di Laura Boccanera
Assessorato ai servizi sociali in vista per Yuri Rosati. L’esponente del Pd che appartiene alla corrente renziana del partito è il nome dato per favorito per l’assessorato che fu di Antonella Sglavo, dimessasi dopo il polverone di polemiche scatenate da un suo commento sopra le righe su Facebook. Il nome dello pneumologo dell’ospedale di Macerata è stato proposto dal Pd (dei democrat faceva parte anche la Sglavo) mantenendo così gli equilibri interni alla giunta, anche se l’asse si sposta un po’ a favore dei renziani. Per ora bocche cucite, anche se, salvo sorprese dell’ultim’ora, non dovrebbero esserci stravolgimenti rispetto alla proposta. L’ultima parola spetta ovviamente al sindaco che entro domani valuterà la nomina di Rosati. Al suo posto, in consiglio, entrerebbe Giorgio Morresi che ha ottenuto 56 preferenze, subito dopo a Lidia Iezzi che già siede in consiglio comunale. Fino a questo momento il sindaco Tommaso Corvatta aveva tenuto per sé la delega con la quale ha cercato di modificare in parte l’operatività degli uffici. Un progetto che, come dichiarato da Corvatta, andava portato a termine personalmente prima di riassegnare la delega ad un componente della maggioranza. Sulla nomina con una nota l’esecutivo del Pd rimane sul vago e parla solamente di un incontro con il sindaco nel quale si sono discusse diverse questioni, legate anche al personale:
“La nuova segretaria del Pd Mirella Franco, insieme all’Esecutivo del partito – si legge nella nota – ha incontrato il sindaco Tommaso Corvatta, presente anche il vice sindaco Giulio Silenzi, capo delegazione del Pd nella giunta che governa Palazzo Sforza. Il confronto si è svolto in un clima cordiale e il Pd, come maggiore forza politica della coalizione di centro sinistra, ha ribadito il suo sostegno all’amministrazione comunale e garantito la continuità della sua azione volta a rafforzare questo ruolo, volta alla realizzazione del programma elettorale e a dare soluzione alle questioni più urgenti per la città, con priorità al bilancio e alla inderogabile esigenza di non aumentare le tasse nel 2014. Durante l’incontro è emersa anche la necessità di realizzare in maniera più compiuta ogni forma di partecipazione, già attuata con l’elezione dei Comitati di quartiere, ma che necessita di essere ancora più incentivata. Posto dal Pd anche il problema della revisione della struttura del Comune e dentro ad essa la questione del personale, compresa la riorganizzazione della Polizia Municipale. Nell’incontro con il sindaco si è parlato anche della nomina dell’ assessore ai Servizi Sociali. Il Pd, sulla base di valutazioni che hanno tenuto conto del consenso e delle competenze, ha fornito le sue indicazioni al Sindaco”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Caspita !!!
Accidenti che notizia!! Stanotte non ci dormo. Che emozioni che ci regali Corvatta. Sei uno splendido mattatore! Ma Percheè non andate tutti a ……
Da qualche mese ho saputo che tra i consiglieri di Centro-Sinistra, c’è un oncologo, il Dottor David Mariani. Viste le problematiche ambientali relative all’inquinamento delle falde nel Bacino del Basso Chienti e visto che siamo in periodo di nomine, vorrei chiedere al sindaco Corvatta se per cortesia può togliere l’Assessorato all’Ambiente all’attuale Assessore Giulio Silenzi e darlo al Dott.Mariani.
Grazie.
Il Pd ha presentato al sindaco indicazioni che “hanno tenuto conto del consenso e delle competenze”. Incredibile ma vero: parole di Mirella Franco, nuova segretaria cittadina del Pd, fedelissima di Silenzi. Alla buon’ora, si potrebbe commentare e sarebbe anche da chiedersi perchè si sono attesi 2 anni per applicare questi criteri nella scelta degli assessori. Infatti alle comunali del 2012 Yuri Rosati, medico, raccolse 256 preferenze, ma gli fu preferita ai servizi sociali la Sglavo, postina, che di preferenze ne racimolò soltanto 75. Sì la Sglavo che individuava nelle Marche, e quindi nei suoi amministrati, “la peggiore umanità”. La risposta sta nella situazione politica cambiata. Silenzi non ha più riferimenti politici forti fuori Civitanova: in campo nazionale è caduto Bersani, a livello regionale Ucchielli è al capolinea. Per il nuovo segretario regionale l’immarcescibile Giulio, in assenza di candidati della sua corrente, sarà costretto a votare il renziano Lucciarini. Perciò a Silenzi cominciano a tremare le chiappe ed è costretto ad aprire all’ala renziana del Pd, che Rosati rappresenta nel direttivo cittadino. Gli uomini di Renzi sono anche in consiglio comunale e indicando quale assessore uno di loro il vicesindaco intende tenerseli buoni. Detto ciò, auguri di buon lavoro a Rosati, che ha il vantaggio, rispetto a chi l’ha preceduto, di conoscere la realtà sociale civitanovese.
Due mesi buttati al vento dal Sindaco Tommaso Corvatta che invece di nominare un assessore aio Servizi Sociali ha traccheggiato.E due mesi se si tiene conto delle problematiche e delle emergenze sociali sono tanti.
Ora arriverebbe ,il condizionale è d’obbligo il renziano Yuri Rosati.Auguri a Yuri il lavoro non gli mancherà.Vogliamo sperare che questa nomina segni almeno in quel settore dell’amministrazione Comunale il cambio di passo necessario.
@PierpaoloIacopini. Signor Iacopini, purtroppo devo dissentire. Per l’assessorato all’ambiente ci vuole uno che de monnezza se ne intende. Sono quarantanni che ci si crogiola , ci si pasce e ci si è evoluto politicamente fino a diventare pure peggio della monnezza che rappresenta come assessore e come persona!!