni: la violenza e il vandalismo si condannano a prescindere, specie se di matrice politica. I distinguo e le polemiche hanno l’effetto di avvelenare pericolosamente i pozzi. La necessità di non inasprire i toni del confronto e di confrontarsi civilmente nel merito delle questioni fu da me espressa anche all’indomani del 29 ottobre, giorno degli scontri di Roma tra i lavoratori dell’Ast di Terni e la polizia. In qualità di segretario provinciale PD la sera stessa, appresa la notizia dei fatti, telefonai al segretario provinciale Cgil Daniel Taddei per esprimere solidarietà a nome mio e del partito provinciale, oltrechè per informarmi sulle condizioni di Gianni Venturi, che di quegli scontri fu vittima. Il giorno successivo tutti i segretari provinciali PD e il segretario regionale Comi hanno sottoscritto un documento che esprimeva la solidarietà a Venturi, alla Cgil, ai lavoratori diTerni e la ferma condanna all’uso della forza.
Brava Lambertucci, è proprio quello che avrei voluto sentirle dire a riguardo degli scontri avvenuti a Roma il 29 ottobre. Quanto alla sua secona riga di commento, vorrei approfittare per lanciare un appello al PD ad un uso più moderato del termine” polemica” come deterrente verbale verso chiunque abbia una diversa veduta, perchè troppo spesso viene sparsa da voi come fosse prezzemolo , come avesse un solo connotato negativo. No. Rigetto questa sola attribuzione alla parola polemica. Innanzittutto perchè si può discutere anche vivacemente, senza voler contraddire a tutti i costi, ma semmai con l’intento di voler approfondire un dato argomento, e secondo poi, perchè in passato la polemica ha avuto un nobile impiego da parte della teologia cristiana contro l’apologetica, ovvero, quella disciplina che voleva imporre i suoi dogmi esclusivi in difesa da qualsiasi opposizione esterna.
Sig.ra Lambertucci il partito PD di cui lei è segretaria provinciale è stato il responsabile dell’avvelenamento del clima politico in Italia. Avete sempre denigrato e apostrofato il Presidente Berlusconi ed i suoi elettori che lo avevano eletto con aggettivi inqualificabili portando il paese non ad un confronto costruttivo tra Governo ed opposizione ma solo a distruggere pur di “annientare il nemico politico ed ora lei mi viene a parlare di confronto civile.
Qualche anno fa parlavate di fame , disoccupazione giovanile, crescita economica, rischi per la democrazia, ..concertazione con il sindacato, il.parlamento sovrano, la costituzione più bella del mondo che non si può toccare.. ora Voi del PD con Renzi cosa state facendo dato che neanche è stato eletto con regolari elezioni politiche
IL CLIMA PESANTE LO AVETE CAUSATO VOI POLITICI ED EVENTUALMENTE SIETE VOI A DOVER ESSERE DENUNCIATI!!! DA COME AVETE E STATE GOVERNANDO, CONSIDERARVI LADRI E TRUFFATORI E’ TROPPO POCO!! TANTE POLEMICHE PER UN PO’ DI VERNICE E NIENTE X TANTISSIME FAMIGLIE CHE NON HANNO NEMMENO SOLDI PER FARE LA SPESA O PAGARE LE BOLLETTE!!!
INVECE DI PERDERVI IN CHIACCHIERE, POTEVATE DARVI DA FARE E USARE LE VOSTRE ENERGIE PER PULIRE!!………DUBITO CHE VEDRO’ UNO DI VOI LAVORARE E ABBASSARSI A PULIRE!! SE SBAGLIO, TRAMITE CRONACHE MACERATESI FATECI SAPERE QUANDO PULITE CHE VENIAMO A FARVI UN APPLAUSO!!
PS: IO VI AVREI LANCIATO LA VERNICE DIRETTAMENTE IN FACCIA!!
SAIU DIRIGENTE DELLA FEDERAZIONE DI MACERATA……….FACCE LU SVERDU!!!
Chi agevola solo i suoi amici, chi pensa solo a sè stesso, chi non fa altro che imbrogliare, in genere va sulle scatole agli altri, che, appena possono, come minimo gli fanno un dispetto… e se il primo non cambia, normalmente, i dispetti aumentano di numero e di intensità.
Ora, se si ha un pò di intelligenza, perchè di onestà sembra non vi sia traccia, si dovrebbero cogliere i segnali di disagio che avvengono qua e là.
Finchè i politici sentiranno il bisogno di scendere in campo invece che salire per valori civili alla guida della nazione, e non lasciare da parte le innate pulsioni dell’interesse grettamente personale a favore di quello della res publica, utilizzando come mezzi i partiti, non mi scandalizzerò finché vedo una, cento, mille portoni di qualsiasi colore ridotti a quello stato. Ed anzi ne avrò una piccola istintiva intima gioia confortata dalla vomitevole operetta che vi gira intorno. Casta che si spalleggia con accuse di giorno e scuse di notte.
Se penso che il politico dovrebbe essere colui che primeggia per valori a fronte della media della nazione, non mi stupisco che se il politicume che ognuno ha sotto gli occhi è quello quotidiano, il peggio della nazione si possa sentire in difetto con qualsiasi partito di una bella lavata di vernice nera, minimo…
Numerosissimi commenti e pollici versi danno l’esatta percezione di quanto gli italiani siano ignoranti e quindi superficiali nel valutare le cose. Del resto 25 anni di televisione deficiente non poteva produrre che stupidita’. Ogni tanto leggetevi un libro invece della gazzetta dello sport decerebrati!
orfeo negro invidioso….o si sente “abbandonato”???? TANTA VERNICE anche per orfeo negro…….aiutiamo i bisognosi!!
Se leggere un libro servirà a dare del decerebrato a chi non la pensa come me spero di avere una televisione davanti nel momento che inizio il primo capitolo per non correre il rischio di diventare come Orfeo Negro
Niuro cu niuro ‘un tinge
(Il nero non tinge il nero, proverbio calabrese)
X Rossano: bravo sei riuscito a convincermi che hai la testa vuota
X Orfeo Negro: visto che con poco ti ho fatto felice???