(In alto la galleria con il foto-servizio di Lucrezia Benfatto)
di Filippo Ciccarelli
Sarà un dolcissimo Natale quello in casa Maceratese: la squadra di Favo è tornata a vincere dopo lo stop rimediato a Fano, e lo ha fatto con un risultato rotondissimo in una partita giocata comunque a viso aperto dall’Isernia. Il 4-0 finale arriva grazie alla doppietta di Ambrosini (il secondo gol segnato su calcio di rigore), e alle reti di Cavaliere e Benfatto. Ma, più della vittoria, c’è il ritorno di Maria Francesca Tardella allo stadio. Una sorpresa, vista la scadenza annuale del Daspo a cui la presidente biancorossa era stata sottoposta dopo la partita giocata lo scorso anno a Roma in casa dell’Astrea. Mariella è comparsa in tribuna qualche minuto dopo l’inizio del match, salutando praticamente uno ad uno gli spettatori presenti. Alla fine ha assistito a una grande prestazione della Maceratese, e dopo il triplice fischio tutta la squadra è andata a salutarla sotto la tribuna. Il provvedimento che la riguardava è stato infatti sospeso, in autotutela, dal Questore di Roma. Nel clima natalizio c’è spazio anche per i saluti tra la curva biancorossa e la ventina di tifosi dell’Isernia che hanno raggiunto Macerata: tra le due città c’è amicizia e lo dimostrano gli applausi reciproci delle due tifoserie a fine gara.
Venendo al match, ci sono solamente note positive per i biancorossi: l’unico rammarico la vittoria in extremis dell’Ancona, che a 5 minuti dalla fine era sotto di un gol in casa contro il Fano, e poi ha vinto 2-1 mantenendo inalterato il distacco con la Maceratese. Che però ha trovato un’altra convincente prestazione di Rocchi, oltre alla verve di Ambrosini in attacco. Molto bene anche Mania, entrato nella ripresa e autore dell’assist per il gol di Cavaliere, apparso in condizione sempre migliore. Così così, invece, Borrelli; ispirato assist man e vicino al gol nel primo tempo, è calato molto nella ripresa, ha sbagliato diversi palloni ed è stato sostituito. Ciliegina sulla torta per completare la storia di Natale in salsa biancorossa, la rete di Mattia Benfatto, colonna storica della Maceratese e oggi capitano in campo (Arcolai era in panchina). Il suo gol, arrivato a tempo quasi scaduto, è il giusto premio per anni di dedizione alla causa biancorossa.
***
Prima dell’inizio del match, lo speaker dell’Helvia Recina ha letto un messaggio rivolto dalla presidente Tardella agli sportivi biancorossi, in occasione degli auguri di Natale. La presidente ha ringraziato in particolare «Giancarlo Nascimbeni e Luciano Pingi per la grande vicinanza dimostrata, Luciano Montedoro per la muta regalata alla Rata, tutti i collaboratori, dalla biglietteria, ai cancelli, alla sicurezza, all’addetto stampa, alla fonica, alla lavaderia, eccetera; tutti i tifosi per il grande attaccamento dimostrato in ogni occasione. Franco Del Medico (di Gagliole) che non manca mai di venire alla partita. Gianni Piangiarelli per i servigi resi anche quando le sue condizioni di salute non erano al meglio. Le mamme ed i papà che crescono insieme a noi e ai loro ragazzi. Tutte le seignore che hanno offerto il caffè, contribuendo ad un’immagine serena e cordiale della nostra società. Gli amici giornalisti sempre vicini alla nostracompagine, in particolare l’amico Scattolini che con la sua ironia mi ha sostenuto»..
***
Maceratese 4
Isernia 0
MACERATESE: Rocchi 6.5, Donzelli 6, F. Russo 6.5, Conti 6, Aquino 6.5, Benfatto 7, Romano 6 (33’st Mania 7), Perfetti 6.5, Ambrosini 7.5 (28’st Cavaliere 7), Borrelli 6 (22’st Belkaid 6.5), Gabrielloni 6.
A disposizione: Turbacci, Arcolai, Di Berardino, Pietropaolo, G. Russo, Ruffini. All. Favo
ISERNIA: Tomarelli 6.5, Corbo 6.5 (1’st Manocchia 6) Pellegrino 6, Quintiliani 6, Squitieri 6, Pepe 6, Galano 6 (12’st Carmosino 6), Marangon 6, Fontana 6.5, Panico 6.5 (33’st Gasmi sv), Damizia 6.
A disposizione: Scalia, Spezia, Tartaglia, Frascone, Carmosino, Gasmi, Manocchia. All. Scagliarini
Arbitro: Fabbri di Valdarno
Note: Spettatori 650 circa (20 ospiti). Calci d’angolo 6-2. Ammonito Marangon. Espulso Damizia
Marcatore: Ambrosini al 9’pt e 25’st (rig.), Cavaliere al 38’st, Benfatto al 47’st.
***
La cronaca live (leggi l’articolo)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Un abbraccio enorme
fino a quando l’ancona ruba ed è fortunata purtroppo c’è poco da fa quest’anno….me pare de vede’ l’anno socrso la sanbenedettese,speriamo che la fine sia la stessa,in eccellenza!
oltre la vittoria, certamente importante, la gioia più grande rivedere la presidente TARDELLA allo stadio
Il ritorno di Mariella allo stadio mi ha colto di sorpresa: è stata una grandissima, inaspettata gioia per tutti i (pochi, ahimè…) presenti. Per lei è sicuramente la fine di un incubo, per tutti la sospensione di una condanna che più ingiusta non si può. Sulla Rata – mi spiace – vado un po’ controcorrente. Avevamo di fronte un avversario sicuramente grintoso ma modestissimo, una squadra zeppa di under con il solo Panico a rappresentare la compagine che aveva iniziato la stagione. E siamo stati brutti, bruttissimi fino al rigore del 2-0 tanto che, sinceramente, ho temuto che potesse scapparci la beffa. Passaggi elementari sbagliati, errori a ripetizione, pochissima profondità e, soprattutto, nessun tiro in porta ad eccezione del gol. Bene la difesa (ma di fronte avevano praticamente il nulla), a centrocampo tanta sostanza da parte di Perfetti ma sia Conti che Romano oggi sono stati inguardabili. Borrelli, infine, è in crisi profonda, non gli riescono neppure le cose più elementari. Dopo il secondo gol di Ambrosini, ovviamente tutto è diventato più facile ma prima di allora la prestazione dei nostri è stata assolutamente negativa. Mi auguro che l’approccio alla gara abbia risentito del valore dell’avversario perchè – ne sono convinto – se avessimo affrontato una squadra leggermente più attrezzata oggi saremmo stati puniti pesantemente. Complimenti a Belkaid, ottima prestazione. Forse è il caso di iniziare ad utilizzare maggiormente quei giocatori che ci mettono il cuore e la grinta come lo stesso Belkaid, Benfatto e Perfetti.
Purtroppo oltre ad essere forte l’Ancona, scusate il termine, ha il fattore culo. Ha segnato all’82° e all’88°. E’ proprio lotta impari. Direi che non occorrono altri rinforzi, per il secondo o terzo posto va bene così. A meno che….
Leggo Confermo e Sottoscrivo Alessandro Savi al 101%.
Ottimo risultato pessima prestazione. Contentissimo per la ns. Presidentissima.
Per Alessandro savi: mi viene da chiedere se lei era davvero allo stadio o meno???? Conti e romano non hanno fatto una bella partita ????? Ed esaltiamo Belkaid ???? Ma lei ci capisce qualcosa di calcio o scrive questi dettagliati commenti a titolo gratuito????? Se parliamo di calcio bene …. Ma credo che qui stiamo parlando di altro.i ragazzi sono stati bravi . Belkaid fa solo tanta scena e solo uno spettatore come lei ne può essere abbagliato. Non rincorre i palloni. Calcia solo quando il pallone se lo trova addosso . Mi scusi ma eviti per favore . Ha una forma fisica discutibile e questo e ‘ obbiettivo . Per il resto , contento per il risultato e forz a e coraggio a questa bella squadra .
Forza maceratese forza ragazzi! Non critiche gratuite ma forza xche i tifosi credono in voi.
@ Coca cola
Certo che ero allo stadio, come sempre da trent’anni a questa parte. Non so se capisco qualcosa di calcio, so che lo pratico ancora oggi nonostante la veneranda età e i tanti acciacchi…ma tant’è…era scritto che dovessi prendermi anche questa…
Mi permetto di darle un consiglio, si legga la cronaca live qui su CM: troverà senz’altro le bellissime giocate odierne di Conti, Romano e Borrelli.
Mi conforta l’aver visto la partita insieme ad altre persone (tutte d’accordo nel giudicare negativa la prestazione della Rata fino al rigore del 2-0) altrimenti il suo punto di vista mi avrebbe fatto cadere in depressione e convinto a cambiare sport e seguire la Lube.
Questione Belkaid: sulla forma fisica, visto che il ragazzo fa anche l’allenatore dei ragazzini, probabilmente ha ragione lei. Sul fatto che oggi non abbia corso o non abbia cercato il pallone mi viene da pensare che forse sia proprio lei ad aver visto un’altra gara o ad aver bisogno degli occhiali (se era in curva la capisco, dal fosso la partita si vede decisamente male). Ha battuto due corner: sul primo abbiamo sfiorato il gol (se non sbaglio), sul secondo ha segnato Benfatto (e qui non sbaglio di sicuro).
Su quelle che lei definisce “critiche gratuite” stendo un velo pietoso…
@alessandro savi: gentilissimo Alessandro savi,la partita l’ ho vista dalla tribuna . E non dal fosso come lei lo ha definito, ci tengo a ricordare che la gente che sta in curva sostiene la squadra di più di tanti altri che siedono in tribuna solo per criticare …e non aggiungo altro.
meglio chiudere qui questo scambio di opinioni , ognuno è’ libero di esprimere il proprio parere
vorrei ricordare a tutti che siamo al terzo posto in classifica , con una squadra compatta che ce la sta mettendo tutta .
per chiiudere il discorso belkaid ..avra fatto i due passaggi che lei descrive in maniera così tecnica , ma alla fine di una partita dove l ‘ avversario non batteva ciglio e non muoveva più un passo , forse questo le e’ sfuggito.
forza maceratese forza rata
Sospeso in autotutela dal questore di Roma…che vuol dire?
Concordo con Alessandro,abbiamo giocato in modo lezioso x buona parte della gara.Sulla prestazione di Borrelli vorrei dire che il giocatore ancora e’alla ricerca della miglior condizione,Belkaid sicuramente non ha demeritato. Purtroppo Conti e Romano da alcune partite sono un po’ giu’dal punto di vista della corsa senza palla e questo la manovra ne risente.A coca cola: perché’ non hai il coraggio di mettere il tuo nome e cognome?
@ coca cola
inutile parlare con chi ha dei pregiudizi e capisce poco di calcio
e la chiudo qui
No, caro coca cola, non la chiudo qui. Innanzitutto per dirle che il “fosso” è un nomignolo affibbiato alla curva proprio da chi la frequenta (qualcuno la chiamava così già vent’anni fa, quando la frequentavo anch’io) proprio per indicarne la scomodità e la pessima acustica che la caratterizzano. Non scriva (o non lasci intendere), per cortesia, che il sottoscritto manca di rispetto ai ragazzi della curva sia perchè sono più convinto di lei del fatto che sono quelli che sostengono maggiormente la squadra sia perchè è piena di tantissimi amici che si fanno il mazzo per la Maceratese, qualcuno addirittura da più di trent’anni. So bene che siamo al terzo posto in classifica e che, se la squadra dovesse finire la stagione tra le prime cinque, sarebbe comunque un gran successo. Ciò non toglie che la prestazione di oggi – così come quella di sabato scorso – mi preoccupi per il proseguo del campionato, soprattutto in vista del terribile mese di gennaio che ci aspetta (Termoli, Fermo, Civitanovese e Celano). Le ripeto: il 90% delle persone presenti oggi allo stadio ha visto una partita diversa da quella che ha visto lei. E, lo assicuro, nessuno di questi è un criticone o uno sfascista. Sono innamorato della Rata al punto che non tifo nessun altra squadra (condivido lo slogan “ma quale serie A, tifa la squadra della tua città!”) quindi, immagino, remiamo tutti dalla stessa parte ma cerchiamo di rispettare le opinioni altrui senza bollarle come provenienti da chi il calcio non lo “capisce”. Per non rivolgersi a questo qua sopra che, addirittura, parla di pregiudizi…
@savi
il mio post era indirizzato al commento di coca cola e non al suo che condivido pienamente
Autotutela significa revoca di un provvedimentoda parte della stessa IIstituzione che lo ha emesso, riesaminato il caso motu proprio o su istanza del destinatario dello stesso.
@massimiliano68
chiedo perdono!
Vera vittoria Mariella in tribuna.
Un abbraccio
Massimiliano Bianchini
Sig. Savi per l’amor di Dio, rimanga dov’è e non si faccia tentare dal cambiare sport e venire a tifare la Lube. Guardi lei è il “Caressa” del Calcio, si sente che ne capisce, stia buono, continui e…..poi come la metterebbe con tutto quello che ha detto sulla Lube? Lasci stare.
Così come, secondo me, dovrebbe lasciare stare l’oxfordiano Sig. Valentini di negare le evidenze, cioè gli innumerevoli trofei vinti dalla Lube nei 20 anni, dovrebbe smettere di definire finanziamenti alla Lube, i rapporti di Marketing tra le Aziende locali e la Soc. di Pallavolo che consente alle Aziende di avere enormi ritorni commerciali legando il proprio Brand al cavallo vincente della Lube. A Lei Valentini danno del pistacoppo e sono…insulti, io ribatto punto su punto le Sue affermazioni con fatti e numeri consolidati e….sono insulti, io non mi sono mai sognato di insultare alcuno, non è nelle mie corde, e per quanto riguarda il metterci la faccia, Le racconto di un mio carissimo amico che ha sempre firmato tutti i suoi commenti, ed ha ricevuto via telefono di casa intimidazioni e minacce anonime. Ed io, con tutti gli “integralisti” come Lei che ci sono in giro, dovrei mettere il mio nome e cognome??!! Non…..ci penso neanche!!
Savi integralista ah ah ah come diceva il grandeToto'”ma mi faccia il piacere!”
@ sig. Ferramondo.
Rilegga bene il mio commento, “integralista” non era riferito a Savi ma indirizzato a Valentini!! Già che c’è faccia un ripasso….Totò si scrive con l’accento sulla o, non già con l’apostrofo, che serve ad “elidere”. A questo punto….ma ce lo faccia Lei il piacere!!
Homeland tra i suoi avi figura anche Dante Alighieri?
Che homeland sia un docente di lettere all’ Universita’?.”ho messo l’accento sulla a,sapientone!”