di Matteo Zallocco
Quattro anni di vita, la maggior parte trascorsi in ospedale. Il piccolo Haiko non ce l’ha fatta. E’ morto questa sera a casa, a Montefano, dove viveva con il papà Daniel e la mamma Gabriella. Ad ucciderlo è stato il neuroblastoma, un tipo di tumore aggressivo, che si manifesta solo quando le metastasi sono in stato avanzato.
Le condizioni del bambino di quattro anni erano gravi da tempo, tanto che il padre, Daniel Bonacci, 30 anni di Recanati, aveva denunciato i troppi casi registrati in un solo anno nella stessa zona, tra i comuni di Appignano e Montefano. Tra la fine del 2011 e l’inizio del 2012 Daniel Bonacci ha scoperto che suo figlio era stato colpito da neuroblastoma. Da allora ha girato gli ospedali: prima il Salesi di Ancona, poi il Bambin Gesù di Roma dove è stato ricoverato fino a qualche mese fa. Anche i medici ad un certo punto hanno alzato le braccia. Haiko è morto poco dopo le 19 di oggi. Un dolore senza confine per la famiglia che ha cercato con ogni mezzo di trovare il modo di salvare il piccolo Haiko. Ma la speranza si è spenta questa sera, quando il piccolo se n’è andato nell’affetto di mamma e papà. Una tragedia, l’ennesima, che ha colpito le comunità di Appignano e Montefano dove nel giro di pochi anni si sono ammalati quattro bambini a causa di tumori infantili. Prima di Haiko, altri due bambini, di 3 e 7 anni, si sono arresi alla malattia. Una situazione che ha destato grande allarme nella popolazione e che ha portato il Comune di Appignano a chiedere all’Arpam due diversi tipi di indagine: quella epidemiologica (che si è conclusa) pur senza rilevare un allarme, ha registrato un eccesso statisticamente significativo di queste patologie; mentre l’indagine ambientale è tuttora in corso.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
che tristezza! 🙁 una preghiera!
<3 :'(
Condoglianze e massima vicinanza a Daniel e Gabriella.
queste sono le cose drammatiche della vita…condoglianze ai genitori…riposa in pace piccolino
Povera stella sei nelle mani di Dio !!!!!:-*
Sentite condoglianze alla famiglia.riposa in pace piccolino
un angelo in più in paradiso….
Poche parole…..riposa in pace angelo!!
Riposa in pace piccolo angelo
:'(
Amore piccolo riposa in pace……condoglianze alla famiglia un dolore troppo grande da superare.
Sentite condoglianze alla famiglia!
RIP
(tanta rabbia)
Senza parole, solo un grande abbraccio alla famiglia e un bacio al cielo per questo piccolo Angelo
Mi trafigge il cuore…questi sono i problemi della vita.un abbraccio alla famiglia…
Una tragedia enorme. Un abbraccio alla famiglia e l’augurio di un futuro migliore per il piccolo angelo che se ne è andato.
Un motivo in più per dire “viva la ricerca” e per sperimentare sugli animali